4. Prerequisiti

I prerequisiti sono elementi hardware o software che sono necessari sul vostro sistema prima di poter installare o usare DB2 Express-C 9. Questa sezione copre:

4.1. Requisiti hardware

4.1.1. Processori supportati

  • x86 (processore a 32 bit)

  • x86–64 (processore a 64 bit)

  • POWER™ (qualsiasi iSeries™ o pSeries® che supporti Linux)

4.1.2. Requisiti di spazio disco

Vanno presi in considerazione i requisiti di spazio disco prima di installare e configurare DB2 sulla vostra distribuzione Linux:

Table 1. Requisiti di spazio disco

Tipo di installazione

Descrizione

Requisiti di spazio disco

Typical

DB2 viene installato con la maggior parte delle caratteristiche e funzionalità, inclusi strumenti grafici come il Control Center.

da 460 a 560 MB

Compact

DB2 viene installato con caratteristiche e funzionalità fondamentali, ma senza strumenti grafici.

da 380 a 460 MB

Custom

Questa opzione consente di selezionare le caratteristiche e le funzionalità che si vogliono installare.

da 320 a 820 MB

È importante predisporre abbastanza spazio su disco per il software, insieme con la documentazione del prodotto (se desiderata) e per i database da creare.

In DB2 9 si accede alla documentazione del prodotto attraverso il DB2 Information Center, o attraverso il web, oppure come installazione sul sistema locale. Per installare la documentazione localmente sono necessari almeno 100 MB quando s'installano i file fondamentali in lingua inglese. Ulteriore spazio è richiesto per altre ulteriori lingue. Se lo spazio disco è un problema, si può configurare DB2 per accedere all'Information Center dal Web. Maggiori dettagli sono disponibili in Installare il DB2 Information Center.

4.1.3. Requisiti di memoria

È consigliabile allocare un mimnimo di 512 MB di RAM per DB2 Express-C 9, e ulteriore memoria dovrebbe essere allocata per altro software e processi di comunicazione. Per determinare i requisiti di memoria considerate i seguenti punti:

  • Lo spazio di SWAP dovrebbe essere almeno due volte la RAM.

  • Ulteriore memoria va aggiunta per qualsiasi software che non sia DB2 e che possa essere in funzione sul sistema.

  • Ulteriore memoria è necessaria per il supporto dei client del database e per l'attività del database.

  • Questi requisiti di memoria dipendono dalle dimensioni e dalla complessità del sistema di database, oltre che da specifici requisiti di performance.

  • La massima memoria RAM specificabile per un'installazione di DB2 Express-C è 4 GB.

4.2. Requisiti Software

4.2.1. Livelli di distribuzione supportati da DB2 Express-C 9

Per una lista di tutte le distribuzioni che sono ufficialmente supportate, oltre che per le ultime informazioni a proposito dei kernel, delle librerie, degli ambienti integrati in cluster e per articoli vari, visitare il sito DB2 for Linux validation elencato in Risorse.

4.2.2. Ulteriori requisiti software

A seconda di quel che volete far fare a DB2, è probabile sia necessario installare ulteriori pacchetti software perchè DB2 funzioni in modo appropriato. Assicurarsi che questi pacchetti siano installati prima di usare DB2.

  • Il software X Window capace di interpretare un gestore grafico di finestre (KDE, Gnome, ecc.). È necessario se si vuole usare l'installatore grafico di DB2 o qualsiasi strumento grafico di DB2.

  • Un browser web per visualizzare gli argomenti contenuti nel DB2 Information Center.

  • Se si sta usando NIS o NIS+ per l'autenticazione in sicurezza sul sistema, bisogna creare account utente per DB2 prima di installare DB2.

  • Ulteriori pacchetti come da elenco nella tabella seguente:

    Table 2. Requisiti dei pacchetti

    Nome del pacchetto

    Nome RPM

    Descrizione

    compat-libstdc++

    compat-libstdc++

    Richiesto solo sulle architetture a 64 bit. Richiesto per la compatibilità a ritroso con librerie C++ standard usate da DB2.

    nfs-utils

    nfs-utils (versione 1.0 o successive)

    Pacchetto di supporto per il Network File System. Permette l'accesso di file locali da parte di macchine remote. Necessario su sistemi che utilizzino File System montati tramite NFS.

    Per controllare se questi pacchetti sono installati usare i comandi rpm -q:
    rpm -qa compat-libstdc++*

    Per installare questi pacchetti su Linux Red Hat usare i CD d'installazione di Linux Red Hat ed il comando rpm o il programma di utilità up2date. Per esempio, per installare il pacchetto compat-libstdc++ dal CD di Linux Red Hat, montare il Red Hat Linux CD #4 e scrivere questo comando come root:

    rpm -ivh /mnt/cdrom/RedHat/RPMS/compat-libstdc++-296-2.96-132.7.2.i386.rpm
    Per installarlo con il pacchetto up2date, eseguite questo comando come root:
    up2date compat-libstdc++

    Per installare questi pacchetti su Linux SUSE si può usare sia rpm che il comodo programma di utilità YaST (Yet another Setup tool). Per esempio, per installare nfs-utils su SLES 9 usando YaST:

    1. Collegarsi come root

    2. Da YaST Control Center, selezionate Software -> Software Management, poi usate la ricerca di "nfs-utils" per trovare i pacchetti appropriati.