Ci sono tre tipi di liste:
Ogni entrata in una lista puntato o numerata è un elemento introdotto da un <item>. Ogni entrata in una lista etichettata è composto da uno o più <tag> seguiti da un <item>.
Non è necessario marcare la fine di un elemento <tag> o <item>.
Tutti i tre tipi di lista rientrano in due categorie dipendenti dal fatto che si specifichi l'attributo compact (esempio, <taglist compact>) oppure no (ad esempio, <enumlist>). Il <tag> può contenere solo testo marcato "in linea".
Le versioni compact sono intese per l'uso all'interno dei paragrafi Il formattatore non introdurrà salti attorno alla lista o tra le entrate.[1] Le entrate in una lista compact dovrebbero essere un singolo paragrafo (non è necessario marcare l'inizio del paragrafo). Ogni lista all'interno di una lista compact dovrebbe essere essa stessa marcata come compact (sebbene i formattatori di fatto rileveranno da se stessi (da soli) che esse debbano essere di tipo compact).
Le versioni non compact sono intese per essere come paragrafi per conto loro. Ogni entrata in uno di questi elenchi può contenere più di un paragrafo (l'inizio del primo paragrafo non necessita di essere marcato). La lista è separata dal testo circostante, e le entrate, una dall'altra, sono separate mediante linee bianche come ci si aspetta per l'interruzione di paragrafi.
Esempi - frammenti di codice a righe-multiple, script, parti simili di testo di computer - sono introdotti con il tag <example> e terminano con </example>.
L'esempio verrà formattato esattamente come e stato scritto, con spazi e a capo riprodotti. Verrà visualizzato in un font a spaziatura fissa, abitualmente quello usato per lo stile del carattere <tt>, anche se il formattatore usa generalmente un font proporzionale. Ogni identazione appropriata sarà aggiunta dal formattatore; l'esempio dovrebbe essere inserito iniziando dalla colonna sinistra.
Gli esempi possono contenere caratteri di marcatura del testo ma non possono contenere riferimenti incrociati o elementi di stile dei caratteri <em>, <strong>, <package>, <prgn>, <file>, e <tt>. Vedere Testo marcato "in linea" e marcatori per lo stile dei caratteri, Capitolo 4.
Un esempio non produce un'interruzione di paragrafo; gli esempi sono considerati parte dei paragrafi. Se un esempio deve essere un paragrafo a se stante, allora i tag di inizio paragrafo dovrebbero essere aggiunti nel modo appropriato.
Ogni carattere del marcatore SGML nell'esempio deve essere evitato come al solito - vedere La struttura di un documento SGML e i metacaratteri, Capitolo 1. Gli <example> non funzionano bene con l'ambiente verbatim di Tex.
ardo@debian.org
ijackson@gnu.ai.mit.edu