USR_41

*usr_41.txt*	Per Vim version 7.0.  Ultima modifica: 2006 Ago 16

		     VIM USER MANUAL - di Bram Moolenaar
		Traduzione di questo capitolo: Antonio Colombo

			   Preparare uno script Vim


Il linguaggio script di Vim è usato per il file di inizializzazione vimrc,
nei file di sintassi, e molto altro.  Questo capitolo spiega gli elementi che
possono venir usati in uno script di Vim.  Ce ne sono molti, così questo
capitolo è lungo.

|41.1|	Introduzione
|41.2|	Variabili
|41.3|	Espressioni
|41.4|	Condizioni
|41.5|	Esecuzione di una espressione
|41.6|	Utilizzo funzioni
|41.7|	Definizione funzioni
|41.8|	Liste e Dizionari
|41.9|	Eccezioni
|41.10|	Osservazioni varie
|41.11|	Scrivere un plugin
|41.12|	Scrivere un plugin per un tipo_file
|41.13|	Scrivere un plugin per un compilatore
|41.14|	Scrivere un plugin veloce a caricarsi
|41.15|	Scrivere librerie di script
|41.16|	Distribuzione di script Vim

  Capitolo seguente: |usr_42|  Aggiungere nuovi menù
Capitolo precedente: |usr_40|  Definire nuovi comandi
	     Indice: |usr_toc|


*41.1*	Introduzione				*vim-script-intro* *script*

Il vostro primo incontro con gli script di Vim è il file vimrc.  Vim lo legge
all'avvio e ne esegue i comandi.  Potete impostare delle opzioni con il valore
che preferite, ed usare al suo interno ogni comando che cominci per ":"
(questi comandi sono talora designati come comandi Ex o comandi della linea
di comando).
   Anche i file di sintassi sono degli script Vim.  E lo sono pure i file che
impostano opzioni per uno specifico tipo di file.  Una macro complessa può
essere definita da un file script di Vim separato.  Potete pensare ad altri
usi voi stessi.

Partiamo da un semplice esempio:

	:let i = 1
	:while i < 5
	:  echo "il contatore è" i
	:  let i += 1
	:endwhile

	Note:
	I ":" non sono obbligatori in questo caso.  Vanno necessariamente
	usati solo se immettete un comando direttamente.  In un file di script
	Vim possono essere omessi.  Noi li useremo comunque, per sottolineare
	che questi sono comandi coi ":" e per distinguerli dai comandi che si
	danno in Normal mode.
	Note:
	Potete provare gli esempi copiando (comando yank) le linee da questo
	testo ed eseguendole con :@"

L'output dell'esempio precedente è:

	il contatore è 1 
	il contatore è 2 
	il contatore è 3 
	il contatore è 4 

Nella prima linea, Il comando ":let" assegna un valore a una variabile.  La
forma generale è:

	:let {variabile} = {espressione}

In questo caso il nome della variabile è "i" e l'espressione è un valore
semplice, il numero 1.
   Il comando ":while" inizia un ciclo.  In forma generale:

	:while {condizione}
	:  {comandi}
	:endwhile

I comandi fino ad ":endwhile" che chiude il ciclo sono eseguiti finché la
condizione rimane verificata. La condizione qui usata è l'espressione "i < 5".
Questa espressione è vera finché la variabile i assume valori inferiori a 5.
	Note:
	Se scriveste un ciclo che duri più del previsto, potete interromperlo
	premendo CTRL-C (CTRL-Break in ambiente MS-Windows).

   Il comando ":echo" visualizza gli argomenti che gli vengono passati.  In
questo caso la stringa di caratteri "il contatore è" ed il valore della
variabile i.  Poiché i vale 1, visualizzerà:

	il contatore è 1 

Poi c'è il comando ":let i += 1".  E' equivalente ad usare ":let i = i+1".
Questo aggiunge 1 alla variabile i ed assegna il nuovo valore alla variabile
stessa.

L'esempio è stato dato per spiegare i comandi, ma se voleste davvero eseguire
un simile ciclo, lo si può scrivere in maniera molto più concisa:

	:for i in range(1, 4)
	:  echo "il contatore è" i
	:endfor

Il funzionamento di |:for| e |range()| verrà spiegato più oltre.  Seguite i
puntatori se siete impazienti.


TRE TIPI DI NUMERI

I numeri possono essere decimali, esadecimali od ottali.  Un numero
esadecimale inizia con "0x" o con "0X".  Ad esempio "0x1f" è il numero
decimale 31.  Un numero ottale inizia con uno 0.  "017" è il numero decimale
15.  Attenzione: non mettete uno zero davanti ad un numero decimale, verrebbe
interpretato come un numero ottale!
   Il comando ":echo" stampa sempre numeri decimali.  Ad es.:

	:echo 0x7f 036
	127 30 

Un numero diventa negativo quando è preceduto da un segno "-".  Questo vale
anche per numeri esadecimali ed ottali.  Un segno "-" è usato anche per
indicare una sottrazione.  Confrontate questo esempio con il precedente:

	:echo 0x7f -036
	97 

Gli spazi bianchi in una espressione vengono ignorati.  Comunque se ne
raccomanda l'uso per separare gli elementi e rendere l'espressione di più
facile lettura.  Per esempio, per evitare nell'esempio la confusione con un
numero negativo, mettete un spazio fra il segno "-" e il numero che lo
segue:

	:echo 0x7f - 036


*41.2*	Variabili

Un nome di variabile è composto di lettere ASCII, cifre ed il carattere "_".
Il primo carattere del nome non può essere un numero.  Nomi validi di
variabile sono:

	contatore
	_aap3
	nome_molto_lungo_di_variabile_con_sottolineature
	LunghezzaFunz
	LUNGHEZZA

Nomi di variabile non validi sono "pippo+pluto" e "6var".
   Queste variabili sono globali [valgono per tutti i buffer di una sessione
Vim - NdT].  Per vedere una lista di tutte le variabili correntemente definite
usate questo comando:

	:let

Potete usare variabili globali in qualsiasi posto.  Questo implica anche che
quando la variabile "contatore" è usata in un file di script, potrebbe anche
essere usata in un altro file.  Questo porta quanto meno a confusione, od al
peggio crea problemi veri.  Per evitarli, potete usare una variabile locale
per un file di script, mettendogli come prefisso "s:".  Ad esempio, uno script
contiene questi comandi:

	:let s:contatore = 1
	:while s:contatore < 5
	:  source altro.vim
	:  let s:contatore += 1
	:endwhile

Poiché "s:contatore" vale solo per questo script, potete essere certi del
fatto che lo script "altro.vim" non ne cambierà il valore.  Se "altro.vim" usa
una variabile "s:contatore", si tratterà di una copia diversa, propria di
quello script.  Per saperne di più sulle variabili locali ad uno script si
veda: |script-variable|.

Ci sono ulteriori tipi di variabili, si veda |internal-variables|.  Quelle
usate più spesso sono:

	b:name		variabile locale propria di un buffer
	w:name		variabile locale propria di una finestra (window)
	g:name		variabile globale (anche in una funzione)
	v:name		variabile predefinita da Vim


ANNULLARE VARIABILI

Le variabili occupano memoria e vengono visualizzate nell'output del comando
":let".  Per cancellare una variabile usate il comando ":unlet". Ad es.:

	:unlet s:contatore

Questo cancella la variabile di script locale "s:contatore" e libera la memoria
che essa occupava.  Se non siete sicuri dell'esistenza della variabile, e non
volete vedere un messaggio di errore nel caso la variabile non esista,
aggiungete al comando il "!"

	:unlet! s:contatore

Quando uno script Vim termina, le variabili locali che ha usato non saranno
annullate automaticamente.  La prossima volta che lo script verrà eseguito,
potrà ancora usare il vecchio valore della variabile. Ad es.:

	:if !exists("s:contatore_chiamate")
	:  let s:contatore_chiamate = 0
	:endif
	:let s:contatore_chiamate = s:contatore_chiamate + 1
	:echo "Chiamato" s:contatore_chiamate "volte"

La funzione "exists()" controlla l'esistenza di una variabile.  Il suo
argomento è il nome della variabile di cui volete controllare l'esistenza.
Non la variabile in sé!  Se scriveste:

	:if !exists(s:contatore_chiamate)

Allora il valore di s:contatore_chiamate sarebbe usato come nome della
variabile la cui esistenza viene controllata da exists().  Questo non è ciò
che volete.
   Il punto esclamativo ! nega un valore. Quando il valore della funzione era
"vero" (true) diventa "falso" (false). Quando era "falso" diventa "vero".
Potete leggerlo come la parola "non" (not).  Ossia "if !exists()" si può
leggere come "if not exists()", ovvero "se è falso il valore ritornato da
exists()".
   Vim considera "vero" qualsiasi valore diverso da zero.  Zero è falso.
	Note:
	Vim automaticamente converte una stringa in un numero quando sta
	cercando un numero.  Usando una stringa che non comincia con un
	numero, il numero risultante è zero.  Guardando l'esempio seguente:
		:if "vero"
	Il "vero" verrà interpretato come uno zero, ossia come falso!

STRINGHE VARIABILI E COSTANTI

Finora alle variabili sono stati assegnati solo valori numerici.  Si possono
usare come valori anche stringhe di caratteri.  Numeri e stringhe sono i tipi
fondamentali di costanti che Vim consente.  Il tipo della variabile è dinamico,
viene impostato ogni volta che si assegna un valore alla variabile stessa con
":let:".  Per ulteriori informazioni sul tipo di variabile vedere |41.8|.
   Per assegnare il valore di una stringa ad una variabile, dovete usare una
costante di tipo stringa.  Ne esistono due tipi.  La prima è una stringa di
caratteri, racchiusa in doppi apici:

	:let nome = "pietro"
	:echo nome
	pietro 

Se volete inserire un doppio apice all'interno della vostra stringa, metteteci
davanti un "\" (backslash, barra retroversa).

	:let nome = "\"pietro\""
	:echo nome
	"pietro" 

Per evitare di usare "\", potete racchiudere la stringa fra apici:

	:let nome = '"pietro"'
	:echo nome
	"pietro" 

All'interno di una stringa racchiusa fra apici singoli, tutti i caratteri
restano invariati.  Solo l'apice singolo stesso è speciale: ne dovete inserire
due per ottenerne uno.  Un "\" viene anch'esso preso alla lettera, così non lo
potete usare per cambiare il significato del carattere che lo segue.
   Nelle stringhe racchiuse fra doppi apici è possibile usare i caratteri
speciali.  Eccone qualcuno utile:

	\t		<Tab>  tabulatore
	\n		<NL>   a capo
	\r		<CR>   <Invio>
	\e		<Esc>  escape
	\b		<BS>   "cancella un carattere"
	\"		"      doppi apici
	\\		\      barra retroversa (backslash)
	\<Esc>		<Esc>  escape (forma alternativa)
	\<C-W>		CTRL-W carattere "iniziale" per spostarsi tra finestre

Gli ultimi due sono solo a titolo di esempio.  La forma "\<nome_car>" si può
usare per inserire il carattere speciale "nome_car".
   Si veda |expr-quote| per la lista completa degli elementi speciali di una
stringa.


*41.3*	Espressioni

Vim ha un modo ricco ma semplice per gestire le espressioni.  Potete leggere
qui la definizione: |expression-syntax|.  Qui mostreremo gli elementi più
comuni.
   I numeri, le stringhe e le variabili citate, sono già espressioni.  Così
ovunque ci si aspetti un'espressione, potete usare un numero, una stringa od
una variabile.  Altri elementi fondamentali in una espressione sono:

	$NOME		variabile d'ambiente
	&nome		opzione
	@r		registro

Esempio:

	:echo "Il valore di 'tabstop' è" &ts
	:echo "La tua home directory [Unix] è" $HOME
	:if @a > 5

La forma &nome si può usare per salvare il valore di una opzione, impostare
l'opzione a un nuovo valore, fare qualcosa, e ripristinare il valore
precedente.

