Oggi esistono moltissimi linguaggi che possono essere utilizzati per il calcolo scientifico. Si delineano pero' due gruppi principali: i linguaggi propriamente detti, come il FORTRAN, il C e il C++, e i linguaggi di sviluppo proprietari di applicazioni come per esempio MuPAD o Matlab. In quest'ultimo caso l'applicazione fornisce un linguaggio interpretato per implementare nuovi algoritmi e funzioni a partire da quelle elementari, che spesso elementari non sono (FFT, Gamma, ellittiche, integrale, derivata, ...).
Queste pagine sono per la maggior parte dedicate ai linguaggi del primo gruppo e poiche' a prima vista sembra che sia necessario fare un maggiore sforzo implementativo per realizzare i mattoni fondamentali con cui implementare algoritmi, forniremo anche i riferimenti a molte librerie di funzioni.

Indubbiamente, il FORTRAN prima ed il C poi (come se il FORTRAN non si usasse più ...) hanno riscosso molto successo tra i programmatori, attenti piu' alla correttezza del risultato numerico che alla resa grafica e molto dello sforzo realizzativo è andato nella scrittura di procedure che implementassero funzioni note (Sin, Cos, Gamma, FFT, ...) con un grado di precisione maggiore.








Home | Recensioni | Linguaggi | HomePages
Novità | Tips & Tricks | Info