1. Introduzione

Il Printing HOWTO contiene tutto ciò che serve sapere per configurare il servizio di stampa di una GNU/Linux box. Il destino ha voluto che il tutto fosse leggermente più complicato rispetto al sistema punta-e-clicca di Microsoft ed Apple, ma anche più flessibile e certamente più facile da amministrare per reti estese.

Questo documento è strutturato in maniera tale da permettere alla maggior parte degli utenti di leggere solo la prima metà. La maggior parte delle informazioni più oscure e variabili a seconda delle situazioni si trovano nella seconda metà, e sono facilmente rintracciabili nell'indice generale, considerando che alcune informazioni necessarie per molti utenti si trovano nelle sezioni 10 o 11.

Chi trovasse utile questo documento o il sito linuxprinting.org, consideri la possibilità di comprare qualcosa (cartucce, per esempio) tramite i link di riferimento sul sito; tali acquisti sosterranno questo sforzo.

Il sito web linuxprinting.org è il posto migliore dove trovare l'ultima versione di questo documento (NdT: in lingua inglese); ovviamente viene distribuito anche da tldp.org, e dal vostro amichevole mirror LDP.

1.1. Terminologia

Si cercherà di usare una terminologia universale in tutto il documento, così che gli utenti di tutti i sistemi liberi Unix-like, e perfino gli utilizzatori di software libero su sistemi non Unix-like, possano beneficiarne. Sfortunatamente esistono molti termini utili ma ambigui e molti termini difficili ma non ambigui, quindi, per chiarezza, qui si può trovare un rapido glossario:

Unix

Unix è un sistema operativo sviluppato presso i laboratori Bell da svariati ricercatori. Diversi sistemi operativi, in gran parte commerciali, sono basati su questo codice e sono compresi nel nome Unix.

Un*x

Un*x è una parola difficile usata per fare riferimento ad ogni sistema operativo Unix-like. Un sistema operativo Unixlike fornisce, come API nativa, qualcosa di simile all'interfaccia di programmazione POSIX. Gnu/Linux, FreeBSD, Solaris, AIX, e perfino sistemi con scopi speciali come Lynx e QNX sono tutti Un*x.

Linux

Linux unisce un kernel Unixlike e un piccolo assortimento di software a corollario scritto da Linus Torvalds e da centinaia di altri programmatori. È il fondamento dei sistemi operativi Un*x più usati.

GNU

Il progetto GNU (GNU's Not Unix) si sforza da molto tempo di sviluppare un sistema operativo Unixlike interamente libero. Il progetto GNU, per molti versi, è il padre della maggior parte del software libero moderno.

GNU/Linux

Un sistema operativo GNU/Linux comprende il kernel Linux, i suoi programmi periferici e l'ambiente GNU di runtime completo di librerie, utilità, software per l'utente, etc. Red Hat, Debian, Caldera, SuSE, TurboLinux, e altre società simili sono tutti fornitori commerciali di sistemi GNU/Linux completi.

1.2. Storia delle versioni

Ci sono state diverse generazioni di questo Printing HOWTO. La sua storia può essere riassunta così:

  1. Grant Taylor scrisse il Printing HOWTO nel 1992 in risposta alle numerose domande inerenti la stampa poste su comp.os.linux. Ciò anticipò il progetto dell'HOWTO di alcuni mesi, e fu pertanto il primo documento ad essere definito un "howto". Questa edizione era in ASCII piano.

  2. Dopo essere entrato a far parte del progetto HOWTO, il Printing-HOWTO è stato unito ad una FAQ su Lpd di Brian McCauley <B.A.McCauley@bham.ac.uk>; per circa due anni il PHT è stato sviluppato in collaborazione. Ad un certo punto è stato incorporato anche il lavoro di Karl Auer <Karl.Auer@anu.edu.au>. Questa generazione del PHT era in TexInfo e disponibile in PS, HTML, ASCII ed Info.

  3. Dopo aver abbandonato il PHT per oltre un anno, ed aver cercato inutilmente di convincere qualcun altro ad occuparsene, è stata scritta questa versione in SGML, usando il LinuxDoc DTD ed il pacchetto SGML-Tools-1. A partire dalla versione 3.27, è stato incorporato il riassunto di un database di stampanti complementare; in precedenza non c'era mai stata una lista di stampanti compatibili in questo HOWTO.

  4. A metà Gennaio del 2000, Grant scoprì lo "spooler" di stampa di PDQ. Il meccanismo di stampa messo a disposizione da PDQ era così migliorato rispetto a quello di lpd che Grant passò diverse ore giocandoci, riscrisse parti di questo HOWTO e fece balzare a 4 il numero di versione del documento.

  5. A metà del 2000, Grant spostò il suo sito web su www.linuxprinting.org, e cominciò ad mettere a disposizione strumenti di configurazione più potenti. Inoltre convertì l'HOWTO in docBook, e iniziò la trattazione di CUPS, LPRng e GPR/libppd.

  6. All'inizio del 2001, Grant iniziò ad usare la GNU Free Documentation License, che gli sembrò abbastanza adatta. Cominciò anche a cercare di chiarire cos'è e cosa non è specifico di Linux; ci sono diversi kernel liberi Unixlike in giro, e tutti usano lo stesso software per la stampa.

  7. All'inizio del 2003, dopo aver sentito una presentazione di Till Kampeter al FOSDEM, io (Dirk) decisi di aggiornare questo HOWTO. Da quando Grant lo modificò l'ultima volta, CUPS è diventato più maturo e molto più popolare.

1.3. Copyright

Copyright (c) 1992-2001 Grant Taylor.

Permission is granted to copy, distribute and/or modify this document under the terms of the GNU Free Documentation License, Version 1.1 or any later version published by the Free Software Foundation; with no Invariant Sections, with no Front-Cover Texts, and with no Back-Cover Texts. A copy of the license is included in Appendice A.

Nota del traduttore: qui di seguito trovate la traduzione del paragrafo precedente, l'unica licenza che ha valore legale resta l'originale inglese.

Copyright 1992-2001 di Grant Taylor.

È concesso il permesso di copiare, distribuire e/o modificare questo documento nei termini di cui alla licenza GNU Free Documentation, versione 1.1 o qualsiasi versione successiva pubblicata dalla Free Software Foundation; senza i vincoli sulle sezioni invarianti, sulla prima di copertina e sull'ultima di copertina. Una copia della licenza è inclusa nella Appendice A.