Debian Jigdo mini-HOWTO | ||
---|---|---|
Indietro |
Jigdo-easy, di Anne Bezemer, è una diramazione di jigdo-lite che è compatibile con una vasta gamma di sistemi, incluso Microsoft Windows, vecchio SunOs, HP-UX e IRIX. È anche più facile da usare rispetto a jigdo-lite, ma a causa dei cambiamenti fatti a Jigdo funzionerà solo con Potato e Woody. Jigdo-easy non sarà capace di scaricare Sarge e Sid. Vedere la Sezione 7.4 ed la Sezione 6.14.
Per ora si sa che, quando jigdo-lite chiede i file per la scansione, è possibile utilizzare 3 fonti:
Una copia montata di un CD o DVD scaduto che si vuole aggiornare.
Una copia montata con loop di un'immagine ISO scaduta presente sull'hard disk.
Una copia montata con loop del file provvisorio .iso.tmp, quando una esecuzione precedente di jigdo-lite si è interrotta.
Come mette in evidenza Jens Sedel c'è un altra fonte pittosto efficente che si potrebbe usare per una fonte di scannerizzazione: la propria cache di apt. Apt usa la directory /var/cache/apt/archives come cache. Ci saranno molti pacchetti di Debian in questa cartella, ed essi possono essere usati come sorgente di scansione per jigdo-lite! Quando verrà chiesta una cartella da scandire è possibile usare anche questa cartella.
Se si sta editando manualmente il file ~/.jigdo-lite fare attenzione che le cartelle per la scansione multipla siano separate da spazio, ad esempio:
scanMenu='/var/cache/apt/archives/ /cdrom/'
La cache contiene le md5sum dei file letti quando si fornisce una cartella al prompt Files to scan:. Se jigdo-lite scandisce una cartella una seconda volta la scansione sarà molto veloce.
Ciò sarebbe utile nei casi seguenti: rev0 si aggiorna al rev1. Con le immagini CD di rev1 alcuni pacchetti possono essere spostati da CD n a CD n+1, o viceversa. Se si ha un collegamento particolarmente lento (es: Modem), si cercherà di evitare di scaricare di nuovo questi pacchetti. Per questa ragione quando si scaricano nuove versioni di CD n, si dovrebbe far scannerizzare al jigdo-lite i 3 CD n-1, n e n+1 (oppure tutti e 8 i CD per essere sicuri al 100%).
Se jigdo-lite ha scandito gli stessi CD ripetutamente, durante l'aggiornamento delle 8 immagini CD, la cache eviterà che tutti i dati dei CD vengano letti più volte.
La cache è molto più importante quando generano i file jigdo perché non si vuole che jigdo-file legga nell'intero mirror Debian da 50GB per ogni file jigdo generato.
Questo HOW TO si sta per concludere, ma penso che dovrò lasciarvi con un po' di link di riferimento per imparare di più riguardo agli strumenti jigdo e come essi lavorano.
Questo è il sito principale di Jigdo. Si dovrebbe visitare questo sito, un po' di informazioni riguardo le porte, client GUI e altro riguardante jigdo.
La pagina di Debian per jigdo-easy (la Sezione 7.1).
La pagina principale di Debian per jigdo.
La pagina web ufficiale per i pacchetti di Debian jigdo-file.
Si può usare questa pagina per cercare gli archivi della mailing list di debian-cd.
La pagina di registrazione della mailing list di debian-cd.
La pagina ufficiale di registrazione alla mailing list di Jigdo.