Editoriale - Copertina - Linux 2.2 |
Novità
ftp://ftp.bitchx.com/pub/BitchX/
Ecco un'altra versione del popolarissimo client IRC BitchX. Funziona molto meglio della precedente. (Data: 01/08)
http://devplanet.fastethernet.net/gxedit.html
Ecco la nuova versione dello stupefacente editor creato utilizzando la libreria gtk. Ha tutto quello che si richiede da un editor come ad esempio l'help online e la facilità d'uso e di configurazione. (Data: 01/08)
http://atrey.karlin.mff.cuni.cz/~mj/linux.html
Una semplice utility che fa da interfaccia tra la shell e le socket per la rete. Tra le molte caratteristiche ha il supporto TCP/IP, UDP, e Unix-socket compresa la modalità di connessione e/o attesa. (Data: 01/08)
http://eudora.qualcomm.com/freeware/qpop.html
Ecco la nuova release del programma per poter prelevare la propria posta tramite il proprio client preferito. Non gestisce però il SMTP, ma è conforme all'RFC 1839. È consigliabile il passaggio a questa versione a causa del bug di overflow che è presente nelle versioni precedenti. (Data: 01/08)
Ecco una nuova versione dell'n-esimo X11 Window Manager. In particolare questo Window Manager si rifà al look NextStep(tm). È possibile configurarlo anche come Window Manager di Gnome. (Data: 01/08)
http://pages.infinit.net/fairoff/licq/index.html
Ecco uno dei vari client ICQ che esistono per Linux. A causa del suo
utilizzo della libreria QT non può essere considerato
completamente free. (Data: 01/08)
http://pep.netnation.com/cpbk/
È una specie di CVS in piccolo. Permette di gestire una copia esatta del proprio lavoro tramite una lista doppiamente linkata. Effettua un vero mirror del proprio lavoro cancellando dalla copia i file non più esistenti.
http://www.caldera.com/products/netware/index.html
Finalmente sarà possibile gestire una rete Netware anche via Linux. Questo segna un altro grande passo nella direzione di Linux, anche perché la Caldera è una delle più rinomate tra le software House.
http://www.linux-center.org/mandrake/
Linux Mandrake è una nuova distribuzione per Linux (anche se dal numero di versione potrebbe sembrare il contrario), che si appoggia alla RH 5.1 (ecco perché 5.1), estendendone le funzionalità grazie all'inserimento del KDE 1.0.
http://www.canb.auug.org.au/~millerp/aegis.html
È un programma utile per quei programmi molto grossi dove ci sono vari gruppi che lavorano a parti diverse, parti che alla fine devono esere messe insieme. Grazie a questo programma il lavoro di unione dovrebbe essere ridotto al minimo.
ftp://ftp.mklinux.apple.com/pub/DR3/
Con questa versione di MKLinux il supporto per i vari PowerPc è stato notevolmente migliorato, tanto che adesso i modelli supportati sono PowerMacs (6100, 7100, 8100), quelli della prima generazione (7200, 7500, 7600, 8500, 9500) e quelli della seconda generazione di sistemi PCI (7300, 8600, 9600) ed inoltre il PowerBook 3400 e qualche G3.
http://www.inf.bme.hu/~mszeredi/avfs/
Questa libreria (scritta completamente in C) permette ai programmatoridi
guardare dentro ai file compressi .gz
, .tgz
,
.zip
.
ftp://ftp.blarg.net/users/amol/tcsh/
Questo software permette di gestire il backup (effettuabile sotto
Linux) per quelle reti composte da PC utilizzandi S.O. diversi
(Linux+Win+OS2+..).
ftp://ftp.gnu.org/pub/gnu/bash-2.02.1.tar.gz
Ecco il primo patch per la versione 2.02 della più nota shell Linux. Il file qui puntato non contiene la documentazione.
Questa è la nuova (ed ultima) release delle binutils di linux basate sulla versione 2.9.1 che corregge alcuni bug specialmente per le architetture non x86. Questa è l'ultima release basata sulla 2.9.1 poiché dalla prossima release le binutils saranno basate sulla versione snapshot che haun approccio diverso all'assembler 16 bit per x86.
La Computer Associates ha deciso di portare il proprio RDBMS Ingres II sotto piattaforma Linux. Finalmente un'altra grande software house ha deciso di portare il proprio software (e che software) sotto Linux. Non si è ancora ben capito se free o non-completamente free.
La versione 4.6 del file system distribuito CODA corregge alcuni bug della versione 4.4.4 e consente la replicazione del server e la sconnessione indolore dei portatili.
