<- T'N'T - Copertina - Eta informazione ->

Rubrica


Linux & Links
Linux e nuove tecnologie Parte I - Aprile/Maggio 2000

Un saluto a tutti. Eccoci di nuovi qui per parlare ancora di nuovi siti, di Linux e di tutto cio' che si puo' trovare in rete per il nostro beneamato pinguino.

In questo numero cambiamo un pochino direzione abbandonando, solamente per poco, le risorse generali (non preoccupatevi ritorneranno prestissimo ;-) ), affrontando un nuovo argomento: Linux e nuove tecnologie, cioè parleremo di tutti quei siti dove si possono trovare aggiornameti per cio' che riguarda Kernel, nuovo hardware, compatibilità USB, DVD, stampanti, modem e tanto altro ancora.

(Nota: Data la diversa strutturazione di questo argomento di seguito troverete i collegamenti relativi alle varie sezioni dell'articolo, e all'interno delle stesse i link ai siti che vengono analizzati)

LINUX E "NUOVE TECNOLOGIE"

  • KERNEL
  • LAPTOP
  • MODEM
  • ISDN

  • KERNEL

    Linux HeadQuarters
    Linux Kernel Archive
    International Kernel Patch
    KernelNotes.Org
    Kernel Traffic
    The Linux Source Navigator
    The Linux Kernel Patch Archive


    Per tutto coloro che voglio ricercare informazioni sul kernel (sapere qual'è l'ultima versione, scaricare patch e nuove versioni, sorgenti e documentazione) la rete è stracolma di siti. Il sito più completo per avere notizie sul kernel è Linux HeadQuarters. Nela prima pagina troviamo le 4 sezioni principali: Ultimo Kernel stabile disponibile v. 2.2, ultimo kernel stabile v. 2.0, ultima versione del kernel di sviluppo ed infine informazioni varie su Linux. Per ogni sezione ci sono delle sottosezioni che trattano di: What's New with Linux 2.x, dove troviamo un breve cenno alle novità presenti in questa versione del kernel, Kernel Patches, con la serie degli ultimi patches per le ultime versioni del kernel, Unofficial Kernel Patches, con la lista dei patch del kernel non ufficiali, CHANGES File con il file CHANGES che si può trovare all'interno di Documentation/Changes, Kernel Patch Source Browser dove sono presenti tutti i patch in ordine di versione per aggiornare il proprio kernel, ed infine Kernel Documentation, la più grossa risorsa sulla documentazione per chi vuole imparare "qualcosina" sul kernel Linux. Per quanto riguarda Linux Information, sono presenti queste sezioni: Linux Distributions, una serie interminabile di links alle distribuzioni Linux in circolazione; Linux Vendors, links alle società che vendono sistemi con Linux preinstallato, libri, training e riveditori; WWW Resources (Links), links ai siti più importanti e Other Linux Information Links, links a siti di documentazione più utili; HOWTOs, con una lista di documentazione su linux del LDP; Linux Guides, con le guide dell'LDP on-line; Linux information mirrored on LinuxHQ, con una lista delle informazioni mirrorate sul sito.

    Chiude il sito un ottimo motore di ricerca su tutte le risorse presenti all'interno di Linux HQ.

    Altre siti per cercare notizie sul kernel sono: The Linux Kernel Archive, dove si possono scaricare le versione del kernel sia tramite FTP che HTTP. Il sito, data la sua importanza, viene mirrorato in tutto il mondo; The International Kernel Patch dove si possono scaricare le patch per utilizzare la crittografia in Linux, aggiungendoli al codice kernel sorgente già scaricato in precedenza (viene espressamente specificato che non ci sono connessioni con il sito The Linux Kernel Archive).

    Altra utile fonte di informazione è KernelNotes.org, dove si possono trovare molte notizie già viste in Linux HeadQuarters, con in più link ai siti di news più conosciuti, news sullo sviluppo del kernel (Kernel Developer Information), al supporto hardware per Linux (Kernel Support Information), archivio con ricerca di software, Linux reference per legggere un po' di documentazione, Mailing List e motore di ricerca nell'intero sito.

