Il modo più veloce per iniziare è semplicemente usare gli strumenti di configurazione forniti dal venditore. In questo modo dovrebbe essere facile ottenere una configurazione di base, assumendo che in quegli strumenti sia incluso il supporto per il vostro driver, e che il venditore abbia incluso il driver per la vostra stampante. Si possono trovare informazioni sugli strumenti di configurazione offerti dai venditori in la Sezione 9.
Se lo strumento del venditore non funziona, si dovrebbe verificare che la stampante sia elencata tra quelle presunte funzionanti, consultando sia la lista di stampanti compatibili in la Sezione 5.3.1 che la versione online qui descritta.
Se la stampante è indicata come funzionante con un certo driver si controlli di averlo, altrimenti lo si installi. Solitamente si sarà in grado di trovare un pacchetto scritto per Ghostscript che includa nuovo codice e driver assortiti di terze parti. In caso contrario, se ne può compilare uno; il processo non è banale, ma è ben documentato. Si veda la Sezione 10 per maggiori informazioni su Ghostscript.
Dopo aver installato il driver adatto, si tenti di nuovo di configurare la stampante usando lo strumento del venditore. Se non funziona, si selezioni uno strumento di terze parti adatto tra quelli descritti in la Sezione 8. Se anche questo non funziona, se ne dovrà costruire uno proprio; si veda sempre la Sezione 8.
Se si è ancora bloccati, sarà necessario dare la caccia al problema. Probabilmente la cosa migliore, prima di tutto, è continuare a leggere questo documento, per capire come dovrebbero funzionare le cose: ci si troverà poi in una posizione migliore per effettuare un debug.
I newsgroup di Usenet comp.os.linux.hardware, comp.os.linux.setup e comp.periphs.printers contengono la loro parte di domande generiche sulla stampa. Si tratta di newsgroup molto trafficati nei quali si potrà sicuramente trovare una risposta; controllare anche gli archivi dei gruppi di Google. Si può provare anche sui newsgroup linuxprinting.foo; sono disponibili sia come forum via web che NNTP; si veda il sito web.
Rovistate anche il web per trovare le risposte. LinuxPrinting.org è un eccellente punto di partenza; da qui sono raggiungibili altri siti web e progetti.
Si può trovare ulteriore aiuto provando sui newsgroup, sulle mailing list, tramite il supporto del fornitore e così via. L'autore è contattabile tramite il forum di discussione su LinuxPrinting.org; questo darà la possibilità ad altri utenti di rispondere, e permetterà di archiviare pubblicamente il vostro problema ed ogni soluzione per il prossimo utente in difficoltà.