ClientDHCP

DHCP sta per Dynamic Host Configuration Protocol. È un protocollo usato da molti siti per fornire automaticamente informazioni tipo indirizzi IP, maschere di sottorete ed informazioni di routing ai computer. Se una rete usa DHCP, è necessario un client DHCP per connettercisi. DHCP è usato anche da alcuni modem.

BLFS attualmente fornisce le istruzioni di installazione per due client DHCP, dhclient (dal pacchetto dhcp) e dhcpcd. BLFS illustra le istruzioni di installazione e discute come creare un oppotuno script di servizio per lavorare con lo script di boot network e il client DHCP preferito.

Client DHCP-3.0.2

Il pacchetto DHCP comprende un client (dhclient) e un server per usare DHCP. Se si vuole installare questo pacchetto, si possono trovare le istruzioni relative in DHCP-3.0.2. Si noti che se si vuole solo usare il client, non è necessario eseguire il server nè lo script di avvio o quelli collegati forniti per il demone server. L'unico caso in cui bisogna eseguire il server DHCP è se si sta fornendo questo servizio ad una rete, e probabilmente se è così lo si sa; negli altri casi, non eseguire il server! Una volta installato il pacchetto, si torni qui per le informazioni su come configurare il client (dhclient).

Per configurare dhclient, bisogna prima installare lo script di servizio di rete /etc/sysconfig/network-devices/services/dhclient, incluso nel pacchetto blfs-bootscripts-6.0 (come root).

make install-service-dhclient

Poi bisogna creare il file di configurazione /etc/sysconfig/network-devices/ifconfig.eth0/dhclient con i seguenti comandi come utente root. Adattare a seconda delle necessità per ulteriori interfacce.

install -d /etc/sysconfig/network-devices/ifconfig.eth0 &&
cat > /etc/sysconfig/network-devices/ifconfig.eth0/dhclient << "EOF"
ONBOOT="yes"
SERVICE="dhclient"
DHCP_START="-q [aggiungere qui i parametri di start aggiuntivi]"
DHCP_STOP="-q -r [aggiungere qui i parametri di stop aggiuntivi]"
EOF

Per maggiori informazioni sui valori appropriati per DHCP_START e DHCP_STOP, consultare la pagina di manuale di dhclient.

Infine bisognerebbe creare il file /etc/dhclient.conf utilizzando i seguenti comandi come utente root:

[Nota]

Nota

Se è presente più di un'interfaccia, bisognerà aggiungere una seconda definizione di interfaccia al file.

cat > /etc/dhclient.conf << "EOF"
# dhclient.conf

interface "eth0"{
prepend domain-name-servers 127.0.0.1;
request subnet-mask, broadcast-address, time-offset, routers,
        domain-name, domain-name-servers, host-name;
require subnet-mask, domain-name-servers;
}
# end dhclient.conf
EOF