    Per chi veramente vuole seguire gli sviluppi del kernel Linux una delle risorse più interessanti è ospitata all'interno di Linuxcare (sito che abbiamo visto lo scorso numero) ed è Kernel Traffic, un progetto che cerca di tracciare, come viene spiegato all'interno del sito stesso, le attività delle varie mailing list di sviluppatori. Organizzando e riassumendo ciò che viene discusso all'interno di esse, si può avere una quantità immensa di notize sullo sviluppo del kernel (caratteristiche, rilasci, avvertimenti sulla sicurezza) in maniera molto più precisa e veloce rispetto a tanti altri siti di news. Sula colonna di sinistra si possono vedere i link a tutte le varie sezioni del sito (Kernel Traffic Home, Kernel Cousin Home, Gimp, Wine, Samba, Debian Hurd, Mirror), tutte organizzate in nuove, ultime ed archivio. A destra, Wath's New, raccoglie le ultimissime appena arrivate.

    Girovagando per la rete troviamo The Linux Source Navigator, una interfaccia CGI per "navigare" l'intero codice del Kernel in maniera interattiva. Una chicca assolutamente da non perdere per chi si vuole divertire a capire il kernel.

    Per ultimo citiamo The Linux Kernel Patch Archive, sito non "ufficiale" ma che mira a diventare il riferimento per tutti i patch del kernel Linux. Come in quasi tutti e' presente un motore di ricerca per il sito.

    Torna all'indice generale


    LAPTOP

    Linux on Laptops
    Linux PCMCIA Information Page
    The Linux IrDA Project


    Con il crollo dei prezzi ormai è sempre più facile acquistare un portatile pur possedendo un sistema desktop. Quindi, perché non poter godere anche sul nostro laptop dei benefici del pinguino? Tutti quelli che hanno provato ad installarlo però hanno avuto dei problemi, dovuti al fatto che molte soluzioni hardware su portatili sono proprietarie e non molto ben supportate. Vediamo quindi cosa ci propone la rete per aiutarci a far funzionare il nostro Linux sui sistemi laptop.

    Il sito di riferimento per Linux sui sistemi portatili è Linux on LapTop. Promosso da un gruppo di volontari, il sito è strutturato per dare aiuto a chi volesse installare Linux sul proprio portatile. Andiamo a vedere in dettaglio cosa ci riserva il sito. Le risorse sono infinite: viene presentata una lista di Notebook, con i relativi modelli, sui quali è stato installato con successo Linux. Come viene specificato nella pagina, se il modello che cercate non risulta, allora probabilmente non c'è stata possibilità di portare a buon fine l'installazione perché gli autori non sono venuti a conoscenza di notizie sicure su quel tipo di modello. Se cercate informazioni e non siete riuscite a trovarle all'interno dell'enorme lista del sito allora potete chiedere a qualcuno dei volontari che hanno sperimentato già installazioni e che mettono a disposizione la loro conoscenza per aiutare coloro i quali vogliono provare. La ricerca viene effettuata per modello di computer, con un ottimo motore di ricerca che chiede appunto il modello sul quale si vogliono informazioni. Dopo la ricerca viene visualizzata una lista, forse più lunga di quella dei modelli stessi, con i nomi dei volontari ed accanto il modello di computer. Vengono date notizie, all'interno del sito anche su installazioni portate a buon fine sui sistemi palmtop.

    Altra importante sezione parla dei notebooks e del loro rapporto con XFree86, la quale rimanda ad una nutrita serie di links dove poter trovare informazioni sulla possibile configurazione del server grafico più utilizzato sui sistemi Linux. Ci spostiamo ora nella sezione Information on Specific Notebook Components dove vengono raccolti, sempre sotto forma di links, una serie di informazioni, documentazione, siti su vari componenti hardware presenti nei laptop e cosi' via (links da seguire veramente con scrupolosa attenzione). Ci spostiamo poi nella sezione Articles and Presentations dove ci sono una serie di articoli con argomento laptop-linux; Utility, Patches e Files il cui commento è superfluo; per finire con i forum di discussione sui laptop sparsi per la rete, i NG che parlano dell'argomento, Mailing List e ancora links a Riviste e Newsletter, informazioni generali sui laptop e informazioni generali su Linux.

    Dopo aver visto forse il più grande DB online sui laptop e la loro convivenza con il pinguino ci spostiamo su due siti ad argomento leggermente più tecnico: Linux e PCMCIA e Linux e IrDA.

    Per quanto riguarda Linux e le schede PCMCIA il sito è molto scarno e punta direttamente al sodo. Sono presenti varie sezioni: Current Linux PCMCIA information dove possiamo trovare la lista completa delle schede supportate (un documento abbastanza lungo e fornito); un file changes per vedere lo sviluppo del pacchetto PCMCIA; una lista dei bug conosciuti e i rilasci delle nuove versioni. Poi è presente una sezione sulla Documentazione (veramente fornita), lista di siti FTP dove scaricare files e documentazione, siti inerenti l'argomento e, per finire, la sezione Message forums and mailing lists dove sono presenti la lista dei messaggi, per suggerimenti e bug, il NG comp.os.linux.portable e gli archivi delle ML di linux-laptop, linux-kernel, and debian-laptop.

