Il DB2 Information Center fornisce la documentazione di prodotto di DB2 dentro un sistema di aiuto basato su Eclipse, e fornisce un modo conveniente per cercare e usare la documentazione di DB2.
Per cominciare, montate il CD di DB2 Information Center nel lettore del vostro sistema, o se avete scaricato i file compressi dal sito web di Express-C, espandete il tarball contenente i programmi di utilità per l'installazione.
Posizionatevi nella directory base (doce/disk1/) ed eseguite il programma di utilità db2setup. Questo lancerà il wizard d'impostazione di DB2. Potete usare gli altri metodi d'installazione, ma siccome l'installazione via GUI imposta e configura tutto per voi, è il metodo che io raccomando.
Passi d'installazione:
Selezionate l'opzione "Install a Product" dal pannello iniziale, cliccate poi il bottone "Install New" nel pannello principale.
Leggete la descrizione e premete "Next".
Leggete l'accordo di licenza, e se siete d'accordo, selezionate "Accept" e cliccate "Next".
Per default, lo script d'installazione installerà Information Center localmente e genererà un file delle risposte. La scelta spetta a voi, ma visto che stiamo facendo solo un'installazione locale, scegliete l'opzione "Install DB2 Information Center on this computer". Cliccate "Next".
Aggiungete qualsiasi ulteriore lingua che vogliate installare. L'inglese è installato automaticamente e non può essere deselezionato. Ogni ulteriore lingua aggiungerà tra i 5 e i 50 MB alle dimensioni dell'installazione. Cliccate "Next".
Il pannello successivo è quello dove le cose si fanno un po' interessanti. Qui potete specificare il nome del servizio sotto il quale funzionerà l'Information Center. Verrà aggiunta una voce al file /etc/services per questo servizio. Probabilmente non avrete la necessità di cambiarla, a meno che non abbiate un altro servizio funzionante col nome di "db2icv91".
Inoltre, è in questo pannello che specificherete la porta di sistema usata dall'Information Center per fornire la documentazione. In modo predefinito, questa porta è la 51000.
Queste impostazioni cambieranno la configurazione per tutti i prodotti DB2 installati sul sistema locale, così che il loro sistema di aiuto userà i parametri che avete definito qui. Cliccate "Next".
Leggete il sommario di quello che verrà fatto, quindi cliccate "Finish" per lanciare l'installazione dei file
Potete cambiare quale directory verrà usata dell'Information Center come directory temporanea di lavoro. Per farlo, modificate il parametro DB2_ECLIPSEIC_DATA nel file db2ic.conf che si trova nella directory /opt/ibm/db2ic/V9/cfg. La directory temporanea può trovarsi ovunque l'utente "bin" sia autorizzaro a scrivere.
Sempre in questo file potete cambiare la porta usata per l'Information Center, nel caso cambiaste idea successivamente a proposito di quella impostata durante l'installazione. Basta cambiare il parametro DB2_ECLIPSEIC_PORT immettendo il nuovo numero (dovrà essere comunque una porta al di sotto del massimo 65535).
Dopo aver fatto tutti i cambiamenti, fate un
/etc/init.d/db2icdv9 restartper fare in modo che i cambiamenti vengano rilevati dall'Information Center (vedere sotto per maggiori dettagli sul daemon db2icd).
Il deamon dell'Information Center viene impostato durante l'installazione e viene usato per lanciare il processo di sistema che esegue l'Information Center. Lo script che avvia il daemon, chiamato db2icdv9 è installato nella directory /etc/init.d/, e i link simbolici di avvio vengono aggiunti alle cartelle dei livelli di esecuzione /etc/init.d/rc.X/. Per default, il daemon viene avviato per i livelli di esecuzione 3 e 5. Potete modificare questi livelli di esecuzione con qualsiasi programma di utilità (chkconfig, ntsysv, o qualsiasi variante grafica dello stesso).
Ci sono 5 comandi che potete passare al daemon:
start — Avvia l'Information Center, usando i parametri di configurazione impostati nel file /opt/ibm/db2ic/V9/cfg/db2ic.conf .
stop — Ferma l'Information Center in esecuzione.
restart — Una combinazione di comandi che ferma e poi avvia nuovamente il daemon.
reload — Equivalente a restart.
status — Fornisce informazioni sul fatto che l'Information Center sia funzionante o meno, e, nel caso fosse funzionante, elenca gli ID di processo (PID) .
Ci sono tre modi possibili per accedere al DB2 Information Center:
Attraverso il sito web publib.boulder.ibm.com (questa è l'opzione di default attivata durante l'installazione di DB2)
Attraverso una macchina che ospita il DB2 Information Center nell'Intranet della vostra organizzazione
Attraverso un Information Center che è installato e impostato sulla vostra macchina locale
Per effettuare il cambiamento usando lo strumento grafico (Control Center), aprite il menù Tools, selezionate Tools Settings, e poi la linguetta Documentation. Su questo pannello, potete specificare un URL e una porta per l'host su cui trovare un Information Center. Quando inserite un hostname, non aggiungete il prefisso "http://", o alcuna sottodirectory – inserite soltanto l'hostname, ed il codice interno farà il resto.
Per cambiare i punti di accesso a partire dalla linea di comando, eseguite questi comandi:
db2set DB2_DOCHOST=dovehost_URL
db2set DB2_DOCPORT=host_port
host_URL
è la posizione dell'hostname dell'Information Center. Questo
potrebbe essere: mydocserver.myorg.net o localhost (per una installazione locale),
e host_port
è il numero della porta dove l'Information Center è stato
installato.Originariamente, queste impostazioni dell'ambiente DB2 non sono specificate, e in questo caso DB2 punta automaticamente alla pagina web http://publib.boulder.ibm.com/infocenter/db2help/.
Per invocare il DB2 Information Center dagli strumenti grafici, cliccate sull'icona "?" nella barra degli strumenti, su uno qualsiasi degli hiperlink o bottoni "Help", oppure selezionate uno qualsiasi degli elementi del menù "Help".
Per invocare il DB2 Information Center dalla linea di comando, emettere uno dei seguenti comandi:
db2icdocs
db2help
db2ic
db2cc -ic