|
In questa sezione troverete tutte le novità degli ultimi 90 giorni riguardanti il mondo del software scientifico. Queste alcune delle fonti principali: comp.os.linux.announce, sci.math.num-analysis, sci.math.symbolic, newsletter e comunicati stampa di aziende coinvolte nella sviluppo di software scientifico per Linux e i nuovi software scientifici presentati sul SAL. Per ogni notizia verr&argave; per prima indicata la fonte, la data e poi un riassunto della notizia stessa. Le pagine vengono aggiornate ogni 3 giorni.
- comp.os.linux.announce (11/7/97) - Counterpoint v0.9. Counterpoint e' un meccanismo per la comunicazione e la sincronizzazione tra parti in parallelo di un programma. Consiste principalmente in tre operazioni definite su variabili globali, Read, Write e Remove. Puo' essere utilizzato per scrivere programmi con applicazioni eseguite in paralelo. È disponibile per Linux una implementazione software in C++. (http://www.felinia.com/cpt)
- comp.os.linux.announce (11/8/97) - mirror del SAL. Due nuovi mirror del SAL: Giappone e Sud Africa
- comp.os.linux.announce (7/9/97) - Nuova versione Scilab. La nuova versione dello Scilab (2.3.1) è presente su tsx-11.mit.edu e anche sul sunsite.unc.edu; successivamente verrà spostata in /pub/Linux/apps/math/matrix. In queste directory si possono trovare il compilato elf, a.out e i sorgenti.
Scilab è e' una applicazione scientifica 'matrix-based' sulla falsa riga di Matlab-Simulink o Xmath-SystemBuild. Scilab contiene centinaia di funzioni matematiche già comprese, un vasto numero di tipi di dati gia' implementati (polinomiali, razionali, sistemi lineari, liste, matrici sparse) e dei pacchetti (toolbox) per applicazioni specifiche (DSP, ...). Scilab è in corso di recensione in queste pagine.
- comp.ai.neural-nets (16/9/97) - SCNN v 3.1. SCNN è un simulatore di Reti Neurali Cellulari. Gira sotto Linux i386 o IBM AIX 4.1. Per ulteriori informazioni sul pacchetto: http://apx00.physik.uni-frankfurt.de/e_ag_rt/cnn/SCNN/.
- comp.os.linux.announce (17/9/97) - XEMR v 0.3 alpha. Xemr e' un programma fatto per chi si occupa di spettroscopia EMR (electron magnetic resonance). Ha un front-end grafico ed é stato scritto usando Xform -library e libepr; quest'ultimo contiene le procedure per la simulazione e la manipolazione di spettri. E' stato sviluppato sotto RedHat 4.2 con XForm 0.86 e XFree 3.3. Il device driver dovrebbe funzionare con tutti i kernel 2.0.x. Seguite le istruzioni perchè ´ una versione alpha. E' disponibile, sia in rpm che in tgz, con tutte le informazioni per l'installazione, su ftp://endor.chem.jyu.fi:/pub.
- comp.os.linux.announce (17/9/97) - inline-math-2.5. Pacchetto di funzioni inline per la matematica a virgola mobile. Scritte per i387; l'aumento della velocita' di esecuzione è di circa il 10%: ftp://sunsite.unc.edu/pub/Linux/libs/inline-math-2.5.tar.gz
- comp.os.linux.announce (19/9/97) - GRS 1.1. Tool per l'estrazione e la visualizzazione di segmenti genomici. Per facilitare il riconoscimento dei singoli geni, questi sono colorati secondo la presunta funzione svolta all'interno del genoma; in questo modo due geni allineati possono essere analizzati per scoprire eventuali omologie, estraendo ed allineando le corrispondenti sequenze proteiche. Sono disponibili gli eseguibili per piattaforme DEC Alpha, Solaris e Linux presso questo indirizzo http://evolution.bmc.uu.se/~thomas/software/grs/. Sono presenti anche una serie di screenshot che mostrano le funzionalita' salienti del programma.
- sci.math.symbolic (22/9/97) - JACAL 1a7. è diponibile la nuova versione di questo pacchetto per la matematica simbolica. JACAL è scritto in SCHEME. Una versione di SCHEME è disponibile con il JACAL. Uno dei siti da dove è possibile prelevare il JACAL è ftp-swiss.ai.mit.edu:pub/scm/slib2b3.tar.gz, la documentazione e' presente quí.
- sci.math.num-analysis (24/9/97) - MathXplorer/Java. Presentato il 15 di Settembre al DSP World Expo di San Diego, California,, è il prima applicazione Java 1.1 compatibile con Matlab. MathExplorer utilizza MathViews, un software di calcolo scientifico compatibile con Matlab. Per ulteriori informazioni visitate le pagine in http://www.mathwizards.com/mw_javaix.html
.
ultimo aggiornamento - sabato 27 Settembre
|