    Il secondo sito "tecnico" parla di IrDA (Infrared Data Association) per poter permettere comunicazioni via porta infrarossa. The Linux-IrDA project è nato per implementare le specificazioni standard del IrDA TM per il Kernel Linux. Il codice è GPL ed è ora incluso nel kernel 2.2. Molte sono le sezioni, tutte interessanti: la pagina principale spiega di cosa tratta il progetto, presenta la ML e presenta una lista delle compagnie che supportano il Linux-IrDA; Status: dove viene spiegato lo stato di sviluppo del progetto; Resources: dove si possono trovare le risorse sul IrDA (quelle supportate dal Linux Project vengono segnalate); si passa da compagnie, chipset, telefoni cellulari, stampanti, schede di rete e cosi' via; Docs: non manca l'inevitabile pagina della documentazione; Diary: dove ci sono le news del progetto; Hardware: dove vengono descritti tutti i modelli hardware nei quali si può far funzionare l'interfaccia con linux, e chiaramente viene anche spiegato come.

    Torna all'indice generale


    MODEM

    Linmodems.org
    Winmodems are not Modems
    Internal Modems in laptops with Linux


    Tutti noi utilizziamo il modem sulla nostra linuxbox (anche perché come ci leggereste altrimenti ;-) ), però scegliere quale è difficile per il gran numero di winmodem che ci sono in giro. Cerchiamo di vedere cosa la Rete ci può dire su questo problema.

    I siti "maestri" sono due: Linmodems.org e Winmodems are not modems: Linux Information Page. Cominciamo dal primo.

    Linmodems.org è più una pagina di informazione sul problema winmodems che non una vera e propria raccolta di notizie sugli stessi. La pagina è divisa in varie sezioni. Dopo un discorso generico sulle varie problematiche dei winmodem, una raccolta di documentazione su vari Chipset (quella che chiaramente si riesce ad ottenere), si passa a qualcosa di più utile: Vendor Linmodems, dove si rimanda a siti nei quali si possono trovare driver per modem (ne vengono dichiarati solamente due: PCTel e Lucent); Open source Linmodems, dove si trovano i driver open source per winmodem (un po' di codice per i Lucent e un driver per il chipset CL-MD5620DT - Ambient Tech); Related Software, dove si può trovare un pochino di software di varia utilita'. Alla fine c'è un link al prossimo sito che stiamo per esaminare.

    Winmodems are not modems: Linux Information Page è il vero raccoglitore di notizie sui winmodems. La pagina viene tradotta in varie lingue compresa la versione italiana a cura di Paolo Farinelli.

    Lo scopo di questa pagina, come viene definito dagli autori stessi, è quello di identificare i modem (e quindi i winmodem) e la loro compatibilità con Linux. Dopo i ringraziamenti ai vari traduttori della pagina nelle altre lingue, troviamo una lista delle news e una serie di Mini-FAQ sui winmodem.

    Entriamo ora nel vivo dell'argomento con il Linux Modem Compatibility Knowledge Base, la più completa lista su quello che si conosce dei modem per Linux. La lista può essere consultata online oppure scaricata in formato tar.gz. La lista comprende il modello del modem e del chipset, la presenza di jumpers, se la scheda è P'n'P oppure no e l'interfaccia, il nome di chi ha trovato informazioni e poi una serie di 4 tag attribuiti ad ogni modem che li classifica come:

    • WM = Winmodem, funzionano solo con software Windows
    • LM = Winmodem, che potrebbero funzionare con driver Linux ("Linmodem")
    • RP = Rockwell RPI chipset, richiedono software DOS o Windows DSP, potrebbero lavorare con la correzione d'errore disabilitata
    • OK = Veri modem, possono lavorare con Linux

    Quindi, se volete sapere a quale categoria appartiene il vostro modem, se avete intenzione di cambiarlo, se dovete consigliare ad un vostro amico quale sia il migliore modello anche in funzione di un futuro upgrade a Linux, la lista è la vostra risorsa.

    Vengono poi descritti i driver per linmodem, cioè winmodem che lavorano anche sotto Linux con driver speciali (Lucent LT, Cirrus Logic CL-MD5620DT e PCTel) ed i relativi links dove poterli scaricare ed infine una serie di utilissimi links per trovare altre risorse in rete sui Modems (Documentazione, produttori, costruttori, e modems in generale).

