Nel marzo del 2006, IBM prese la decisione strategica di rilasciare DB2, il loro migliore database, come software disponibile liberamente. È importante rendersi conto che l'edizione Express-C di DB2 è un prodotto software gratuito e libero, sebbene il codice sorgente non venga distribuito come parte del prodotto, questa edizione di DB2 è utilizzabile liberamente e con funzionalità completa, non "manomesso" in alcun modo.
Anche altri database di categoria aziendale hanno scelto di rilasciare versioni [libere] del loro software, ma DB2 Express-C è la sola a non porre alcuna limitazione alle dimensioni o al numero dei database che possono essere creati. L'unica limitazione all'utilizzo di DB2 Express-C è che può essere eseguito solo su sistemi con 2 CPU fisiche e con 4 GB di RAM. Visto che la maggior parte degli sviluppatori e delle attività economiche di piccole dimensioni usano sistemi che soddisfano queste specifiche, DB2 Express-C costituisce un'ottima scelta per gli sviluppatori e per le applicazioni d'impresa. In questo HOWTO, tutti i test e le discussioni sono basate su macchine che soddisfano queste specifiche di sistema.
Con DB2 Express-C, avete a disposizione un database libero con basse necessità di manutenzione, facile da installare e da far funzionare, con alcune carattiristiche potenti oltre ché con performance che tipicamente si trovano in software per database di livello aziendale molto più cari.