KDE

Introduzione a KDE

KDE è un ambiente desktop completo che si costruisce su un sistema X Window e Qt per fornire un window manager e molti strumenti per l'utente, incluso un browser, word processor, foglio di calcolo, pacchetto di presentazione, giochi e numerose altre utilità. Fornisce estese capacità di personalizzazione.

Le istruzioni di KDE sono divise in due parti. La prima parte, i pacchetti chiave, è necessaria per far funzionare il resto di KDE. La seconda parte presenta pacchetti aggiuntivi che forniscono fuzionalità in varie aree (multimedia, grafica, ecc.).

Ci sono due alternative per l'installazione di KDE. L'opzione uno, che è usata dalla maggior parte delle distribuzioni commerciali, è di installare KDE nel prefisso standard di sistema: /usr. Questa opzione permette l'uso di KDE senza la necessità di alcuna configurazione aggiuntiva, come modifiche di diverse variabili ambiente o file di configurazione. L'opzione due è installarlo in un unico prefisso come /opt/kde o /opt/kde-3.3.2. Questa opzione permette la facile rimozione del pacchetto.

[Suggerimento]

Suggerimento

Tutti i pacchetti KDE sono formati da vari componenti. Il default è di installare la maggior parte dei componenti. Se devono essere eliminati componenti specifici il modo ufficiale è di impostare la variabile DO_NOT_COMPILE. Questo diventa comodo quando ci sono problemi nella compilazione di un particolare componente.

DO_NOT_COMPILE="component1 component2" \
    ./configure --prefix=$KDE_PREFIX ...

Anche i pacchetti chiave di KDE usano questa variabile, ma omettere componenti dai pacchetti chiave non è consigliabile, poiché ciò potrebbe portare a un'installazione incompleta di KDE.

[Nota]

Nota

In ciascuno dei pacchetti può essere aggiunta un'altra opzione al comando configure: --enable-final. Questa opzione può velocizzare il processo di costruzione, ma richiede molta memoria. Se si hanno meno di 256MB di RAM questa opzione può causare swapping e rallentare significativamente la compilazione.