	:let salva = &ic
	:set noic
	:/L'Inizio/,$delete
	:let &ic = save_ic

Questo serve ad essere certi che l'espressione "L'Inizio" sia usata con
l'opzione 'ignorecase' non impostata.  Alla fine, prende il valore che
l'utente aveva impostato.  (Un altro modo di fare lo stesso potrebbe essere
l'agginta di "\C" all'espressione da ricercare, vedere |/\C|.)


OPERAZIONI MATEMATICHE

Diventa più interessante se combiniamo questi elementi fondamentali.
Cominciamo con la operazioni matematiche.

	a + b		addizione
	a - b		sottrazione
	a * b		moltiplicazione
	a / b		divisione
	a % b		modulo (resto della divisione)

Valgono le solite regole di precedenza.  Ad es.:

	:echo 10 + 5 * 2
	20 

Il raggruppamento viene fatto con le parentesi.  Niente sorprese qui.  Ad es.:

	:echo (10 + 5) * 2
	30 

Le stringhe si possono riunire con ".".  Ad es.:

	:echo "foo" . "bar"
	foobar 

Quando si danno più argomenti al comando ":echo", questi vengono separati tra
loro con uno spazio.  Nell'esempio l'argomento è una singola espressione, così
non viene inserito alcuno spazio.

L'espressione condizionale viene presa dal linguaggio C:

	a ? b : c

Se "a" è vera, si usa "b", altrimenti si usa "c".  Ad es.:

	:let i = 4
	:echo i > 5 ? "i è grande" : "i è piccolo"
	i è piccolo 

Le tre parti dei costrutti vengono sempre valutate prima, per cui potreste
vederle funzionare come:

	(a) ? (b) : (c)


*41.4*	Condizioni

Il comando ":if" esegue i comandi che lo seguono, fino all'":endif", solo se
la condizione è verificata.  La forma generica è:

	:if {condizione}
	   {comandi}
	:endif

Solo quando l'espressione {condizione} viene considerata vera (valore diverso
da zero) i {comandi} vengono eseguiti.  Questi debbono essere comandi validi.
Se contengono spazzatura, Vim non riesce a trovare l'":endif".
   Potete anche usare ":else".  La forma generica è:

	:if {condizione}
	   {comandi}
	:else
	   {comandi}
	:endif

Il secondo {comandi} viene eseguito solo se il primo non lo è.
   Infine, abbiamo l'":elseif":

	:if {condizione}
	   {comandi}
	:elseif {condizione}
	   {comandi}
	:endif

Questo equivale ad usare ":else" e poi "if", ma senza la necessità di inserire
un ulteriore ":endif".
   Un esempio utile per il vostro file vimrc è verificare l'opzione 'term' e
fare qualcosa in funzione del suo valore:

	:if &term == "xterm"
	:  " Fai qualcosa per xterm
	:elseif &term == "vt100"
	:  " Fai qualcosa per un terminale vt100
	:else
	:  " Fai qualcosa per gli altri tipi di terminale
	:endif


OPERAZIONI LOGICHE

Ne abbiamo già utilizzate alcune negli esempi precedenti. Quelle di più
frequente utilizzo sono:

	a == b		uguale a
	a != b		differente da
	a >  b		maggiore di
	a >= b		maggiore o uguale a
	a <  b		minore di
	a <= b		minore o uguale a

Il risultato è 1 se la condizione è verificata, altrimenti è 0.  Ad es.:

	:if v:version >= 700
	:  echo "Congratulazioni"
	:else
	:  echo "State usando una vecchia, versione, passate alla nuova!"
	:endif

Qui "v:version" è una variabile definita da Vim, che assume il valore della
versione di Vim.  600 sta per la versione 6.0.  La versione 6.1 ha il valore
6.01.  Questo è molto utile per scrivere uno script che debba funzionare con
molte versioni di Vim.  |v:version|

Gli operatori logici lavorano sia con numeri che con stringhe.  Confrontando
due stringhe, viene usata la differenza matematica.  Questa confronta il
valore dei byte, ma può non andare bene per alcuni linguaggi.
   Confrontando una stringa con un numero, la stringa viene prima convertita a
numero.  Questo è un po' arbitrario, perché quando una stringa non appare come
un numero, viene utilizzato il numero 0.  Ad es.:

	:if 0 == "uno"
	:  echo "sì"
	:endif

Ciò darà come risultato "sì", poiché "uno" non appare come un numero, e così
viene convertito nel numero zero.

Per le stringhe ci sono due ulteriori elementi;

	a =~ b		corrisponde a
	a !~ b		non corrisponde a

L'elemento di sinistra "a" viene usato come una stringa.  L'elemento di destra
"b" viene usato come espressione, simile a quelle usate per la ricerca.  Ad es.:

	:if str =~ " "
	:  echo "str contiene uno spazio"
	:endif
	:if str !~ '\.$'
	:  echo "str non finisce con un punto"
	:endif

Notate l'uso della stringa inclusa fra apici singoli nell'espressione.  Ciò è
utile perché i "\" andrebbero scritti due volte all'interno di una stringa
inclusa fra doppi apici, e le espressioni regolari tendono a contenere
parecchi "\".

   L'opzione 'ignorecase' viene usata nel confronto tra stringhe.  Se non
volete ciò, aggiungete "#" per tener conto di maiuscole e minuscole, e "?" per
non farlo.  Così "==?" verifica se due stringhe siano uguali, trascurando
maiuscole e minuscole.  E "!~#" controlla se una espressione non corrisponde,
controllando anche maiuscole e minuscole.  Per la tabella completa degli
operatori, si veda |expr-==|.


ALTRI CICLI

Il comando ":while" è già stato citato.  Ci sono altri due comandi che si
possono usare tra ":while" e ":endwhile":

	:continue		Ritorna all'inizio del ciclo "while"; il ciclo
				inizia una nuova iterazione.
	:break			Salta in avanti fino a ":endwhile"; il ciclo
				termina l'esecuzione.

Ad es.:

	:while contatore < 40
	:  call fa_qualche_controllo()
	:  if salta_un_giro
	:    continue
	:  endif
	:  if abbiamo_finito
	:    break
	:  endif
	:  sleep 50m
	:endwhile

Il comando ":sleep" fa fare a Vim un pisolino.  "50m" significa "per cinquanta
millisecondi".  Un altro esempio è ":sleep 4", che fa dormire per quattro
secondi.

Altri cicli si possono fare con il comando ":for", vedere più oltre in |41.8|.


*41.5*	Esecuzione di una espressione

Finora i comandi nello script venivano eseguiti direttamente da Vim.  Il
comando ":execute" permette di eseguire il risultato di una espressione.  È
questa una maniera molto potente per costruire comandi ed eseguirli.
   Un esempio è per saltare ad un tag, che sia contenuto in una variabile:

	:execute "tag " . nome_tag

Il "." si usa per concatenare la stringa "tag " con il valore della variabile
"nome_tag".  Supponiamo che "tag_name" abbia come valore "get_cmd", allora il
comando che verrà eseguito è:

	:tag get_cmd

Il comando ":execute" può solo eseguire i comandi che iniziano con ":".  Il
comando ":normal" esegue i comandi che si possono dare in Normal mode.
Comunque, l'argomento di ":normal" non è una espressione, ma i caratteri del
comando letterale.  Ad es.:

	:normal gg=G

Qeusto comando salta alla prima linea e formatta tutte le linee usando
l'operatore "=".
   Per far funzionare ":normal" con un'espressione, combinatelo con
":execute".
Ad es.:

	:execute "normal " . comandi_normali

La variabile "comandi_normali" deve contenere comandi del Normal mode.
   Assicuratevi che l'argomento di ":normal" sia un comando completo.
Altrimenti Vim raggiungerà la fine dell'argomento, ma non eseguirà il comando.
Ad es. se voi iniziate in Insert mode, dovete anche uscire da Insert mode.  Ad
esempio:

	:execute "normal Inuovo testo \<Esc>"

Ciò inserisce "nuovo testo " nella linea corrente.  Si noti l'uso del tasto
speciale "\<Esc>".  Ciò evita di dover immettere un vero carattere <Esc> nel
vostro script.

Se non volete eseguire una stringa, ma valutarla per utilizzarne il valore,
potete usare la funzione eval():

	:let optname = "path"
	:let optval = eval('&' . optname)

Un carattere "&" è anteposto a "path", quindi l'argomento di eval() è in
questo esempio "&path".  Il risultato sarà quindi il valore della opzione
'path'.
   Lo stesso risultato si può ottenere con:
	:exe 'let optval = &' . optname


*41.6*	Utilizzo funzioni

Vim definisce parecchie funzioni e fornisce un grande numero di funzionalità
in questo modo.  Qualche esempio verrà dato in questa sezione.  Potete trovare
qui la lista completa: |functions|.

Una funzione si invoca col comando ":call".  I parametri vengono passati alla
funzione fra parentesi, separati da virgole.  Ad es.:

	:call search("Data: ", "W")

Questo invoca la funzione search(), con argomenti "Date: " e "W". La funzione
search() usa il proprio primo argomento come una espressione da
ricercare e il secondo come un indicatore.  L'indicatore "W" significa che la
ricerca non aggiri la fine del file.

Una funzione può essere invocata all'interno di una espressione.  Ad es.:

	:let line = getline(".")
	:let repl = substitute(line, '\a', "*", "g")
	:call setline(".", repl)

La funzione getline() ottiene una linea dal buffer corrente.  Il suo argomento
è una specificazione del numero di linea.  In questo caso viene usato "." che
significa la linea in cui è posizionato il cursore.
   La funzione substitute() fa qualcosa di simile al comando ":substitute".
Il primo argomento è la stringa in cui effettuare la sostituzione.  Il
secondo è l'espressione da cercare, il terzo argomento la stringa con cui
rimpiazzarla.  Gli ultimi argomenti, per finire, sono indicatori.
   La funzione setline() imposta la linea, specificata dal primo argomento, ad
una nuova stringa, il secondo argomento.  In questo esempio, la linea sotto il
cursore viene rimpiazzata con il risultato della funzione substitute().
Così l'effetto dei tre comandi è uguale a:

	:substitute/\a/*/g

L'uso delle funzioni si fa più interessante quando fate più lavoro prima e
dopo la invocazione di substitute().


FUNZIONI						*function-list*

Ci sono parecchie funzioni.  Le citiamo qui sotto, raggruppate secondo il loro
impiego.  Potete trovare una lista in ordine alfabetico qui: |functions|.
Usate CTRL-] sul nome di funzione per saltare ad una documentazione più
dettagliata su di essa.

Manipolazione di stringhe:
	nr2char()		ottiene un carattere dal suo valore ASCII
	char2nr()		ottiene il valore ASCII di un carattere
	str2nr()		converte una stringa a un numero
	printf()		formatta una stringa secondo elementi %
	escape()		premette '\' a caratteri in una stringa
	tr()			traduce caratteri da un assieme all'altro
	strtrans()		modifica una stringa rendendola stampabile
	tolower()		passa una stringa a caratteri minuscoli
	toupper()		passa una stringa a caratteri maiuscoli
	match()			si posiziona ad una espressione in una stringa
	matchend()		si posiziona a fine espressione in una stringa
	matchstr()		trova una espressione in una stringa
	matchlist()		come matchstr() ma opera usando una lista
	stridx()		primo indice ad una stringa in una stringa
	strridx()		ultimo indice ad una stringa in una stringa
	strlen()		lunghezza di una stringa
	substitute()		sostituisce una espressione in una stringa
	submatch()		ottiene un dato valore in una ":substitute"
	strpart()		ottiene una parte di una stringa
	expand()		espande caratteri speciali
	iconv()			converte testo da una codifica a un'altra
	byteidx()		restituisce indice a carattere in una stringa
	repeat()		ripete una stringa più volte
	eval()			ottiene valore di espressione in una stringa

Manipolazione di Liste:
	get()			ottiene elemento, ignora errori di indice
	len()			numero di elementi in una Lista
	empty()			controlla se una Lista è vuota
	insert()		inserisce elemento in una lista
	add()			aggiunge elemento in fondo a una Lista
	extend()		aggiunge una Lista a una Lista
	remove()		toglie elemento/i da una Lista
	copy()			fa una copia nominale di una Lista
	deepcopy()		fa una copia vera di una Lista
	filter()		toglie elementi scelti da una Lista
	map()			cambia ogni elemento della Lista
	sort()			ordina Lista
	reverse()		ordina all'indietro una Lista
	split()			genera Lista da una Stringa
	join()			congiunge elementi da Lista in una Stringa
	range()			restituisce Lista con una sequenza di numeri
	string()		rappresentazione di una Lista con una Stringa
	call()			chiama una funzione con una Lista per argomenti
	index()			indice di un valore in una Lista
	max()			massimo valore in una Lista
	min()			minimo valore in una Lista
	count()			numero occorrenze di un valore in una Lista
	repeat()		ripete una Lista più volte

Manipolazione di Dizionari:
	get()			ottiene elemento, ignorando errori di indice
	len()			numero di elementi in un Dizionario
	has_key()		controlla esistenza chiave in un Dizionario
	empty()			controlla se un Dizionario è vuoto
	remove()		toglie elemento da un Dizionario
	extend()		aggiunge elementi di un Dizionario a un altro
	filter()		toglie elementi scelti da un Dizionario
	map()			cambia ogni elemento del Dizionario
	keys()			ottiene Lista di chiavi del Dizionario
	values()		ottiene Lista di valori del Dizionario
	items()			ottiene Lista coppie chiave-valore del Diz.
	copy()			fa una copia nominale di un Dizionario
	deepcopy()		fa una copia vera di un Dizionario
	string()		rappresentazione di un Diz. con una Stringa
	max()			massimo valore in un Dizionario
	min()			minimo valore in un Dizionario
	count()			numero occorrenze di un valore in un Diz.

