Dal punto di vista delle caratteristiche è impressionante cosa sia incluso nel DB2 Express-C scaricato. Per cominciare, avete lo stesso codice completo del motore del database server di livello aziendale senza alcuna limitazione di connessione. È inclusa anche la suite completa di strumenti per l'amministrazione dei database sia a linea di comando che ad interfaccia grafica e per sviluppare le applicazione per database. Avete pure le funzionalità complete di manutenzione automatica, insieme con le API [Interfaccia di Programmazione per un'Applicazione] di sviluppo e i driver per C/C++, Java, PHP, Perl e Ruby on Rails.
La ciliegina sulla torta è l'inclusione della nuova tecnologia ibrida di IBM pureXML™ che permette di memorizzare dati in formato XML in maniera nativa dentro il database senza spezzettamento o decomposizione dei dati. Questa è una caratteristica che tipicamente è disponibile come opzione separata per le altre edizioni di DB2 9 e che viene data agli utenti dell'edizione Express-C completamente gratis. Qualche volta è una cosa buona essere piccoli.
Ci sono tre architetture disponibili per Linux: la versione a 32 bit, la versione a 64 bit e la versione PowerPC, il che vi offre la possibilità di utilizzare il miglior hardware a disposizione per la vostra installazione di DB2.