Precedente: , Su: Installazione Unix   [Contenuti][Indice]


B.2.4 Il processo di configurazione

Questa sezione interessa solo a chi abbia un minimo di familiarità con il linguaggio C e con i sistemi operativi di tipo Unix.

Il codice sorgente di gawk, in generale, cerca di aderire, nei limiti del possibile, a degli standard formali. Ciò significa che gawk usa routine di libreria che sono specificate nello standard ISO C e nello standard POSIX per le interfacce dei sistemi operativi. Il codice sorgente di gawk richiede l’uso di un compilatore ISO C (standard 1990).

Molti sistemi Unix non aderiscono completamente né allo standard ISO né a quello POSIX. La sottodirectory missing_d nella distribuzione di gawk contiene delle versioni sostitutive per quelle funzioni che più frequentemente risultano essere non disponibili.

Il file config.h creato da configure contiene definizioni che elencano funzionalità del particolare sistema operativo nel quale si tenta di compilare gawk. Le tre cose descritte da questo file sono: quali file di intestazione sono disponibili, in modo da poterli includere correttamente, quali funzioni (presumibilmente) standard sono realmente disponibili nelle librerie C, e varie informazioni assortite riguardo al sistema operativo corrente. Per esempio, può non esserci l’elemento st_blksize nella struttura stat. In questo caso, ‘HAVE_STRUCT_STAT_ST_BLKSIZE’ è indefinito.

È possible che il compilatore C del sistema in uso "tragga in inganno" configure. Può succedere nel caso in cui non viene restituito un errore se una funzione di libreria non è disponibile. Per superare questo problema, si può modificare il file custom.h. Basta usare una direttiva ‘#ifdef’ appropriata per il sistema corrente, e definire, tramite #define, tutte le costanti che configure avrebbe dovuto definire, ma non è riuscito a farlo, oppure, usando #undef annullare le costanti che configure ha definito, ma non avrebbe dovuto farlo. Il file custom.h è automaticamente incluso dal file config.h.

È anche possibile che il programma configure generato da Autoconf non funzioni in un dato sistema per una ragione differente. Se c’è un problema, si tenga presente che il file configure.ac è quello preso in input da Autoconf. È possibile modificare questo file e generare una nuova versione di configure che funzioni sul sistema corrente (vedi la sezione Segnalazione di problemi e bug per informazioni su come segnalare problemi nella configurazione di gawk). Lo stesso meccanismo si può usare per inviare aggiornamenti al file configure.ac e/o a custom.h.


Precedente: , Su: Installazione Unix   [Contenuti][Indice]