Variabili:
	type()			tipo di una variabile
	islocked()		controllo se una variabile è non modificabile
	function()		ottiene Funcref per un nome funzione
	getbufvar()		imposta valore variable da un dato buffer
	setbufvar()		imposta variable in un dato buffer
	getwinvar()		ottiene variable da una data finestra
	gettabwinvar()		ottiene variable da una data fin. & linguetta
	setwinvar()		imposta variable in una data finestra
	settabwinvar()		imposta variable in una data fin. & linguetta
	garbagecollect()	libera memoria non più usata, se possibile

Posizione del cursore e del marcatore:
	col()			numero di colonna del cursore o marcatore
	virtcol()		colonma sullo schermo del cursore o marcatore
	line()			numero di linea del cursore o marcatore
	wincol()		numero colonna del cursore nella finestra
	winline()		numero linea del cursore nella finestra
	cursor()		posiziona il cursore a linea/colonna
	getpos()		ottieni posizione cursore, marcatore, etc.
	setpos()		imposta posizione cursore, marcatore, etc.
	byte2line()		dice a che linea si trova un certo byte
	line2byte()		dice posizione in byte di una data linea
	diff_filler()		ottieni numero linee filler sopra una linea

Modificare il testo nel buffer corrente:
	getline()		ottiene una linea o Lista linee dal buffer
	setline()		sostituisce una linea nel buffer
	append()		aggiungere una linea o Lista linee al buffer
	indent()		fa rientrare una data linea
	cindent()		fa rientrare una data linea (stile C)
	lispindent()		fa rientrare una data linea (stile Lisp)
	nextnonblank()		trova la prossima linea non vuota
	prevnonblank()		trova la linea non vuota precedente
	search()		trova una espressione nel testo
	searchpos()		trova una espressione nel testo
	searchpair()		trova l'altro capo, di start/skip/end
	searchpairpos()		trova l'altro capo, di start/skip/end
	searchdecl()		cerca la dichiarazione di un nome

Funzioni di sistema e manipolazione di file:
	glob()			valorizza espressioni regolari (wildcard)
	globpath()		valorizza espressione lista-di-directory
	findfile()		trova un file in una lista di drectory
	finddir()		trova una directory in una lista di direct.
	resolve()		trova nome file dato puntatore (shortcut)
	fnamemodify()		modifica nome file
	pathshorten()		accorcia nomi directory in un path
	simplify()		semplifica un path senza cambiarne il valore
	executable()		controlla esistenza programma eseguibile
	filereadable()		controlla se possibile leggere un file
	filewritable()		controlla se possibile scrivere un file
	getfperm()		ottiene permessi utilizzo di un file
	getftype()		otieni il tipo di un file
	isdirectory()		controlla se una data directory esiste
	getfsize()		ottiene lunghezza di un file
	getcwd()		ottiene directory di lavoro corrente
	tempname()		ottiene nome di un file temporaneo
	mkdir()			crea una nuova directory
	delete()		cancella un file
	rename()		rinomina un file
	system()		ottiene codice ritorno da comando shell
	hostname()		ottiene nome del computer
	readfile()		legge un file in una Lista linee
 	writefile()		scrive una Lista linee su un file

Data e Ora:
	getftime()		ottiene data ultima modifica di un file
	localtime()		ottiene la data corrente
	strftime()		converte una data in formato stampabile
	reltime()		ottiene accurato tempo corrente o trascorso
	reltimestr()		converte risultati reltime() in stringa

Buffer, finestre e lista argomenti:
	argc()			numero argomenti nella lista argomenti
	argidx()		posizionamento corrente nella lista argomenti
	argv()			ottiene un argomento dalla lista argomenti
	bufexists()		controlla se un buffer esiste
	buflisted()		controlla se un buffer esiste ed è listato
	bufloaded()		controlla se un buffer esiste ed è caricato
	bufname()		ottiene nome di un dato buffer
	bufnr()			ottiene numero buffer di un dato buffer
	tabpagebuflist()	ottiene Lista di buffer in una linguetta
	tabpagenr()		otteine il numero di una linguetta
	tabpagewinnr()		come winnr() per una data linguetta
	winnr()			ottiene numero finestra di finestra corrente
	bufwinnr()		ottiene numero finestra di un dato buffer
	winbufnr()		ottiene numero buffer di una data finestra
	getbufline()		ottiene una lista di linee da un dato buffer

Linea comando:
	getcmdline()		ottieni la linea comando corrente
	getcmdpos()		ottieni posizione cursore su linea comando
	setcmdpos()		imposta posizione cursore su linea comando
	getcmdtype()		ottiene il tipo della linea comando corrente

Quickfix e lista locazione:
	getqflist()		ottiene lista errori quickfix
	setqflist()		modifica una lista quickfix
	getloclist()		ottiene lista elementi locazione
	setloclist()		modifica lista elementi locazione

Completamento in modalità Insert:
	complete()		imposta corrispondenze trovate
	complete_add()		aggiungi a corrispondenze trovate
	complete_check()	controlla se completamento va interrotto
	pumvisible()		controlla se il menu popup è visualizzato

Piegature:
	foldclosed()	controlla se piegatura chiusa in una linea data
	foldclosedend()		come foldclosed() ma restituisce ultima linea
	foldlevel()		controlla livello piegatura in una linea data
	foldtext()		specifiche linea che indica piegatura chiusa
	foldtextresult()	ottieni testo visualizzato in piegatura chiusa

Evidenziazione sintattica:
	hlexists()		controlla se esiste gruppo evidenziazione
	hlID()			ottieni ID di un gruppo evidenziazione
	synID()			ottieni ID sintattico ad una data posizione
	synIDattr()		ottieni un dato attributo di un ID sintattico
	synIDtrans()		ottieni traduzione di un ID sintattico
	diff_hlID()		ottieni ID evidenz. modo diff in una posizione
	matcharg()		ottieni informazioni su argomenti |:match|

Controllo ortografico:
	spellbadword()		trova parole errate alcursore od oltre
	spellsuggest()		ottieni correzioni ortgrafiche suggerite
	soundfold()		ottiene parole di suono simile a una parola

Storia:
	histadd()		aggiunge un elemento a una storia
	histdel()		toglie un elemento a una storia
	histget()		ottiene un elemento da una storia
	histnr()		ottiene indice più alto di una storia

Interazione:
	browse()		richiedi file da visualizzare
 	browsedir()		richiedi directory da visualizzare
	confirm()		chiede all'utente di fare una scelta
	getchar()		ottiene un carattere dall'utente
	getcharmod()		ottiene modificatori ultimo carattere immesso
	input()			ottiene una linea dall'utente
	inputlist()		fa scecliere all'utente elemento in una Lista
	inputsecret()		ottiene una linea dall'utente senza mostrarla
	inputdialog()		ottiene una linea dall'utente usando GUI
	inputsave()		salva caratteri immessi e pulisce
	inputrestore()		ripristina caratteri immessi

GUI:
	getfontname()		ottieni nome font attualemente in uso
	getwinposx()		posizione X della finestra GUI Vim
	getwinposy()		posizione Y della finestra GUI Vim

Vim server:
	serverlist()		restituisce lista nomi server
	remote_send()		invia caratteri comando a server Vim
	remote_expr()		valuta una espressione in un server Vim
	server2client()		invia risposta a un cliente di un server Vim
	remote_peek()		controlla se esiste risposta da un server Vim
	remote_read()		legge risposta da Vim server
	foreground()		sposta finestra Vim in primo piano
	remote_foreground()	sposta finestra server Vim in primo piano

Posizione e dimensioni finestra:
	winheight()		ottieni altezza di una data finestra
	winwidth()		ottieni larghezza di una data finestra
	winrestcmd()		ottieni comando per ripristinare dimens. fin.
	winsaveview()		ottieni veduta della finestra corrente
	winrestview()		restore saved view della finestra corrente

Varie:
	type()			restituisce il tipo di una variabile
	mode()			ottiene modalità di edit corrente
	visualmode()		dice ultima modalità visuale utilizzata
	hasmapto()		controlla se esiste mappatura
	mapcheck()		controlla se esiste mappatura corrispondente
	maparg()		ottiene valore di una mappatura
	exists()		controlla se variabile, funzione, etc. esiste
	has()			controlla se Vim supporta una estensione data
	changenr()		ottieni numero della modifica più recente
	cscope_connection()	controlla se esiste una connessione cscope
	did_filetype()		controlla se già usato autocomando tipo_file
	eventhandler()		controlla se invocato da un gestore eventi

	libcall()		richiama una funzione in una libreria esterna
	libcallnr()		come sopra, la funzione restituisce un numero

	getreg()		ottieni contenuto di un registro
	getregtype()		ottieni tipo di un registro
	setqflist()		crea una Lista quickfix
	setreg()		imposta contenuto e tipo di un registro

	taglist()		ottieni Lista di tag corrispondenti
	tagfiles()		ottieni Lista di file di tag


*41.7*	Definizione funzioni

Vim vi consente di definire le proprie funzioni.  La dichiarazione di una
funzione comincia così:

	:function {nome}({var1}, {var2}, ...)
	:  {corpo_della_funzione}
	:endfunction

	Note:
	I nomi di funzione devono cominciare con una lettera maiuscola.

Definiamo una breve funzione che restituisce il minore di due numeri.
Comincia con questa linea:

	:function Min(num1, num2)

Ciò dice a Vim che la funzione si chiama "Min" ed ha due argomenti: "num1" e
"num2".
   La prima cosa di cui avete bisogno è di tentare di vedere quale numero sia
il più piccolo:

	:  if a:num1 < a:num2

Il prefisso speciale "a:" dice a Vim che la variabile è un argomento della
funzione.  Assegniamo alla variabile "minore", il valore del numero più
piccolo:

	:  if a:num1 < a:num2
	:    let minore = a:num1
	:  else
	:    let minore = a:num2
	:  endif

La variabile "minore" è una variabile locale.  Variabili usate all'interno di
una funzione sono locali se non hanno prefissi come "g:", "a:", o "s:".

	Note:
	Per accedere ad una variabile globale dall'interno di una funzione
	dovete premettere "g:" alla variabile stessa.  Così "g:contatore"
	all'interno di una funzione viene usato per la variabile globale
	"contatore", e "contatore" è un'altra variabile, locale per la
	funzione.

