La disinstallazione di DB2 Express-C è un po' più dettagliata rispetto al processo d'installazione. Sfortunatamente, ad oggi, non c'è uno strumento di tipo grafico per la disinstallazione, quale è invece disponibile per l'installazione. Seguite i passi qui sotto per eliminare completamente il software DB2 Express-C dal vostro sistema. Visto che i file dei dati si trovano nella home directory dell'utente dell'istanza, potete conservare i file del database non effettuando la rimozione del proprietario dell'istanza (l'ultimo passo).
Rimuovete il Database Administration Server. Usando l'utente proprietario di DAS (dasusr1 è quello predefinito), o attraverso il comando su - dasusr1 oppure connettendovi al sistema direttamente come l'utente di DAS, ed eseguendo il comando db2admin stop. Poi passate all'utente root, e lanciate il comando /opt/ibm/db2/V9.1/instance/dasdrop.
Rimuovere l'istanza di DB2. Usate l'utente proprietario dell'istanza
(db2inst1 è quello di default), o attraverso il comando su - db2inst1
oppure connettendovi al sistema direttamente come utente d'istanza, ed
eseguendo il comando db2stop. Poi, come root, rimuovete
l'istanza eseguendo il comando /opt/ibm/db2/V9.1/instance/db2idrop
db2_instance, dove db2_instance
si riferisce al nome effettivo dell'istanza che volete cancellare (per esempio,
/opt/ibm/db2/V9.1/instance/db2idrop db2inst1). Se volete verificare quale
istanze siano presenti sul vostro sistema, eseguite il comando
/opt/ibm/db2/V9.1/instance/db2ilist.
Rimuovere il software installato. Come root, eseguite il comando /opt/ibm/db2/V9.1/install/db2_deinstall -a. Questo eliminerà l'installazione db2 dal vostro sistema.
Se non avete più bisogno dei file del database di DB2 (che si trovano nella home directory del proprietario dell'istanza), potete rimuovere gli utenti che sono stati creati durante l'installazione di DB2 Express-C eseguendo questi comandi come root:
userdel -r db2inst1 userdel -r dasusr1 userdel -r db2fenc1(Se avete creato utenti con nomi diversi durante l'installazione, fate le necessarie sostituzioni.)