Se si vuole un insieme di CD Debian ci sono molti modi per ottenerli. Un modo è comprarli da venditori che forniscono CD Debian. Ciò in definitiva è la cosa più meritevole, poiché alcuni fornitori donano i soldi di nuovo al progetto Debian. Le donazioni contribuiscono ad assicurare la sopravvivenza di Debian per lungo tempo.
Un altro modo per ottenere un set di CD Debian è quello di farsene una propria copia. Ciò richiede di ottenere un'immagine ISO e in seguito di scrivere quell'immagine ISO su un CD vuoto. Prima di jigdo, c'erano due modi di creare CD Debian:
Scaricarsi l'intera ISO
Usare il kit di pseudo-immagine (PIK)
Questo documento riguarda il modo più nuovo e migliore per ottenere ISO Debian, per mezzo di uno strumento chiamato jigdo. Infatti, il PIK ora è ufficialmente morto e tutti gli ulteriori riferimenti ad esso sono stati rimossi da questo documento. Il metodo canonico per ottenere ISO Debian è quello di usare jigdo.
Ci sono dei server mirror che offrono di scaricare ISO Debian via http e ftp. Il problema è che ci sono pochi siti mirror, e la loro portata non può soddisfare la richiesta di coloro che desiderano ISO Debian. Per esempio, fsn.hu, secondo come riferito, ha saturato la connessione del relativo fornitore. Il traffico in uscita arriva a pochi terabytes al mese!
In aggiunta, "Debian testing" è instabile e si aggiorna spesso. Le proprie ISO possono non essere le più aggiornate lo stesso giorno che sono state scaricate a meno che non si trovino alcuni metodi particolari per aggiornarle, come installare le ISO su un dispositivo loopback e usare rsync (quello che ha fatto il PIK). Così se si desiderano immagini ISO aggiornate, si deve scaricare un nuovo insieme di immagini ISO ogni giorno. Chiaramente, questo non è il modo con il quale si desidera ottenere ISO si Debian!
Anche se si desidera scaricare le immagini "Debian stable", esse vengono ancora aggiornate ogni pochi mesi. Lo scaricamento di immagini ISO darà le immagini aggiornate per alcuni mesi, ma ogni volta che una nuova revisione stabile di Debian viene rilasciata bisognerà rifare da zero quel processo antipatico di scaricamento dell'intero set di ISO. Ciò non è un buon uso del proprio tempo e delle risorse del server mirror.
Jigdo (che sta per "Jigsaw Download") è stato scritto da Richard Atterer, ed è rilasciato con licenza GNU GPL. È uno strumento che permette scaricamento e aggiornamento efficienti di un'immagine ISO. Qualsiasi immagine ISO. Jigdo non è specificamente di Debian, comunque Debian lo ha scelto come metodo ufficiale di scaricamento delle immagini ISO.
Un'idea sbagliata comune è che il jigdo crei le immagini ISO; non è così. Discutiamo il processo generale di come jigdo permette di ottenere un'immagine ISO. Supponiamo che Adam (è il manager del rilascio di Debian) sia la persona che offre l'immagine ISO. Supponiamo che Betty (un utente Debian) sia la persona che desidera scaricare l'immagine ISO.
Adam per prima cosa crea un'immagine ISO adattata per scriverla su un CD. Potrebbe usare un programma di utilità come mkisofs o debian-cd per creare l'immagine ISO. Inoltre lui crea due piccoli file associati con una sua immagine ISO recentemente creata: un file .jigdo e un file .template. Rende questi due file scaricabili da chiunque desideri ottenere la sua immagine ISO.
Betty poi scarica i file .jigdo e .template. Lei usa il jigdo-lite con questi due file per scaricare l'immagine ISO di Adam.
Quando Debian si aggiorna, Adam crea una nuova versione delle ISO e genera i nuovi file .jigdo e .template
Quando Betty vuole aggiornare i suoi CD, scarica i nuovi file .jigdo e .template e li usa con jigdo-lite per aggiornare la sua copia delle immagini ISO. La cosa importante qui è che scarica solo le differenze tra la sua vecchia ISO e la nuova ISO di Adam. Non deve di nuovo scaricare le parti che sono immutate.
Jigdo ha due programmi di utilità: jigdo-file (usato da Adam) che crea i file .jigdo e .template file, e jigdo-lite (usato da Betty) che usa questi due file per scaricare o aggiornare le ISO. Se tutto ciò che si deidera fare è ottenere Debian ISOs, usare solo jigdo-lite. Ci si può persino dimenticare che jigdo-file esista :-)
Jigdo va bene per tutti i problemi degli altri metodi per ottenere le ISO Debian:
È molto più veloce del trasferimento dell'intera immagine ISO;
Invece di scaricare l'intera immagine ISO, può usare un vecchio CD (o una vecchia immagine ISO montata con il parametro "loop"), scarica soltanto i file che sono cambiati da quando il CD (immagine ISO) è stato creato e genera una nuova ISO aggiornata. È molto simile ai cvs per aggiornare il codice sorgente.
Il jigdo-lite usa il wget che, come predefinito, usa l'HTTP per trasferire i file. Diversamente da rsync l'HTTP non è mai stato bloccato dai firewall (tranne quelli dietro i quali non bisognerebbe usare jigdo per iniziare).
Jigdo è molto "gentile" con la larghezza di banda dei server che offrono le immagini di Debian. I mirror di Debian possono gestire un carico di gente che usa jigdo, per scaricare le immagini Debian, più grande di quello che utilizzano altri metodi.
Chiaramente, jigdo è il metodo migliore per ottenere ISO Debian.