Usate il comando ":return" per restituire il numero più piccolo all'utente.
Infine, indicate la fine della funzione:

	:  return minore
	:endfunction

La definizione completa della funzione è la seguente:

	:function Min(num1, num2)
	:  if a:num1 < a:num2
	:    let minore = a:num1
	:  else
	:    let minore = a:num2
	:  endif
	:  return minore
	:endfunction

Se preferite funzioni concise, questa fa la stessa cosa:

	:function Min(num1, num2)
	:  if a:num1 < a:num2
	:    return a:num1
	:  endif
	:  return a:num2
	:endfunction

Una funzione definita dall'utente viene invocata esattamente nello stesso modo
con cui vengono invocate le funzioni predefinite di Vim.  Solo il nome è
diverso.  La funzione Min si può usare così:

	:echo Min(5, 8)

Solo adesso la funzione verrà eseguita, e le linee saranno interpretate da
Vim.  Se ci sono errori, come usare una variabile o una funzione indefinite,
si otterrà un messaggio di errore.  Quando si definisce una funzione, errori
di questo tipo non vengono rilevati.

Quando una funzione trova ":endfunction" o se ":return" viene usato senza un
argomento, la funzione restituisce zero.

Per ridefinire una funzione già esistente, usate il "!" nel comando
":function":

	:function!  Min(num1, num2, num3)


USARE UN INTERVALLO

Al comando ":call" si può dare un intervallo di linee su cui agire.  Ciò può
avere uno o due significati.  Quando una funzione è stata definita con la
parola chiave "range", terrà conto dell'intervallo di linee stesso.
   Alla funzione verranno passate le variabili "a:firstline" e "a:lastline".
Queste avranno i numeri di linea dall'intervallo in cui la funzione è stata
chiamata.  Ad es:

	:function Conta_parole() range
	:  let n = a:firstline
	:  let quante = 0
	:  while n <= a:lastline
	:    let quante = quante + Wordcount(getline(n))
	:    let n = n + 1
	:  endwhile
	:  echo "trovate " . quante . " parole"
	:endfunction

Potete chiamare questa funzione con:

	:10,30call Conta_parole()

Verrà eseguita una volta sola, e scriverà il numero di parole.
   L'altro modo per usare un intervallo di linee consiste nel definire una
funzione senza la parola chiave "range".  La funzione sarà chiamata una volta
per ogni linea nell'intervallo, con il cursore posizionato su quella linea.
  Ad es.:

	:function  Numero()
	:  echo "La linea numero " . line(".") . " contiene: " . getline(".")
	:endfunction

Se chiamate questa funzione con:

	:10,15call Numero()

la funzione verrà invocata sei volte.


NUMERO VARIABILE DI ARGOMENTI

Vim vi consente di definire funzione che abbia un numero variabile di
argomenti.  Il comando seguente, ad es., definisce una funzione che deve avere
almeno 1 argomento (inizio) e può avere più di 20 argomenti in aggiunta al
primo:

	:function Mostra(inizio, ...)

La variabile "a:1" contiene il primo argomento facoltativo, "a:2" il secondo,
e così via.  La variabile "a:0" contiene il numero di argomenti aggiuntivi.
   Ad es.:

	:function Mostra(inizio, ...)
	:  echohl Title
	:  echo "Mostra è " . a:inizio
	:  echohl None
	:  let indice = 1
	:  while indice <= a:0
	:    echo "  Arg " . indice . " è " . a:{index}
	:    let indice = indice + 1
	:  endwhile
	:  echo ""
	:endfunction

La funzione usa il comando ":echohl" per specificare l'evidenziazione da usare
per il successivo comando ":echo" command.  ":echohl None" torna alla
visualizzazione normale.  Il comando ":echon" si comporta come ":echo", ma non
scrive il carattere per andare a capo.

Si può anche usare la variabile a:000, che è una Lista di tutti gli argomenti
"...".  Vedere |a:000|.


LISTA DELLE FUNZIONI

Il comando ":function" lista i nomi e gli argomenti di tutte le funzioni
definite dall'utente:

	:function
	function Show(start, ...) 
	function GetVimIndent() 
	function SetSyn(name) 

Per vedere cosa fa una funzione, usate il suo nome come argomento per
":function":

	:function SetSyn
	1     if &syntax == '' 
	2       let &syntax = a:name 
	3     endif 
	   endfunction 


DEBUGGING

Il numero linea è utile quando ricevete un messaggio di errore o in fase di
debug.  Si veda |debug-scripts| a proposito del debug.
   Potete anche impostare l'opzione 'verbose' a 12 o più per vedere tutte le
chiamate di funzione.  Impostatelo a 15 o più per visualizzare ogni linea
eseguita.


CANCELLARE UNA FUNZIONE

Per cancellare la funzione Mostra():

	:delfunction Mostra

Se la funzione non esiste, viene visualizzato un messaggio di errore.

REFERENZE A FUNZIONI

Talvolta può servire che una variabile punti a una funzione o a un'altra.
Si può fare con la funzione function().  Cambia il nome di una funzione in una
referenza:

	:let result = 0		" o 1
	:function! Right()
	:  return 'Right!'
	:endfunc
	:function! Wrong()
	:  return 'Wrong!'
	:endfunc
	:
	:if result == 1
	:  let Afunc = function('Right')
	:else
	:  let Afunc = function('Wrong')
	:endif
	:echo call(Afunc, [])
	Wrong! 

Note Il nome di una variabile che contiene una referenza a una funziona deve
iniziare con una lettera maiuscola.  Altrimenti potrebbe essere confusa col
nome di una funzione predefinita.
   La maniera per far eseguire una funzione il cui nome è contenuto in una
variabile è quello di usare la funzione call().  Il suo primo argomento è la
referenza alla funzione, il secondo argomento è una Lista che contiene gli
argomenti.

Riferimenti a funzioni sono molto utili utilizzando un Dizionario, come viene
spiegato nella sezione che segue.


*41.8*	Liste e Dizionari

Finora abbiamo usato i tipi fondamentali di varibili, Stringhe e Numeri.  Vim
permette anche due tipi composti: Liste e Dizionari.

Una Lista è una sequenza ordinata di cose.  Le cose possono essere ogni tipo
di valore, quindi si può fare una Lista di numeri, una lista di Liste e
perfino una lista di elementi differenti.  Per creare una lista con tre
stringhe:

	:let alist = ['aap', 'mies', 'noot']

Gli elementi della lista sono rinchiusi fra parentesi quadre e separati da
virgole.  Per creare una Lista vuota:

	:let alist = []

Potere aggiungere elementi a una lista con la funziona add();

	:let alist = []
	:call add(alist, 'foo')
	:call add(alist, 'bar')
	:echo alist
	['foo', 'bar'] 

La concatenzaione di elementi ad una lista si fa col +:

	:echo alist + ['foo', 'bar']
	['foo', 'bar', 'foo', 'bar'] 

O, se volete estendere una Lista direttamente:

	:let alist = ['one']
	:call extend(alist, ['two', 'three'])
	:echo alist
	['one', 'two', 'three'] 

Si noti che usando add() si ottiene un risultato diverso:

	:let alist = ['one']
	:call add(alist, ['two', 'three'])
	:echo alist
	['one', ['two', 'three']] 

Il secondo argomenti di add() è aggiunto come un elemento singolo.


CICLO FOR

Una delle cose carine che si possono fare con una Lista è visitarla:

	:let alist = ['one', 'two', 'three']
	:for n in alist
	:  echo n
	:endfor
	one 
	two 
	three 

In questo modo si cicla attraverso ogni elemento della Lista "alist",
assegnandone il valore alla variabile "n".  La forma generica di un ciclo for
è

	:for {nome_variabile} in {designazione_di_Lista}
	:  {commands}
	:endfor

Per ciclare un numero definito di volte vi serve una Lista di una lunghezza
specifica.  La funzione range() ne crea una per voi:

	:for a in range(3)
	:  echo a
	:endfor
	0 
	1 
	2 

Si noti che il primo elemento della Lista prodotta da range() è zero, quindi
l'ultimo elemento è inferiore di uno alla lunghezza della lista.
   Potete anche specificare il valore massimo, l'incremento, e pure andare
"all'indietro":

	:for a in range(8, 4, -2)
	:  echo a
	:endfor
	8 
	6 
	4 

Un esempio più utile, che cicla nelle linee di un buffer:

	:for line in getline(1, 20)
	:  if line =~ "Date: "
	:    echo matchstr(line, 'Date: \zs.*')
	:  endif
	:endfor

Si esaminano qui le linee da 1 a 20 (incluso) visualizzando ogni data trovata.


DIZIONARI

Un Dizionario contiene coppie chiave-valore.  Potete velocemente consultare un
Dizionario se conoscete la chiave. Un Dizionario è creato fra parentesi
graffe:

	:let uk2nl = {'one': 'een', 'two': 'twee', 'three': 'drie'}

Ora potete consultare elementi (parole) mettendo la chiave fra parentesi
quadre:

	:echo uk2nl['two']
	twee 

La forma generica di definizione di un Dizionario è:

	{<chiave> : <valore>, ...}

Un Dizionario vuoto non contiene alcuna chiave:

	{}

Numerose sono le possibilità offerte dai Dizionari.  Ci sono anche varie
funzioni che si possono utilizzare con essi. Ad esempio, potete ottenere una
lista delle chiavi e visitarla:

	:for key in keys(uk2nl)
	:  echo key
	:endfor
	three 
	one 
	two 

Noterete che le chiavi non sono in ordine.  Potete ottenere la lista in
un ordine da voi specificato:

	:for key in sort(keys(uk2nl))
	:  echo key
	:endfor
	one 
	three 
	two 

Non c'è modo di ottenere l'ordine nel quale gli elementi sono stati
introdotti.  A questo scopo è necessario utilizzare una Lista, che memorizza
gli elementi in una sequenza ordinata.


FUNZIONI DEI DIZIONARI

Gli elementi in un Dizionario di ottengono di solito fornendo un indice fra
parentesi quadre:

	:echo uk2nl['one']
	een 

Per ottenere lo stesso risultato, usando meno segni di interpunzione:

	:echo uk2nl.one
	een 

Quest notazione funziona solo se la chivae è composta da lettere ASCII, numeri
e il carattere "_" (underscore).  Potete anche assegnare valori allo stesso
modo:

	:let uk2nl.four = 'vier'
	:echo uk2nl
	{'three': 'drie', 'four': 'vier', 'one': 'een', 'two': 'twee'} 

E ora qualcosa di speciale: potete definire direttamente una funzione ed
inserire una referenza a quella funzione nel Dizionario:

	:function uk2nl.translate(line) dict
	:  return join(map(split(a:line), 'get(self, v:val, "???")'))
	:endfunction

Cominciamo a provarla:

	:echo uk2nl.translate('three two five one')
	drie twee ??? een 

La prima cosa speciale che si nota è il "dict" alla fine della linea
":function".  Questo segnala che la funzion è usata da un Dizionario.  La
variabile locale "self" farà riferimento a quel Dizionario.
   Ora spezziamo il complesso comando che genera il risultato:

	split(a:line)

La funzione split() piglia una stringa, la spezza in parole separate da spazi
e restituisce una lista della aprole così ottenute.  Quindi nell'esempio
restituisce:

	:echo split('three two five one')
	['three', 'two', 'five', 'one'] 

Questa lista è il primo argomento alla funzione map().  map() visiterà la
lista, valutando il suo secondo argomento con la variabile "v:val" impostata
al valore di ogni elemento.  Si tratta della scrittura abbreviata di un ciclo
"for".  Questo comando:

	:let alist = map(split(a:line), 'get(self, v:val, "???")')

è equivalente a:

	:let alist = split(a:line)
	:for idx in range(len(alist))
	:  let alist[idx] = get(self, alist[idx], "???")
	:endfor

La funzione get() controlla se una chiave è presente in un Dizionario.  Se
esiste, ne ritrova il valore.  Se non esiste, restituisce un valore di
default, '???' in questo caso.  E' questa una maniera comoda per gestire
situazioni in cui una chiave può non essere presente, e non si desidera un
messaggio di errore.

La funzione join() fa il lavoro inverso respetto a split(): unisce assieme una
lista di parole, mettendo uno spazio fra ognuna di essee.
  Questa combinazione di split(), map() e join() è una maniera elegante di
filtrare una linea di parole in maniera molto concisa.