    Abbiamo parlato prima dei laptop, vedendo come si possono raccogliere informazioni sulla loro configurazione ottimale con Linux. Ma per i modem dei laptop? Per questo problema ci viene in aiuto Internal Modems in Laptops with Linux dove si possono trovare veramente una marea di notizie sui modem per portatili. Nella pagina principale possiamo trovare tutte le notizie riguardanti questi modem: una piccola introduzione, la notificazione dell'uscita di nuovi driver, una lista (alla pari di quella che abbiamo già visto precedentemente) con le specifiche di tutti i modem su portatitili con la loro compatibilità verso Linux, una serie di utili consigli su come riconoscere il modem e farlo funzionare, la solita immancabile lista di risorse on the net (cioè links). Le altre sezioni parlano di: My Laptops, dove vengono descritte configurazioni per vari portatili; Hardware, con ottime notizie su vari componenti hardware funzionanti sui portatili (ovviamente sempre con un occhio verso Linux); Software, con software di vario genere; PDAs, una paginetta con notizie sui palmtop e vari handheld con Linux; Cell Phones and Mobile News, con varie notizie su Linux e cellulari e varie sulla telefonia e computing mobile; Misc, Non-Laptop con varie notizie di ordine generale; About, con informazioni sul sito e links vari.

    Torna all'indice generale


    ISDN

    ISDN for Linux
    ISDN Solutions for Linux
    WEB's ISDN Page
    Dan Kegel's ISDN Page
    URSUSMAJ Home Page
    Michael Hipp Home Page


    Stanchi dei soliti modem analogici 56K? Utilizziamo allora l'ISDN. Ma atroce dubbio: posso utilizzare queste nuove diavolerie tecnologiche con il mio Linux? Vediamo, come sempre, cosa possiamo trovare on line.

    Il sito di riferimento per l'IDSN con Linux è ISDN for Linux. ISDN 4 Linux è un insieme di moduli per il kernel, il modulo principale e il driver hardware per controllare alcune schede. Ci sono poi anche alcune utility per utilizzare caratteristiche specifiche dell'ISDN.

    Sul sito possiamo trovare:

    • FAQ: FAQ for isdn4linux. Un documento molto ampio per tutto ciò che riguarda l'ISDN sotto Linux. In questo documento possiamo trovare notizie generali su ISDN4linux, caratteristiche, documentazione sull'ISDN, tips, ML e NG, hardwre supportato, una sorta di hardware compatibility list delle schede ISDN concludendo con tutto ciò che riguarda installazione e configurazione dei pacchetti.
    • MAILING LIST: archivio completo della ISDN4Linux Mailinglist
    • CVS: dove si possono sfogliare tutte le varie parti del pacchetto (isdn e isdn utils)
    • DOWNLOAD: lista di siti ftp mirrorati per poter scaricare i pacchetti in tutta comodita'
    • LINKS: pagina di links fornitissima
    • CONTACTS: per contattare via e-mail gli autori del sito.

    Altra risorsa molto succulenta è ISDN Solutions for Linux, nel quale vengono raccolti, in una singola pagina, varie risorse in Internet. Vengono citati: isdn4linux (del quale abbiamo già parlato precedentemente), altri driver specializzati, altri argomenti vari sull'ISDN e risorse/pagine sparse per ISDN per Linux/UNIX.

    Per chi cerca file di configurazione la vera miniera d'oro è WEB's ISDN Page con una serie interminabile di possibili configurazioni di ISDN per Linux.

    Molte notizie si trovano nelle migliaia di home page personali sparse qua e la'. Vediamone alcune in particolare.

    Dan Kegel's ISDN Page: dove si può trovare una grandissima serie di documentazione e links verso altre risorse (ISDN e ADSL), archivi di mailing list e discussioni, hardware, servizi e software

    URSUSMAJ Home Page: dove possiamo reperire notizie sulla configurazie di schede ISDN, ipppd e diald, con una serie di script ben spiegati e commentati

    Michael Hipp Home Page: con varie notizie sull'ISDN e link utili.

    Torna all'indice generale


    Per questo numero abbiamo finito la prima parte su Linux e le nuove tecnologie. Continueremo nel prossimo numero con schede video, interfaccie USB, scanner, stampanti e chi più ne ha più ne metta.

    Un saluto e arrivederci al prossimo numero sempre con i siti più belli e soprattutto più utili.


    A cura di Roberto Kaitsas


    <- T'N'T - Copertina - Eta informazione ->