Debian Jigdo mini-HOWTO

Peter Jay Salzman

2005-12-05 ver 1.8

Estratto

Ottenere ISO di Debian (immagini ISO della distribuzione Debian) è stato sempre un processo doloroso, lento ed estremamente inefficiente. Jigdo è uno strumento per ottenere ISO Debian in un modo facile, veloce e molto efficiente. Questo HOWTO descrive perché bisognerebbe usare il jigdo, una piccola guida per capire come funziona e come usarlo per ottenere ISO Debian.

Jigdo è uno strumento molto generale e non è legato specificamente a ISO Debian. Gli strumenti di jigdo possono essere utilizzati per rendere ogni immagine ISO disponibile per essere scaricata in modo facile, veloce ed efficiente come avviene per le ISO Debian. Questo HOWTO comprenderà pure questo, ma metteremo a fuoco soprattutto lo scaricamento delle ISO Debian ISO.


Sommario
1. Administrata
1.1. Condizioni autore e Copyright
1.2. Ringraziamenti
1.3. Commenti e Correzioni
1.4. Ultima versione e Traduzioni
2. Perché jigdo?
2.1. Come si ottiene un insieme di immagini ISO Debian?
2.2. Perché non scaricare l'intera immagine ISO?
2.3. Cos'è Jigdo?
3. Come funziona jigdo (facoltativo)
3.1. Prepare l'ISO per il trasferimento
3.2. Il file .template
3.3. Il file .jigdo
3.4. Download dell'immagine
4. Scaricare la propria Prima Immagine (In 5 semplici passi)
4.1. Installare Jigdo
4.2. Download dei file .template e .jigdo
4.3. Avviare jigdo-lite
4.4. Specificare un server mirror
4.5. Download delle ISO
5. Aggiornamento dell'immagine
6. Domande frequenti
6.1. Perché jigdo chiede due volte di esaminare i file esistenti? Non è abbastanza dire si una volta?
6.2. Jigdo ha problemi a scaricare alcuni nomi di file.
6.3. Come far usare a jigdo il mio proxy server?
6.4. Jigdo-lite si interrompe con un errore - ho trasferito tutti quei MB dal sistema inutilmente?
6.5. [11 Agosto 2002]: Perché non ci sono le traduzioni di questo HOWTO su LDP?
6.6. Che cosa faccio se il trasferimento con jigdo viene interrotto?
6.7. Il mio trasferimento con jigdo non si completerà perché il file .jigdo è corrotto. Quando scarico un nuovo file corretto .jigdo, devo trasferire di nuovo tutti i dati ?
6.8. Posso usare il jigdo per trasferire le immagini per DVD?
6.9. Posso masterizzare il file .iso.tmp in un CD?
6.10. Jigdo-lite è corrotto! Trasferisce i pacchetti e li cancella. Io mi accorgo che non li scrive nel file .iso.tmp perché la dimensione del file non è cambiata!
6.11. Sto avendo difficoltà per far lavorare jigdo-easy.
6.12. Per aggiornare le immagini voglio che jigdo-lite faccia la scansione di 14 immagini montate con loop, in una volta. Come posso fare?
6.13. Jigdo-lite è troppo prolisso. Come posso eliminare qualcuno o tutti i suoi messaggi?
6.14. Posso usare jigdo su altre piattaforme diverse da Linux?
6.15. Su MS Windows, perché ottengo il messaggio d'errore "No such file or directory"?
6.16. Su MS Windows, perché la mia immagine non cresce oltre i 2 GB?
6.17. Su MS Windows, jigdo-lite.bat fallisce con il messaggio d'errore "sh" non trovato.
6.18. Posso eseguire istanze multiple di jigdo-lite per scaricare immagini in parallelo?
6.19. C'è un interfaccia GUI disponibile?
7. Errata
7.1. jigdo-easy
7.2. Altro riguardo le fonti di scansione
7.3. jigdo-file-cache.db
7.4. Risorse

1. Administrata

1.1. Condizioni autore e Copyright

Questo documento è un copyright (c) 2001 Peter Jay Salzman, . è consentita la copia, distribuzione e/o modifica di questo documento sotto i termini della Licenza Open Software (OSL), versione 1.1. Odio gli HOWTO che includono la licenza; è un assassinio di alberi. Si può leggere l'OSL al sito http://opensource.org/licenses/osl-1.1.txt.