PROGRAMMAZIONE ORIENTATA AGLI OGGETTI

Ora che potete inserire sia valori che funzion in un Dizionario, potete in
pratica utilizzare un Dizionario come un oggetto.
   Sopra abbiamo udato un Dizionario per tradurre da Olandese a Inglese.
Potremmo voler fare lo stesso per altri linguaggi.  Creiamo prima un oggetto
(noto anche come Dizionario) che abbia la funzione di traduzione, ma senza
parole da tradurre:

	:let transdict = {}
	:function transdict.translate(line) dict
	:  return join(map(split(a:line), 'get(self.words, v:val, "???")'))
	:endfunction

E' lievemnete differente dalla funzione di prima, usa 'self.words' per
consultare le traduzioni delle parole.  Ma noi non abbiamo un 'self.words'.
Quindi la si potrebbe definire una claase astratta.

Ora possiamo realizzare un oggetto che traduca in Olandese:

	:let uk2nl = copy(transdict)
	:let uk2nl.words = {'one': 'een', 'two': 'twee', 'three': 'drie'}
	:echo uk2nl.translate('three one')
	drie een 

E un traduttore in Tedesco:

	:let uk2de = copy(transdict)
	:let uk2de.words = {'one': 'ein', 'two': 'zwei', 'three': 'drei'}
	:echo uk2de.translate('three one')
	drei ein 

Potete vedere che la funzione copy() è usata per fare una copia del dizionario
"transdict" e quindi la copia è modificata per aggiunger le parole.
L'originale resta immodificato, naturalemnte.

Ora potete far un passo ulteriore, e usare il vostro traduttore preferito:

	:if $LANG =~ "de"
	:  let trans = uk2de
	:else
	:  let trans = uk2nl
	:endif
	:echo trans.translate('one two three')
	een twee drie 

Qui "trans" fa riferimento a uno dei due oggetti (Dizionari).  Nessuna copia è
qui fatta.  Ulteriori informazioni su Liste e Dizionari può essere trovata a
|list-identity| e |dict-identity|.

Ora potreste usare un linguaggio non supportato.  Potete forzare la funzione
translate() a non fare alcunché:

	:let uk2uk = copy(transdict)
	:function! uk2uk.translate(line)
	:  return a:line
	:endfunction
	:echo uk2uk.translate('three one wladiwostok')
	three one wladiwostok 

SI noti che un ! è stato usato per ricoprire il riferimento a una funzione
esistente.  A questo punto usate "uk2uk" quando il linguaggio non viene
riconosciuto:

	:if $LANG =~ "de"
	:  let trans = uk2de
	:elseif $LANG =~ "nl"
	:  let trans = uk2nl
	:else
	:  let trans = uk2uk
	:endif
	:echo trans.translate('one two three')
	one two three 

Per ulteriori letture vedere |Lists| e |Dictionaries|.


*41.9*	Eccezioni

Cominciamo con un esempio:

	:try
	:   read ~/templates/pascal.tmpl
	:catch /E484:/
	:   echo "Spiacente, il file_modello Pascal non è disponibile."
	:endtry

Il comando ":read" non può essere eseguito se il file non esiste.  Invece di
lasciar visualizzare un messaggio di errore, questo codice cattura l'errore
e dà all'utente un messaggio più comprensibile.

Per i comandi compresi fra ":try" e ":endtry" gli errori sono trasformati in
eccezioni.  Una eccezione è una stringa di caratteri.  Nel caso di un errore
la stringa contiene il messaggio di errore.  E ogni messaggio di errore ha un
identificativo di messaggio.  In questo caso, l'errore che intercettiamo
contiene l'identificativo "E484:".  Questo identificativo è una costante
(il testo del messaggio può variare, ad es. può essere tradotto).

Quando il comando ":read" genera un altro errore, la stringa "E484:" non sarà
contenuta nel messaggio di errore.  Ragion per cui questa eccezione non sarà
intercettata, e quindi riceveremo il relativo messaggio di errore.

Si potrebbe essere tentati di scrivere:

	:try
	:   read ~/templates/pascal.tmpl
	:catch
	:   echo "Spiacente, il file modello Pascal non è disponibile."
	:endtry

Così si intercettano tutti gli errori.  In questo modo però non si vedono
errori "utili" tipo: "E21: Non posso fare modifiche, 'modifiable' è inibito"

Un altro meccanismo utile è il comando ":finally":

	:let tmp = tempname()
	:try
	:   exe ".,$write " . tmp
	:   exe "!filter " . tmp
	:   .,$delete
	:   exe "$read " . tmp
	:finally
	:   call delete(tmp)
	:endtry

Questo script Vim fa passare le linee dal cursore fino alla fine del file
attravrso il comando "filter", che ha come argomento un nome di file.
  Sia che il filtro funzioni, sia se qualche errore accade tra ":try" e
":finally" o l'utente cancella l'operazione di filtro premendo CTRL-C, la
chiamata "call delete(tmp)" è eseguita sempre.  Questo consente di essere
sicuri di non lasciarsi dietro file temporanei di lavoro.

Maggiore informazione a riguardo della gestione eccezioni si trova nel
manuale: |exception-handling|.


*41.10*	Osservazioni varie

Diamo qui una serie di osservazioni relative agli script Vim.  Sono spiegate
anche altrove, ma sono qui riunite per convenienza.

Il carattere di fine linea dipende dal sistema operativo.  Per Unix si usa un
solo carattere <NL>.  Per MS-DOS, Windows, OS/2 etc. si usa, <CR><LF>.
  Questo è importante qunado si usano mappature che finiscono con <CR>.
  Si veda |:source_crnl|.


SPAZI BIANCHI

Linee bianche possono essere inserite dappertutto, e vengono ignorate.

Spazi bianchi prima di un testo (spazi e/o TAB) sono sempre ignorati.  Gli
spazi bianchi fra parametri (ad es. tra il 'set' e 'cpoptions' nell'esempio
qui sotto) sono ridotti ad un unico spazio, che serve da separatore.
  Gli spazi bianchi dopo l'ultimo carattere (visibile) possono essere ignorati
oppure no, a seconda della situazione. Si veda sotto.

Per un comando ":set" che usa il segno "=" (uguale), tipo:

	:set cpoptions    =aABceFst

lo spazio bianco subito PRIMA del segno "=" è ignorato.  Ma non è consentito
alcuno spazio bianco DOPO il segno "="!

Per inserire uno spazio bianco nel valore di una opzione, bisogna farlo
precedere da un "\" (barra retroversa)  come nell'esempio seguente:

	:set tags=il\ mio\ bel\ file

Lo stesso esempio scritto come

	:set tags=Il mio bel file

produrrà un errore, perché viene interpretato come:

	:set tags=il
	:set mio
	:set bel
	:set file


COMMENTI

Il carattere " (il doppio apice) inizia un commento.  A partire da questo
carattere il resto della linea è considerato un commento ed è ignorato, tranne
che nei comandi che non considerano i commenti, come mostrato negli esempi
qui sotto.  Un commento può cominciare in qualsiasi posizione della linea.

Bisogna fare attenzione ai commenti per alcuni comandi.  Ad es.:

	:abbrev dev development		" abbreviazione
	:map <F3> o#include		" inserisci include
	:execute cmd			" eseguilo
	:!ls *.c			" lista i file C

La abbreviazione 'dev' sarè espansa come 'development     " abbreviazione'.
La mappatura di <F3> sarà costituita dall'intera linea dopo 'o# ....'
compreso '" inserisci include'.  Il comando "execute" darà un errore.  Il
comando "!" passerà tutto quel che lo segue allo shell, che darà un errore
perché manca un carattere '"' che chiuda il primo '"'.
   Non sono permessi commenti dopo i comandi ":map", ":abbreviate",
":execute" e "!" (ci sono alcuni altri comandi con la stessa limitazione).
  Per i comandi ":map", ":abbreviate" e ":execute" si può però scrivere:

	:abbrev dev development|" abbreviazione
	:map <F3> o#include|" inserisci include
	:execute cmd			|" eseguilo

Il carattere '|' separa un comando da quello successivo.  Ed il comando
successivo è solo un commento.  Per l'ultimo comando bisogna fare due cose:
una è |:execute| e l'altra è l'uso di '|':
	:exe '!ls *.c'			|" list C files

Si noti che non c'è alcuno spazio prima del '|' nella abbreviazione e nella
mappatura.  Per questi comandi, ogni carattere fino a fine linea o a '|' è
compreso.  Per questo motivo, non sempre è chiaro se sono presenti degli
spazi dopo l'ultimo carattere visibile sulla linea;

	:map <F4> o#include

Per evidenziare questi problemi, potete attivare l'opzione 'list' mentre
state modificando degli script Vim.

In Unix si può commentare la prima linea di uno script in una maniera speciale
in modod da rendere lo script vim eseguibile:
	#!/usr/bin/env vim -S
	echo "questo è uno script Vim"
	quit

Il comando "#" di per sé lista una linea col suo numero di linea.  L'aggiunta
del punto esclamativo lo rende un comando che non fa nulla, ed allo stesso
tempo permette di inserire il comando shell che consente [a Vim] di eseguire
[come comandi Vim] le successive righe del file. |:#!| |-S|


TRABOCCHETTI

Problemi anche maggiori sono presenti nell'esempio seguente:

	:map ,ab o#include
	:unmap ,ab

Il comando "unmap" non funzionerà, perché tenta di togliere la mappatura di
",ab " (c'è uno spazio bianco dopo il "b" - NdT).  Questa mappatura non
esiste. Sarà quindi visualizzato un messaggio di errore, difficile da
comprendere, perché lo spazio bianco finale in ":unmap ,ab " non è visibile.

Lo stesso capita quando si usa un commento dopo un comando 'unmap':

	:unmap ,ab     " commento

Qui il commento verrà ignorato.  Comunque, Vim tenterà di togliere la
mappatura ',ab     ', che non esiste.  Riscrivetelo come:

	:unmap ,ab|    " commento


RITORNARE DOVE ERAVAMO

Talora volete fare una modifica, e ritornare al punto in cui si trovava il
cursore prima della modifica.  Anche un ripristino della posizione relativa
dello schermo sarebbe gradita, con la stessa linea  di prima visualizzata in
cima alla finestra.
   L'esempio che segue copia la linea sotto il cursore, la mette sopra la
prima linea del file, e torna al punto di partenza:

	map ,p ma"aYHmbgg"aP`bzt`a

Spiegazione:
	ma"aYHmbgg"aP`bzt`a
	ma			marcatura "a" di posizione corrente
	  "aY			copia linea corrente nel registro "a"
	     Hmb		marcatura "b" su linea in cima alla pagina
		gg		vai alla prima linea del file
		  "aP		mettici sopra la linea nel registro "a"
		     `b		vai alla linea in cima alla pagina
		       zt	posiziona testo nella finestra come prima
			 `a	torna alla posizione in cui era il cursore


PER LA DISTRIBUZIONE

Per evitare che i vostri nomi di funzione entrino in conflitto con funzioni
che altri hanno preparato, usate questo schema:
- Premettete una vostra stringa ad ogni nume funzione.  Io uso spesso una
  abbreviazione.  Ad es., "OW_" è usato per le funzioni Opzioni Window.
- Mettete la definizione delle vostre funzioni in un unico file. Impostate una
  variabile globale per indicare che la funzione è stata caricata.  Quando
  volete caricare di nuovo il file, cancellate prima le funzioni.
  Ad es:

	" Questa è la funzione XXX

	if exists("XXX_caricata")
	  delfun XXX_uno
	  delfun XXX_due
	endif

	function XXX_uno(a)
		... corpo della funzione ...
	endfun

	function XXX_due(b)
		... corpo della funzione ...
	endfun

	let XXX_caricata = 1


*41.11*	Scrivere un plugin				*write-plugin*

Potete scrivere uno script Vim in modo tale che chi vuole lo possa usare.
  Questo si chiama un "plugin".  Gli utenti Vim possono copiare il vostro
script Vim nella loro directory dei plugin e cominciare ad usare le sue
funzioni. Si veda |add-plugin|.

Ci sono di fatto due tipi di plugin:

  global plugin: Per ogni tipo di file.
filetype plugin: Solo per file di un dato tipo.

