Questa sezione è, per definizione, incompleta. Ci si senta liberi di inviare dettagli della distribuzione preferita.
Ci sono diversi pacchetti di terze parti creati per facilitare la configurazione delle stampanti sotto Unix. Se ne parla nella la Sezione 8; per riferimenti si può consultare la sottosezione relativa a software di spool particolari.
La RedHat fornisce uno strumento di amministrazione dotato di interfaccia grafica chiamato printtool che può aggiungere stampanti remote e stampanti locali. Permette di scegliere tra le stampanti supportate dal Ghostscript e i dispositivi su cui stampare, e quindi installa una coda di stampa in /etc/printcap ed usa un programma di filtro tratto dal pacchetto rhs-printfilters per supportare postscript ed altri tipi comuni di input. Questa soluzione funziona piuttosto bene, ed è semplicissima da configurare.
Red Hat 6.x forniva una versione LPD BSD; Red Hat 7.x e 8.0 usano LPRng in maniera predefinita.
Red Hat 6.x e 7.x non funzioneranno se la stampante non è supportata dal loro Ghostscript predefinito (che è quello GNU, non quello Aladdin Ghostscript, e che supporta poche stampanti). Se non si riesce a stampare correttamente con il software fornito da Red Hat si controlli la lista di stampanti compatibili riportata sopra (oppure online). Nel caso in cui la stampante non sia supportata dagli strumenti Red Hat, bisognerà installare una versione fatta in collaborazione con Aladdin Ghostscript, e probabilmente sarà meglio usare anche i pacchetti lpdomatic o apsfilter, che riconoscono le stampanti supportate dai più recenti Ghostscript, ed altri ancora.
L'installazione predefinita di Red Hat 8.0 è LPRng anche se si può scegliere CUPS. Ma anche scegliendo esplicitamente solo CUPS, verrà installato anche LPRng. CUPS diventerà finalmente lo spooler predefinito a partire da Red Hat 8.1.
Red Hat 9.0 usa CUPS come spooler predefinito.
Debian permette di scegliere tra LPD piano, LPRng o CUPS; le scelte migliori probabilmente sono LPRng o CUPS. Nel ramo unstable (attualmente chiamato sid) è possibile trovare PDQ. Debian offre anche una scelta di strumenti per configurare le stampanti; quella più sicura è usare apsfilter versione 5 o superiore, che aggiunge il supporto per lo schema del driver uniprint per LPRng e Ghostscript. È supportato anche lo strumento printtool di Red Hat, per chi ama l'uso di strumenti di amministrazione con una interfaccia grafica.
Il sistema di stampa di SuSE Linux è basato su apsfilter, con alcuni miglioramenti; l'apsfilter di SuSE riconosce tutti i file nei formati più comuni (incluso l'HTML, se è installato html2ps). Ci sono due modi per installare stampanti sui sistemi SuSE:
Yast permette di configurare "PostScript", "DeskJet" e "Altre stampanti", supportati dai driver Ghostscript; è anche possibile installare stampanti HP di tipo GDI (DeskJet 710/720, 820, 1000, tramite il pacchetto "ppa"). YaST crea voci adatte per /etc/printcap per ogni stampante ("raw", "ascii", "auto" e "color", se la stampante da configurare è a colori); crea anche directory di spool e mette in ordine i file apsfilterrc, tramite i quali è possibile mettere a punto diverse impostazioni (precaricamenti Ghostscript, formato della carta, orientamento, risoluzione, sequenze di escape della stampante, e così via). Con YaST è anche possibile impostare stampanti di rete (TCP/IP, Samba, o stampanti Novell Netware).
Oltre a questo SuSE include il normale programma SETUP tratto dal pacchetto originale apsfilter (con alcuni miglioramenti); questo script di configurazione può essere invocato tramite il comando lprsetup. Una volta presa l'abitudine alla sua interfaccia grafica, si sarà in grado di configurare stampanti locali e di rete.
Il manuale di installazione di SuSE spiega entrambe le procedure di configurazione.
Wolf Rogner ha riportato alcune difficoltà con SuSE. A quanto pare potrebbe presentarsi il seguente bug:
lo script SETUP di Apsfilter sembra essere leggermente rovinato, come gli strumenti di configurazione di KDE. Si usi YaST. [Ed: tutto ciò è ancora valido? è passato diverso tempo dall'avviso di Wolf.]
Per stampanti di rete che necessitano di essere alimentate tramite Ghostscript, sarà necessario togliere il commento alla riga REMOTE_PRINTER="remote" in /etc/apsfilterrc. Fatto ciò bisognerà usare YaST per configurare la stampante e, alla voce Configurazione di rete, impostare la coda della stampante remota.
YaST non permette di configurare stampanti laser a colori, perciò bisognerà configurare la stampante come monocromatica e cambiarla successivamente come stampante a colori dappertutto nella relativa voce di printcap. Bisognerà anche rinominare la directory di spool.
Caldera fornisce LPRng. Non si conoscono gli strumenti di configurazione messi a disposizione.
Recentemente è stato aggiunto un impiegato di Caldera come curatore del dabatase LinuxPrinting.org; evidentemente intendono fornire CUPS ed un sistema di stampa basato su Foomatic nelle prossime release.
Corel è basata su Debian, quindi dovrebbe essere valido tutto quello spiegato prima. In più, hanno scritto un loro strumento di configurazione basato sulle librerie sysAPS, che a sua volta usa il mio database. Sicuramente è stato fatto come parte di WordPerfect.
Corel gestisce un newsgroup di supporto chiamato corelsupport.linux.printing. Il tipo di traffico sembra essere relativo a WordPerfect e Corel Linux.
Dalla versione 7.2b1, Mandrake fornisce in modo predefinito CUPS, insieme ad una semplice interfaccia grafica di amministrazione ottenuta tramite il programma QtCUPS. Till ebbe alcuni problemi nel cercare di includere quanti più driver possibile, e i loro file PPD per CUPS sono stati realizzati con il codice del mio foomatic. Mandrake è stata la prima distribuzione a fornire CUPS.
Penso che versioni precedenti fornissero lo strumento printtool di Red Hat.
Slackware fornisce i filtri APS. Lo script SETUP di apsfilter viene installato sotto il nome «apsfilterconfig»: usandolo, è possibile ottenere una configurazione ragionevole.
Dalla versione 9.0, CUPS è stato incluso nella directory extras, ma il sistema predefinito è rimasto LPRng + APSFilter.
Per favore fatemi sapere cosa fanno le altre distribuzioni.