Se si desidera creare un lavoro derivato o pubblicare questo HOWTO per scopi commerciali, gradirei essere contattato prima. Ciò mi darà un opportunità di dare la versione più recente. Inoltre gradirei una copia di qualsiasi cosa si stia facendo facendo oppure spinaci, aglio, funghi, formaggio feta e una pizza al cuore di carciofo.

1.2. Ringraziamenti

Vorrei ringraziare l'autore di jigdo, Richard Atterer, semplicemente per aver scritto jigdo. Chiunque abbia ottenuto ISO Debian attraverso altri mezzi saprà perché. Questo HOWTO è cominciato dalle pagine web che ho scritto sulla mia esperienza con jigdo. Richard ha impegnato tempo per spedirmi via e-mail varie correzioni, chiarificazioni e risposte alle domande che avevo su jigdo. Da allora, ha letto il mio lavoro molte volte. Richard è uno sviluppatore che si preoccupa non solo del suo lavoro, ma anche della gente che lo usa. Sfortunatamente, questo sta diventando meno comune in questo mondo indaffarato in cui viviamo. Grazie, Richard!

Inoltre vorrei ringraziare Conrad Wood, Elcio Mello, Marcelo Ramos, Yufeng Wang, Tsukasa Yamaguchi, Yuri Kozlov, ed Oguz Yarimtepeper aver tradotto questo mini-HOWTO in lingue diverse dall'inglese. Mi ritengo completamente onorato che abbiano trovato le mie parole degne del loro tempo e sforzo. Grazie Ragazzi!

In fine, vorrei ringraziare Mark van Lent, Gordon Huff, David Anselmi, Thierry Cabuzel, Russell L. Harris, e Jens Seidel per le gentili parole e le correzioni.

1.3. Commenti e Correzioni

Io mi preoccupo molto delle persone che si servono di questo documento. Anche i mini-HOWTO occupano molto tempo per scriverli, e io non avrei investito così tanto lavoro in qualcosa che la gente non capisce. Se si hanno commenti, correzioni o suggerimenti, anche in materia di stili di scrittura, non esitare a mandarmi una email. Finché non sono completamente sommerso dalla mia dissertazione di PhD e dal libro che sto scrivendo sul codice di debugging con GDB/DDD per No Starch Press, farò del mio meglio per rispondere ad ogni email che ricevo riguardo questo mini-HOWTO. Notizie flash: ho completato il mio Ph.D.; ora sono inondato dalla ricerca di un lavoro. Qualcuno ha bisogno di noleggiare un fisico teoretico?

1.4. Ultima versione e Traduzioni

Italiano:

Classe 5B (a.s. 2005/06) ITIS "E.Medi" - Galatone(LE)

Mercuri Fabio . Disponibile a http://www.salug.it/~cicoriella/.

Zuccalà Carla

Tedesco:

Conrad Wood .

Portoghese

Elcio Mello.

Spagnolo

Marcelo Ramos .

Cinese

Yufeng Wang

Giapponese

Tsukasa Yamaguchi. Disponibile a http://www.linux.or.jp/JF/JFdocs/Debian-Jigdo.

Russo

Yuri Kozlov . Disponibile a http://alioth.debian.org/project/showfiles.php?group_id=30279.

Turco

Oguz Yarimtepe . Disponibile a http://docs.comu.edu.tr/howto/debian-jigdo.html.

In aggiunta agli URL dati sopra, tutte le traduzioni (così come la versione inglese) sono disponibili al mio sito web: http://www.dirac.org/linux/debian/jigdo. Se si volesse tradurre questo mini-HOWTO in un'altra lingua, per favore contattarmi su .

La versione inglese di questo HOWTO può anche essere trovata al Progetto Della Documentazione Di Linux: http://tldp.org/docs.html.