In questa sezione è spiegato solo il "global plugin".  La maggior parte delle
cose dette vale anche per i "filetype plugin".  Le informazioni relative ai
"filetype plugin" sono nella sezione seguente |write-filetype-plugin|.


NOME

innanzitutto dovete scegliere un nome per il vostro plugin.  Lo scopo per cui
è stato scritto il plugin dovrebbe essere riconoscibile dal nome che ha.  E
dovrebbe essere poco probabile che qualcun altro scriva un plugin con lo
stesso nome, ma che faccia cose differenti.  E per favore, limitate il nome a
8 caratteri, per evitare problemi sui vecchi sistemi Windows.

Uno script che corregge errori di battitura potrebbe essere chiamato
"typecorr.vim". Lo useremo qui come esempio.

Se il plugin deve poter essere usato da tutti, deve seguire alcune linee
guida.  Le vediamo una alla volta.  L'esempio completo del plugin è riportato
alla fine.


CORPO

Cominciamo dal corpo del plugin, le linee che fanno il lavoro vero:

 14	iabbrev li il
 15	iabbrev altor altro
 16	iabbrev voule vuole
 17	iabbrev sopratutto
 18		\ soprattutto
 19	let s:contatore = 4

La lista vera dovrebbe essere molto più lunga, naturalmente.

La numerazione delle linee è stata aggiunta per uso didattico, non dovete
metterla nel vostro file plugin!


INTESTAZIONE

Probabilmente aggiungerete nuove correzioni al vostro plugin, e vi ritroverete
con diverse versioni sparse qua e là.  E quando distribuirete il vostro file
plugin, la gente vorrà sapere chi ha scritto questo meraviglioso plugin e a
chi possono essere inviate considerazioni al riguardo.  Ragion per cui,
dovreste mettere una intestazione all'inizio del vostro plugin:

  1	" Plugin generale di Vim per correggere errori di battitura
  2	" Ultima Modifica:	2000 Ott 15
  3	" Manutentore:	Bram Moolenaar <Bram@vim.org>

A proposito di copyright e licenze: Poiché i plugin sono molto utili, e non ha
gran senso restringerne la distribuzione, siete invitati a considerare l'idea
di dichiarare il vostro plugin di pubblico dominio, oppure di usare la licenza
Vim |license|. Una breve nota al riguardo vicino all'inizio del plugin
dovrebbe essere sufficiente.  Ad es.:

  4	" Licenza:	Questo file è di pubblico dominio.


CONTINUAZIONE LINEA, AL NETTO DA EFFETTI SECONDARI	*use-cpo-save*

Nella linea 18 qui sopra, il meccanismo usato per la continuazione è descritto
in |line-continuation|.  Utenti che hanno attivato l'opzione 'compatible'
avranno del problemi, e otterranno un messaggio di errore.  Non possiamo
semplicemente cambiare l'opzione 'compatible', perché questo avrebbe molti
altri effetti oltre a quello desiderato.  Per evitare di toccare 'compatible'
imposteremo invece l'opzione 'cpoptions' al suo valore predefinito in Vim e
la riporteremo poi al valore che aveva.  Questo ci consente di usare le linee
di continuazione e nello stesso tempo rende lo script utilizzabile da un
numero molto maggiore di utenti.  Si fa in questo modo:

 11	let s:salva_cpo = &cpo
 12	set cpo&vim
 ..
 42	let &cpo = s:salva_cpo

Prima si memorizza il valore precedente di 'cpoptions' nella variabile
s:salva_cpo.  Alla fine del plugin questo valore viene ripristinato.

Notate l'uso di una variabile locale allo script |s:var|.  Una variabile
globale con lo stesso nome potrebbe essere già in uso da qualche altra parte.
Usate sempre delle variabili locali allo script per azioni limitate solo
all'interno dello script.


NON CARICARE

È possibile che un utente non voglia sempre caricare questo plugin.  Oppure
l'amministratore del sistema l'ha messo nella directory dei plugin di uso
comune a tutti gli utenti, ma un utente vuole usare il suo proprio plugin.
  Quindi all'utente deve essere offerta la possibilità di evitare l'uso di
questo specifico plugin.  Questo si ottiene così:

  6	if exists("loaded_typecorr")
  7	  finish
  8	endif
  9	let loaded_typecorr = 1

Si evita così anche che, nel caso lo script sia caricato una seconda volta,
si riceva un messaggio di errore perché la funzione erà già definita, e
possano presentarsi dei problemi per degli autocomandi aggiunti più di una
volta.


MAPPATURE

Per rendere il plugin più interessante, introduciamo una mappatura che
aggiunga una correzione per la parola che si trova sotto il cursore.  Potremmo
scegliere una combinazione di tasti per questa mappatura, ma l'utente magari
la usa già per fare qualcosa d'altro.  Per permettere all'utente di definire
la sequenza di tasti che vuole usare per una mappatura all'interno di un
plugin, si può usare l'elemento <Leader>:

 22	  map <unique> <Leader>a  <Plug>TypecorrAdd

Il comando "<Plug>TypecorrAdd" rende questo possibile, come vedremo dopo.

L'utente può dare alla variabile "mapleader" la combinazione di tasti con cui
vuole che cominci questa mappatura.  Se l'utente ha impostato:

	let mapleader = "_"

la mappatura definirà "_a".  Se l'utente non ha fatto nulla, il valore
predefinito (che è "\", barra retroversa) sarà utilizzato.  In quel caso la
mappatura definita sarà "\a".

Note Poiché <unique> è usato, sarà inviato un messaggio di errore nel caso la
stessa mappatura sia già stata definita. |:map-<unique>|

E se l'utente volesse definire una sua sequenza di tasti?  Glielo si può
permettere con questo meccanismo:

 21	if !hasmapto('<Plug>TypecorrAdd')
 22	  map <unique> <Leader>a  <Plug>TypecorrAdd
 23	endif

Qui controlliamo se una mappatura per "<Plug>TypecorrAdd" esiste già, e
definiamo la mappatura con "<Leader>a" solo se non esiste.  L'utente ha quindi
la possibilità di mettere nel suo file vimrc:

	map ,c  <Plug>TypecorrAdd

E quindi la sequenza di tasti mappata sarà ",c" invece che "_a" o "\a".


PARTI

Se uno script si allunga, potrebbe essere desiderabile dividere il lavoro in
parti.  Potete usare sia delle funzioni che delle mappature per questo.  Ma
non volete che queste funzioni e mappature interferiscano con altre, contenute
in altri script.  Per esempio, potreste definire una funzione Add(), ma un
altro script potrebbe tentare di definire la stessa funzione.  Per evitare
questo, definiamo la funzione come locale, esistente solo all'interno del
nostro script, premettendo "s:" al suo nome.

Definiano una funzione che aggiunge una nuova correzione di errore di
battitura:

 30	function s:Add(errato, corretto)
 31	  let buono = input("Battere correzione per " . a:errato . ": ")
 32	  exe ":iabbrev " . a:errato . " " . buono
 ..
 36	endfunction

Ora possiamo richiamare la funzione s:Add() dall'interno dello script.  Se un
altro script definisce ancora s:Add(), esisterà solo dentro quello script, e
può essere chiamata solo daqlla script in cui è stata definita.  Ci può anche
essere una funzione globale.  Ci può anche essere una funzione globale Add()
(senza "s:"), che è distinta dalle altre due.

<SID> si può usare senza mappature.  Genera un ID dello script, che identifica
lo script in cui si trova.  Nel nostro plugin di correzione errori di
battitura lo usiamo in questo modo:

 24	noremap <unique> <script> <Plug>TypecorrAdd  <SID>Add
 ..
 28	noremap <SID>Add  :call <SID>Add(expand("<cword>"), 1)<CR>

Ovvero, quando un utente batte "\a", viene richiamata questa sequenza:

	\a  ->  <Plug>TypecorrAdd  ->  <SID>Add  ->  :call <SID>Add()

Se un altro script mappasse <SID>Add, un altro script ID sarebbe generato, e
quindi verrebbe definito un'altra mappatura.

Note Usiamo qui <SID>Add() invece che s:Add().  Questo perché la mappatura
viene immessa dall'utente, ossia dall'esterno dello script.  Il <SID> si
traduce nell'ID dello script, in modo che Vim sappia in che script cercare la
funzione Add().

La cosa è un po' complicata, ma serve per far sì che il plugin funzioni
assieme ad altri plugin.  La regola fondamentale è che voi usiate <SID>Add()
nelle mappature e s:Add() da altre parti (nello script stesso, in
autocomandi o in comandi utente).

Possiamo anche rendere disponibile la mappatura in un menu:

 26	noremenu <script> Plugin.Aggiungi\ Correzione      <SID>Add

Il menu "Plugin" è raccomandato per aggiungere elementi di menu a plugin.  In
questo caso c'è solo un elemento.  Se si aggiungono più elementi, la creazione
di un sottomenu è auspicabile.  Ad esempio, "Plugin.CVS" potrebbe essere usato
per un plugin che offre le operazioni CVS "Plugin.CVS.checkin",
"Plugin.CVS.checkout", etc. [CVS è un software per gestire sorgenti, "checkin"
inserisce un sorgente, "checkout" lo preleva per aggiornarlo - NdT]

Note Nella linea 28 ":noremap" è usato per evitare che qualsiasi altra
mappatura provochi problemi.  Qualcuno potrebbe aver ridefinito ":call", ad
esempio.  Nella linea 24 usiamo anche  ":noremap", ma vogliamo che "<SID>Add"
sia rimappato.  Per questo "<script>" è usato qui.  Questo permette mappature
che valgono solo all'interno dello script. |:map-<script>|  La stessa cosa è
fatta nella linea 26 per ":noremenu". |:menu-<script>|


<SID> E <Plug>					*using-<Plug>*

Sia <SID> che <Plug> sono usati per evitare che mappature di combinazioni di
tasti entrino in conflitto con altri che devono essere usati solo da altre
mappature.  Note Questa è la differenza fra usare <SID> e <Plug>:

<Plug>	è visibile all'esterno dello script. È usato per mappature per cui
	l'utente voglia utilizzare una particolare sequenza di tasti.  <Plug>
	è un codice speciale che un tasto della tastiera non è in grado di
	produrre.
	Per rendere molto difficile che altri plugin usino la stessa sequenza
	di caratteri, usate questa struttura:
	<Plug> nome_script nome_mappatura
	Nel nostro esempio il nome_script è "Typecorr" e il nome_mappatura
	è "Add".
	Il risultato è "<Plug>TypecorrAdd".  Solo il primo carattere del
	nome_script e del nome_mappatura deve essere maiuscolo, in modo da
	poter capire dove comincia il nome_mappatura.

<SID>	è l'ID dello script, un identificatore unico a quello script.
	Internamente Vim traduce <SID> in "<SNR>123_", dove "123" può essere
	un numero qualsiasi.  Per cui una funzione "<SID>Add()" avrà come nome
	"<SNR>11_Add()" in uno script, e  "<SNR>22_Add()" in un altro.  Potete
	vederlo se usate il comando ":function" per ottenere una lista di
	funzioni.  La traduzione di <SID> nelle mappature è esattamente la
	stessa, ed è questo il modo con cui potete invocare una funzione
	locale ad uno script da una mappatura.


COMANDI UTENTE

Aggiungiamo ora un comando utente per aggiungere una correzione:

 38	if !exists(":Correzione")
 39	  command -nargs=1  Correzione  :call s:Add(<q-args>, 0)
 40	endif

Il comando utente viene definito solo se non esiste già un comando con lo
stesso nome.  Altrimenti otterremmo un messaggio di errore.  Sostituire il
comando utente già esistente col nostro, scrivendo ":command!" non è una buona
idea, in quanto l'utente si domanderebbe perché il comando che LUI ha definito
non funziona.  |:command|


VARIABILI NEGLI SCRIPT

Quando una variabile ha un nome che comincia con "s:" è una variabile dello
script.  Si può solo usare all'interno di uno script,  Non esiste all'esterno
dello script.  Questo consente di evitare problemi quando si utilizza lo
stesso nome di variabile in script differenti.  La variabile sarà disponibile
per tutto il tempo in cui si usa Vim.  E la stessa variabile verrà
riutilizzata se si ricarica lo stesso script una seconda volta.  |s:var|

Il bello è che queste variabili possono anche essere usate in funzioni,
autocomandi e comandi utente che sono definiti nello script.  Nel nostro
esempio di script possiamo aggiungere alcune linee per contare il numero di
correzioni:

 19	let s:contatore = 4
 ..
 30	function s:Add(from, correct)
 ..
 34	  let s:contatore = s:contatore + 1
 35	  echo s:contatore . " correzioni finora"
 36	endfunction

Dapprima s:contatore è inizializzato a 4 nello script stesso.  Quando, più
tardi, la funzione s:Add() viene invocata, incrementa s:count.  Non importa da
DOVE la funzione è stata chiamata, poiché, essendo stata definita nello
script, userà solo variabili interne a questo script.


