Diversamente dal libro Linux From Scratch, BLFS non è disegnato per essere seguito in un modo lineare. Questo perché LFS fornisce istruzioni su come creare un sistema base che sia capace di diventare qualunque cosa, da un web server a un sistema desktop multimediale. BLFS è dove cerchiamo di guidarvi nel processo di di andare dal sistema base alla destinazione voluta. E' veramente una questione di scelta.
Chiunque legga il libro leggerà certe sezioni. La parte Introduzione (che state attualmente leggendo) contiene informazioni generiche. Prendere nota in particolare delle informazioni in Importanti Informazioni (Capitolo 2, Informazioni importanti), poiché questa contiene informazioni su come scompattare software e vari altri aspetti che si applicano lungo il libro.
La parte su Configurazione post LFS e Extra Software è dove molta gente vorrà andare successivamente. Questa non tratta solo la configurazione, ma anche Sicurezza (Capitolo 4, Sicurezza), File System (Capitolo 5, File system), Editor (Capitolo 6, Editor) e Shell (Capitolo 7, Shell). Certamente potreste voler fare riferimento a certe parti di questo capitolo (specialmente la sezione su Editor e File System) mentre si costruisce il proprio sistema LFS.
In seguito a questi argomenti di base molta gente vorrà navigare almeno nella parte Librerie e utilità generali del libro. Questa parte contiene informazioni su molti sistemi che sono prerequisiti per altre sezioni del libro e alcuni argomenti, come Programmazione (Capitolo 12, Programmazione), utili di per sè stessi. Notare che non si devono installare tutte queste librerie e pacchetti trovati in questa sezione per partire, ciascuna procedura di installazione di BLFS dice da quali pacchetti dipende in modo da poter scegliere il programma che si vuole installare e vedere di cosa ha bisogno.
Analogamente molta gente vorrà probabilmente vedere le parti Connessione a una rete e Networking di base. La prima di queste tratta la connessione ad Internet o alla propria LAN usando una varietà di metodi come DHCP (Capitolo 14, ClientDHCP) e connessioni Dial-Up (Capitolo 13, Rete su linea commutata). La seconda di queste parti tratta argomenti come librerie di rete (Capitolo 16, Librerie di rete) e vari programmi e utilità di rete di base.
Una volta che si è avuto a che fare con queste basi si potrebbero voler configurare servizi di rete più avanzati. Questi sono trattati nelle parti del libro Server di rete e Gestione dei contenuti. Coloro che vogliono costruire server possono trovare abbastanza informazioni per avere qui un buon punto di partenza. Notare che Gestione dei contenuti contiene anche informazioni su vari pacchetti database.
Le prossime parti del libro trattano principalemnte sistemi desktop. Iniziamo con una parte che parla di X + Window Manager. Questa parte tratta anche alcune librerie generiche basate su X(Capitolo 26, Librerie X). Dopo questo KDE e GNOME hanno le loro sezioni, seguite da una su Software X.
Ci spostiamo quindi per trattare pacchetti Multimedia. Notare che molte persone potrebbero voler usare le istruzioni ALSA-1.0.7 di questo capitolo molto vicino all'inizio del loro viaggio con BLFS. Esse sono messe qui semplicemente perché è il posto più logico per esse.
La parte finale del libro BLFS principale tratta Stampa, scansione e composizione. Essa serve per molta gente con sistemi desktop, e anche coloro che creano principalente sistemi server la troveranno utile.
Speriamo che vi divertiate a usare BLFS e lo troviate utile.
Last updated on