La nuova release di uno dei migliori Spreadsheet di Linux è finalmentestata rilasciata. Questa versione è completamente compatibile con la Xess 4.0 per Linux/Unix/OpenVMS/WinNT.
Questo software è designato per la creazione di applicazioniClient/Server sotto Java(tm) che fanno uso ti interrogazioni di tipoSQL. La versione dimostrativa è liberamente scaricabile dal loro sito.
Ecco uno dei nuovi emergenti IDE che esistono per Linux. Basato su una propria interfaccia grafica, C-Forge è forse uno dei migliori IDE per Linux grazie anche alla possibilità di una divisione dei compiti tra vari team di sviluppo.
Un programma per gestire efficientemente il tempo di lavoro.
http://www.suse.com/Product/lx53/
S.u.s.E. (la nota distribuzione di Linux
http://www.suse.com/
)
ha deciso ed annunciato che le prossime release della propria distribuzione
(la 5.3, reperibile dal 20/08 in Europa) supporterà il Windows Manager
KDE.
http://www.suse.com/index_us.html
S.u.s.E. ha deciso di entrare nel commercio di gadget per Linux con la vendita di Magliette e T-Shirt (14.95$) e di pupazzi del Pinguino (simbolo di Linux) (35$ la versione normale e 145$ quello grande).
Ecco un nuovo IDE per Java, sviluppato interamente con lo stesso linguaggio e che quindi rappresenta uno dei migliori modi per lo sviluppo multi piattaforma considerandoche potete usare lo stesso IDE su macchine diverse. Supporta i JavaBeans.
Non saprei cosa aggiungere
A quanto dice la pagina di introduzione è un tool che permette la semplice creazione di funzioni CGI senza scrivere una riga di codice. Potete così creare i vostri contatori, motori di ricerca locali e piccoli form-mail. L'unica richiesta è una directory da dove far partire i cgi e JAVA.
A quanto dice la pagine di introduzione dovrebbe essere quello che un sistemista cerca da sempre: la potenza di Linux unita alla possibilità di avere un contatto in caso di necessità. Questo prodotto (costo di circa 214.95$) ha al suo interno, oltre a Linux, anche Motif ed uno dei più famosi X/Server commerciali: Accelerated-X.
http://www.nluug.nl/events/sane98
Penso che il titolo dica tutto. Il convegno si terra a Maastricht dal 18 al 20 Novembre.
Finalmente dopo mesi di attesa ecco l'uscita ufficiale della nuova release della distribuzione free in assoluto: Debian. Nei rivenditori più famosi sono già disponibili i cd-rom ufficiali, ma se voi volete farvelo in casa a questo sito è possibile prendere l'immagine iso 9660 ufficiale.
http://www.pandh.demon.co.uk/decnet
Ora anche Linux potrà partecipare al progetto di rete DECnet phase IV. Sembra interessante. Per ora vi è solo una libreria per gli sviluppatori e poco altro.
Ecco qui l'engine per poter utilizzare nei propri programmi per Linux i font TrueType una quasi esclusiva di Windows. A questo indirizzo troverete una libreria e non un server X.
Ecco dove scaricare il DBMS di Informix. Non penso ci sia altro da aggiungere.
Ecco la nuova versione di una collezioni di utility e applicazioni che permettono di utilizzare sotto Linux uno dei più famosi frame grabber: Matrox Meteor. Funziona anche con le nuove glibc2 (aka libc6).
http://www.csn.ul.ie/~caolan/docs/MSWordView.html
Ecco la nuova versione (la 0.1.0) del convertitore del noto MSWord. Questa nuova versione (ancora in alpha) permette inoltre di convertire i file MSWord 8.0 e corregge molti dei bug della versione 0.0.27. Un must.
http://home.att.net/~gibson-s/linux.htm
È ora di far rinascere i vecchi portatili i386 con poca ram (minimo 2). Ecco la nuova versione compatibile ELF che permette di installare Linux su quei portatili di vecchia data. Supporta anche il PLIP networking quindi è possibile mettere in rete il vecchio portatile.
Ecco la nuova distribuzione di Linux appena affaciatasi sul mondo Linux. Le sue punte di diamante sono (a quanto dicono) la sicurezza, una facile installazione e miglioramenti per i sysadm. Ma sarà vero?
E anche per questo mese è tutto. Se avete notizie interessanti o scoop da far pubblicare allora fatevi avanti mandandomi una mail.
di ZioBudda
Editoriale - Copertina - Linux 2.2 |