IL RISULTATO

Questo è lo script completo risultante:

  1	" Plugin generale di Vim per correggere errori di battitura
  2	" Ultima Modifica:	2000 Ott 15
  3	" Manutentore:	Bram Moolenaar <Bram@vim.org>
  4	" Licenza:	Questo file è di pubblico dominio.
  5
  6	if exists("loaded_typecorr")
  7	  finish
  8	endif
  9	let loaded_typecorr = 1
 10
 11	let s:salva_cpo = &cpo
 12	set cpo&vim
 13
 14	iabbrev li il
 15	iabbrev altor altro
 16	iabbrev voule vuole
 17	iabbrev sopratutto
 18		\ soprattutto
 19	let s:contatore = 4
 20
 21	if !hasmapto('<Plug>TypecorrAdd')
 22	  map <unique> <Leader>a  <Plug>TypecorrAdd
 23	endif
 24	noremap <unique> <script> <Plug>TypecorrAdd  <SID>Add
 25
 26	noremenu <script> Plugin.Aggiungi\ Correzione      <SID>Add
 27
 28	noremap <SID>Add  :call <SID>Add(expand("<cword>"), 1)<CR>
 29
 30	function s:Add(errato, corretto)
 31	  let buono = input("Battere correzione per " . a:errato . ": ")
 32	  exe ":iabbrev " . a:errato . " " . buono
 33	  if a:corretto | exe "normal viws\<C-R>\" \b\e" | endif
 34	  let s:contatore = s:contatore + 1
 35	  echo s:contatore . " correzioni finora"
 36	endfunction
 37
 38	if !exists(":Correzione")
 39	  command -nargs=1  Correzione  :call s:Add(<q-args>, 0)
 40	endif
 41
 42	let &cpo = s:salva_cpo

La linea 33 non è stata ancora spiegata.  Applica la nuova correzione alla
parola sotto il cursore.  Il comando |:normal| è usato per fare uso della
nuova abbreviazione. Note mappature e abbreviazioni sono espanse qui, anche se
la funzione è stata invocata da una mappatura definita come ":noremap".

L'uso di "unix" come opzione 'fileformat' è raccomandato.  Gli script Vim in
questo modo funzioneranno anche in tutti gli altri ambienti software.  Script
che abbiano 'fileformat' impostato a "dos" non funzionano sotto Unix.
  Si veda anche |:source_crnl|.  Per essere sicuri di usarlo, scrivete, prima
di scrivere il file che contiene lo script:

	:set fileformat=unix


DOCUMENTAZIONE						*write-local-help*

É una buona idea preparare anche un po' di documentazione per il vostro
plugin.  Questo è ancora più necessario quando il suo comportamente può essere
personalizzato dall'utente.  Si veda |add-local-help| per come aggiungere
la vostra documentazione a quella di Vim.

Qui vedete un semplice esempio di file di aiuto, di nome "typecorr.txt":

  1	*typecorr.txt*	Plugin per correzione di errori di battitura.
  2
  3	Se vi capita di fare errori di battitura, questo plugin li correggerà
  4	automaticamente.
  5
  6	Al momento le correzioni sono poche.  Potete aggiungerne, se volete.
  7
  8	Mappatura:
  9	<Leader>a   o   <Plug>TypecorrAdd
 10		Aggiunge una correzione per la parola sotto il cursore.
 11
 12	Comandi:
 13	:Correzione {parola}
 14		Aggiunge una correzione per {parola}.
 15
 16							*typecorr-settings*
 17	Questo plugin non ha alcuna impostazione particolare.

La prima linea è l'unica per la quale il formato è importante.  Sarà questa ad
essere estratta dal file di aiuto per essere inserita nella sezione "LOCAL
ADDITIONS" del file help.txt |local-additions|.  Il primo "*" deve essere
nella prima colonna della prima linea di testo. Dopo aver aggiunto il vostro
file di aiuto date il comando ":help" per controllare che le linee in
questione siano correttamente allineate.

Potete aggiungere altri tag (racchiusi fra **) nel vostro file di aiuto.  Ma
state attenti ad evitare nomi di tag di help già esistenti.  Potreste inserire
il nome del vostro plugin nei loro nome, come "typecorr-settings" nel nostro
esempio.

L'uso di puntatori ad altre parti del file di help (racchiusi fra ||)
è auspicabile.  Questo facilita l'utente nel reperimento dell'aiuto a loro
associato.


DETERMINAZIONE DEL TIPO FILE				*plugin-filetype*

Se il tipo del vostro file non è già determinato da Vim, dovreste creare
un piccolo script che lo determini in un file a parte.  Di solito lo script
consiste in un autocomando che imposta il tipo file quando il nome del file
corrisponde a un dato modello.
Ad es.:

	au BufNewFile,BufRead *.foo			set filetype=foofoo

Scrivete il file contenente quest'unica linea come "ftdetect/foofoo.vim"
nella prima directory che compare in 'runtimepath'.  In Unix questa sarebbe
"~/.vim/ftdetect/foofoo.vim".  La convenzione è di usare il nome del
tipo file come nome dello script.

I controlli possono essere molto più sofisticati, se volete, come ad es.
una ispezione del contenuto del file per riconoscere il linguaggio.
SI veda anche |new-filetype|.


SOMMARIO						*plugin-special*

Lista delle particolarità che contraddistinguono un plugin:

s:name			variabili interne allo script.

<SID>			Script-ID, usato per mappature e funczioni interne
			allo script.

hasmapto()		Funzione per accertare se l'utente ha già definito
			mappature per funzionalità contenute nello script.

<Leader>		Valore di "mapleader", che l'utente definisce come
			sequenza di tasti con cui iniziano le mappature del
			plugin.

:map <unique>		Emette un messaggio se una mappatura esiste già.

:noremap <script>	Usa solo mappature interne allo script, non mappature
			valide globailmente.

exists(":Cmd")		Controlla se un comando utente esiste già.


							     *ftplugin*
*41.12*	Scrivere un plugin per un tipo_file	*write-filetype-plugin*

A plugin per un tipo_file è simile a un plugin globale, ma imposta opzioni e
definisce mappature solo per il buffer corrente.  Si veda
|add-filetype-plugin| per informazioni sull'uso di questo tipo di plugin.

Leggete prima la sezione precedente sui plugin globali |41.11|.  Tutto quel
che si dice lì vale anche per i plugin per un tipo_file.  Ci sono alcune
regole in più, che sono spiegate qui di seguito.  La caratteristica
fondamentale è che un plugin per un tipo_file dovrebbe avere effetto solo sul
buffer corrente.


DISABILITAZIONE

Se state scrivendo un plugin per un tipo_file che potrà essere usato da molta
gente, dovete concedere loro la possibilità di evitare di usarlo.  Mettete
questo in testa al plugin:

	" Usa solo se non esiste già un latro plugin attivo
	if exists("b:did_ftplugin")
	  finish
	endif
	let b:did_ftplugin = 1

Occorre usare questa tecnica per evitare che lo stesso plugin sia eseguito due
volte per lo stesso buffer (succede quando si usa un comando ":edit" senza
fornirgli alcun argomento).

A questo punto gli utenti possono diabilitare completamente il plugin
predefinito creando un plugin per un tipo_file composto solo da questa linea:

	let b:did_ftplugin = 1

Per ottenere questo, la directory che contiene il vostro plugin per un
tipo_file deve venire prima della directory $VIMRUNTIME nella list di
directory contenuta nella opzione 'runtimepath'!

Se volete usare il plugin predefinito, ma cambiare una delle impostazioni,
potete inserire l'impostazione da cambiare in uno script:

	setlocal textwidth=70

Poi lo scrivete nella directory "after" ["dopo"], così che venga eseguito DOPO
il plugin di tipo_file predefinito (in questo caso "vim.vim").
  Si veda |after-directory|.  In Unix questa directory è:
"~/.vim/after/ftplugin/vim.vim".  Note Il plugin predefinito avrà impostato
"b:did_ftplugin", ma la cosa viene qui ignorata.


OPZIONI

Per far sì che il plugin per un tipo_file agisca solo sul buffer corrente
usate il comando:

	:setlocal

per impostare le opzioni.  Ed impostate solo le opzioni che agiscono solo sul
buffer corrente (si veda l'aiuto relativo a ogni singola opzione per
controllare quali lo facciano).  Quando si usa |:setlocal| per opzioni globali
o per opzioni che riguardano una particolare finestra, il valore potrebbe
cambiare in numerosi buffer, e non è questo l'obiettivo che si dovrebbe avere
in un plugin per un tipo_file.

Quando una opzione ha un valore che è una lista di indicatori o elementi,
potete utilizzare la sintassi "+=" e "-=" per non modificare i valori già
impostati.  Tenete presente che l'utente possa aver già cambiato il valore di
una opzione.  Ripristinare il valore predefinito e poi cambiarlo come serve è
spesso una buona idea.  Ad es.:

	:setlocal formatoptions& formatoptions+=ro


MAPPATURE

Per far sì che le mappature siano applicate solo nel buffer corrente usate il
comando:

	:map <buffer>

Questo va combinato con la mappatura in due passi spiegata più sopra.
  Ecco un esempio di come si definisce una funzionalità in un plugin per un
tipo_file:

	if !hasmapto('<Plug>JavaImport')
	  map <buffer> <unique> <LocalLeader>i <Plug>JavaImport
	endif
	noremap <buffer> <unique> <Plug>JavaImport oimport ""<Left><Esc>

|hasmapto()| è usato per controllare se l'utente ha già definito una mappatura
per <Plug>JavaImport.  In caso negativo, il plugin per un tipo_file definisce
la mappatura predefinita.  Questa inizia con |<LocalLeader>|, che permette
all'utente di scegliere il tasto (o i tasti) con cui vuole che inizino le
mappature dei plugin per un tipo_file.  Il valore predefinito è la barra
rovesciata ("\").
  "<unique>" è usato per mandare un messaggio di errore se la mappatura esiste
già o entra in conflitto con una mappatura esistente.
  |:noremap| è usato per evitare che ogni altra mappatura che l'utente abbia
definito possa interferire.  Potreste voler usare ":noremap <script>" per far
sì che si possano ri-mappare mappature definite in questo script, che
comincino con <SID>.

L'utente deve avere la possibilità di disabilitare una mappatura in un plugin
per un tipo_file, senza disabilitarlo completamente.  Ecco un esempio di come
si può fare questo per il tipo_file "mail" (messaggi di posta elettronica):

	" Aggiungi mappature, a meno che l'utente preferisca evitarlo.
	if !exists("no_plugin_maps") && !exists("no_mail_maps")
	  " Citate un testo inserendo "> "
	  if !hasmapto('<Plug>MailQuote')
	    vmap <buffer> <LocalLeader>q <Plug>MailQuote
	    nmap <buffer> <LocalLeader>q <Plug>MailQuote
	  endif
	  vnoremap <buffer> <Plug>MailQuote :s/^/> /<CR>
	  nnoremap <buffer> <Plug>MailQuote :.,$s/^/> /<CR>
	endif

Due variabili globali sono usate:
no_plugin_maps		disabilita mappature per ogni plugin di un tipo_file
no_mail_maps		disabilita mappature per un dato tipo_file


COMANDI UTENTE

Per aggiungere un comando utente per un dato tipo_file, in modo che possa solo
essere usato in un buffer, usate l'argomento "-buffer" di |:command|.
  Ad es.:

	:command -buffer  Make  make %:r.s


VARIABILI

Un plugin per un tipo_file sarà utilizzato in ogni buffer contenente un file
di quel tipo.  La variabile interna di script |s:var| sarà la stessa per tutti
i buffer in cui il plugin viene utilizzato.  Usate variabili interne al buffer
|b:var| se volete che una variabile sia usata sono all'interno di un unico
buffer.


FUNZIONI

Quando si definisce una funzione, questa va definita soltanto una volta.  Ma
il plugin di tipo_file verrà invocato ogni volta che verrà aperto un file con
quel dato tipo file. La tecnica seguente fa sì che la funzione venga definita
una volta sola.

	:if !exists("*s:Func")
	:  function s:Func(arg)
	:    ...
	:  endfunction
	:endif


ANNULLARE						*undo_ftplugin*

Quando l'utente imposta ":setfiletype xyz" l'effetto del tipo_file
"precedente" dovrebbe essere annullato.  Impostate la variabile
b:undo_ftplugin con i comandi che annulleranno le impostazioni di un vostro
plugin per un tipo_file.  Ad es.:

	let b:undo_ftplugin = "setlocal fo< com< tw< commentstring<"
		\ . "| unlet b:match_ignorecase b:match_words b:match_skip"

L'uso di ":setlocal" con "<" subito dopo il nome dell'opzione reimposta per
quell'opzione il suo valore globale.  Nella maggior parte dei casi è questa la
maniera migliore di ripristinare i valori "precedenti" delle opzioni.

Occorre togliere la indicazione "C" da 'cpoptions' per consentire la
continuazione della linea, come detto prima |use-cpo-save|.


NOME FILE

Il tipo_file deve far parte del nome del plugin |ftplugin-name|.  Usate una
di queste tre forme:

	.../ftplugin/roba.vim
	.../ftplugin/roba_mia.vim
	.../ftplugin/roba/tua.vim

"roba" è il tipo_file, "mia" e "tua" sono nomi a piacere.


SOMMARIO						*ftplugin-special*

Lista delle particolarità che contraddistinguono un plugin di tipo_file:

<LocalLeader>		Valore di "maplocalleader", che l'utente definisce
			come la combinazione di tasti con cui iniziano le
			mappatur per un plugin di tipo_file.

:map <buffer>		Definisce una mappatura che vale solo all'interno del
			buffer.

:noremap <script>	Ri-mappa solo mappature definite in questo script e
			che cominciano con <SID>.

:setlocal		Imposta una opzione solo per il buffer corrente.

:command -buffer	Definisce un comando utente valido solo in questo
			buffer.

exists("*s:Func")	Controlla se una funzione è stata già definita.

Si veda anche |plugin-special|, che descrive le proprietà specifiche dei
			plugin.


*41.13*	Scrivere un plugin per un compilatore
						*write-compiler-plugin*

Un plugin per un compilatore imposta le opzioni da usare con un dato
compilatore.  L'utente può invocarlo con il comando |:compiler|.  L'uso
principale che se ne fa è per impostare le opzioni 'errorformat' e 'makeprg'.

Un esempio è la maniera più semplice di introdurlo.  Questo comando
modificherà tutti i plugin predefiniti per i compilatori:

	:next $VIMRUNTIME/compiler/*.vim

Usate |:next| per passare al file di plugin successivo.

Ci sono due caratteristiche notevoli di questi file.  La prima è un meccanismo
che permette a un utente di fare modifiche o aggiunte al file di plugin
predefinito.  I file predefiniti cominciano con:

	:if exists("current_compiler")
	:  finish
	:endif
	:let current_compiler = "mine"

Quando scrivete un file per un compilatore e lo mettere nella vostra propria
directory di file di esecuzione ("runtime directory") (ad es.,
~/.vim/compiler in Unix), voi potete impostare la variabile "current_compiler"
in modo che il file predefinito non esegua (in seguito) le impostazioni
che contiene.
							*:CompilerSet*
Il secondo metodo consiste nell'usare ":set" per ":compiler!" e ":setlocal"
per ":compiler".  Vim fornisce il comando utente ":CompilerSet" a questo
scopo.  D'altra parte, precedenti versioni di Vim non ne sono dotate, e per
questo motivo un vostro plugin dovrebbe definirla solo dopo aver controllato.
Ecco un esempio:

  if exists(":CompilerSet") != 2
    command -nargs=* CompilerSet setlocal <args>
  endif
  CompilerSet errorformat&		" usa 'errorformat' predefinito
  CompilerSet makeprg=nmake

Quando scrivete un plugin per un compilatore da distribuire con Vim o da
mettere in una directory di esecuzione ("untime directory") a livello di
sistema, usate il meccanismo delineato più sopra.  Se "current_compiler" era
già stato impostato da un plugin dell'utente, questo verrà ritenuto valido
e non sostituito in alcun modo.

Qaundo scrivete un plugin di compilatore per modificare impostazioni contenute
nel plugin predefinito, non controllate la variabile "current_compiler".
Un plugin di questo tipo dovrebbe venire eseguito per ultimo, e quindi
dovrebbe trovarsi in una directory in fondo alla lista di directory
specificata in 'runtimepath'.  In Unix il suo nome potrebbe essere
~/.vim/after/compiler.


*41.14*	Scrivere un plugin veloce a caricarsi	*write-plugin-quickload*

Un plugin più crescere e divenire piuttosto lungo.  Il ritardo alla partenza
può diventare notevole, e magari il plugin non vi serve quasi mai.  E' a
questo punto che può venir buono un plugin veloce a caricarsi.

L'idea di fondo è che il plugin è caricato due volte. La prima volta per
definire i comandi utenti e le mappature che offrono la funzionalità.  la
seconda volta per definrie le funzioni che implementano la funzionalità.

Può sembrare sorprendente che "caricamento veloce" voglia dire caricare il
plugin due volte.  Quel che si vuol dire è che si carica velocemente
all'inizio, rimandando la parte più sostanziosa dello script alla seconda
volta, il che vuol dire solo quando ne avete veramente bisogno.  Quando la
funzionalità viene utilizzata spesso, il risultato è in effetti più lento!

Note Da Vim 7 c'è una altra possibilità: usate la funzionalità |autoload|
|41.15|.

L'esempio che segue mostra il procedimento:

	" Vim global plugin for demonstrating quick loading
	" Last Change:	2005 Feb 25
	" Maintainer:	Bram Moolenaar <Bram@vim.org>
	" License:	This file is placed in the public domain.

	if !exists("s:did_load")
		command -nargs=* BNRead  call BufNetRead(<f-args>)
		map <F19> :call BufNetWrite('something')<CR>

		let s:did_load = 1
		exe 'au FuncUndefined BufNet* source ' . expand('<sfile>')
		finish
	endif

	function BufNetRead(...)
		echo 'BufNetRead(' . string(a:000) . ')'
		" read functionality here
	endfunction

	function BufNetWrite(...)
		echo 'BufNetWrite(' . string(a:000) . ')'
		" write functionality here
	endfunction

Quando lo script è caricato la prima volta "s:did_load" non è impostato.  I
comandi fra l' "if" e l' "endif" vengono eseguiti.  Questi terminano com un
comando |:finish|, e quindi il resto dello script non viene eseguito.

La seconda volta che lo script viene caricato "s:did_load" esiste e i comandi
dopo l' "endif" vengono eseguiti.  Qui sono definite le funzioni (che possono
esserre "pesanti") BufNetRead() e BufNetWrite().

Se copiate questo script nella vostra directory dei plugin Vim lo eseguirà
alla partenza.  Questa è la sequenza degli eventi che si producono:

1. Il comando "BNRead" è definito e il tasto <F19> key è mappato quando lo
   script viene letto alla partenza. Un autocomando |FuncUndefined| è
   definito. Il comando ":finish" fa concludere velocemente lo script.

2. L'utente immette il comando BNRead o preme il tasto <F19>.  La funzione
   BufNetRead() o BufNetWrite() sarà invocata.

3. Vim non trova la funzione e chiama l'autocomando  per l'evento
   |FuncUndefined|  Poiché l'espressione "BufNet*" corrisponde alla funzione
   invocata, il comando "source fname" sarà eseguito.  "fanme" sarà uguale al
   nome dello script (in qualsiasi posto si trovi), perché proviene dalla
   espansion di "<sfile>" (vedere |expand()|).

4. Lo script è caricato ancora, la variabile "s:did_load" esiste e le sue
   funzioni vengono a questo punto definite.

Si noti che le funzioni che sono caricate in seguito sono quelle che
corrispondono all'espressione dell'autocomando |FuncUndefined|.  Dovete
accertarvi che nessun altro plugin definisca funzioni che corrispondono alla
stessa espressione regolare.


*41.15*	Scrivere librerie di script		*write-library-script*

Alcune funzionalità serviranno in parecchi posti.  Quando questo supera il
limite delle "poche linee", vorrete metterle in un unico script, e usarle da
parecchi altri script.  Chiameremo quell'unico script uno script di libreria.

Caricare uno script di libreria è possibile, ma dovete evitare di caricarlo
ancora, una volta che sia stato caricato.  Questo su può fare con la funzione
|exists()|.
Esempio:

	if !exists('*MyLibFunction')
	   runtime library/mylibscript.vim
	endif
	call MyLibFunction(arg)

Occorre qui sapere che MyLibFunction() sia definita un uno script
"library/mylibscript.vim" in una delle directory in 'runtimepath'.

Per semplificare la faccenda, Vim fornisce il meccaniscmo di autoload.  Così
il nostro esempio diventerebbe:

	call mylib#myfunction(arg)

Molto più semplice, vero?  Vim riconoscerà il nome di funzione e quando non è
definito cercherà lo script "autoload/mylib.vim" in 'runtimepath'.
Quello script deve contenere la definizione della funzione
"mylib#myfunction()".

Potete mettere molte altre funzioni nello script mylib.vim, potete organizzare
le vostre funzioni in uno script di libreria.  Ma dovere usare nomi di
funzione in cui la parte prima del simbolo "#" indichi il nome dello script.
Altrimenti Vim non saprebbe quale script caricare.

Se, presi dall'entusiasmo, scrivete un mucchio di script di libreria, potreste
voler usare delle sotto-directory. Esempi:

	call netlib#ftp#read('somefile')

Sotto Unix lo script di libreria usato qui potrebbe essere:

	~/.vim/autoload/netlib/ftp.vim

Dove le funzioni sono definite così:

	function netlib#ftp#read(fname)
		"  Read the file fname through ftp
	endfunction

Si noti che il nome con cui è definita la funzione è esattamente lo stesso che
il nome usato per richiamare la funzione.  E la parte prima dell'ultimo "#"
riflette esattamente il nome della sotto-directory e dello script.

Potete usare lo stesso meccanismo per delle variabili:

	let weekdays = dutch#weekdays

Questo farà caricare lo script "autoload/dutch.vim", che dovrebbe contenere
qualcosa del tipo di:

	let dutch#weekdays = ['zondag', 'maandag', 'dinsdag', 'woensdag',
		\ 'donderdag', 'vrijdag', 'zaterdag']

Per ulteriori letture vedere: |autoload|.


*41.16*	Distribuzione di script Vim			*distribute-script*

Gli utenti Vim possono cercare script sul sito Web vim: http://www.vim.org.
Se avete fatto qualcosa che potrebbe essere utile ad altri, condividetelo!

Gli script Vim si possono usare su ogni sistema.  I comandi tar e zip
potrebbero non essere disponibili in alcuni sistemi.  Se volete riunire più
file e/o comprimerli, si raccomanda di usare il comando di uilità "zip".

Per la massima portabilità, usate Vim stesso per impaccare i vostri script.
E' possibile farlo con il programmd di utilità vimball.  Si veda |vimball|.

E' una buona cosa se aggiungete una line che permetta un aggiornamento
automatico.  Si veda |glvs-plugins|.


Capitolo seguente: |usr_42|  Aggiungere nuovi menù

Copyright: vedere |manual-copyright| vim:tw=78:ts=8:ft=help:norl:

Segnalare refusi a Bartolomeo Ravera - E-mail: barrav at libero.it
           oppure ad Antonio Colombo - E-mail: azc100 at gmail.com

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