Scansione

Questo capitolo contiene applicazioni di scansione che permettono di convertire documenti stampati in documenti formattati leggibili da altre applicazioni.

SANE-1.0.15

Introduzione a SANE

SANE è un acronimo per Scanner Access Now Easy. L'accesso ad uno scanner, comunque, è lontano dall'essere facile, poiché ogni produttore segue i suoi protocolli proprietari. L'unico protocollo noto che potrebbe unificare questo caos è l'interfaccia TWAIN, ma questa è troppo imprecisa per permettere uno schema di scansione stabile. Quindi, SANE si basa su un suo protocollo, e i driver dei produttori non si possono usare.

SANE è diviso in back end e front end. I back end sono driver per gli scanner e le fotocamere supportate. I front end sono interfacce utente per accedere ai back end.

Informazioni sul pacchetto dei back end

Informazioni sul pacchetto dei front end

Dipendenze per SANE

Opzionali (back end)

libjpeg-6b, libusb-0.1.8, libieee1284, gPhoto2 (requires libgphoto2) e TeX-2.0.2

Opzionali (front end)

X (XFree86-4.4.0 o X.org-6.8.2), GTK+-2.6.4 e GIMP-2.2.3

Installazione di SANE

Preparazione del sistema per l'accesso allo scanner

Per accedere al proprio scanner, probabilmente saranno necessari i relativi driver contenuti nel kernel o pacchetti di supporto aggiuntivi (libusb-0.1.8). Uno scanner SCSI avrà bisogno di driver SCSI, uno scanner su porta parallela del supporto per la porta parallela (bisognerebbe usare le modalità EPP avanzate), ed uno scanner USB avrà bisogno del pacchetto libusb e di un sistema SCSI per l'emulazione. Assicurarsi di avere i driver necessari opportunamente configurati per l'accesso ai dispositivi.

Installazione dei back end SANE

Installare i back end SANE eseguendo i seguenti comandi:

./configure --prefix=/usr --sysconfdir=/etc &&
make

Ora, come utente root:

make install

Installazione dei front end SANE

Il pacchetto dei front end SANE include i front end grafici xscanimage e xcam, e il front end a linea di comando scanadf. Questo pacchetto non è richiesto se si intende usare uno dei front end grafici più avanzati come XSane-0.97. Per una lista dei pacchetti di front end, consultare http://www.sane-project.org/sane-frontends.html.

Per installare i front end SANE, usare i seguenti comandi:

./configure --prefix=/usr &&
make

Ora, come utente root:

make install

Se si era incluso GIMP nella compilazione e si desidera che GIMP usi xscanimage come plug-in, dare il seguente comando come utente root:

ln -s /usr/bin/xscanimage /usr/lib/gimp/2.0/plug-ins

Spiegazioni dei comandi

--sysconfdir=/etc: Questo switch installa i file di configurazione in /etc/sane.d invece che in /usr/etc/sane.d.

Configurazione di SANE

File di configurazione

/etc/sane.d/*.conf

Informazioni di configurazione

Configurazione di back end

I file di configurazione dei back end si trovano in /etc/sane.d. Informazioni per configurare i vari back end si possono recuperare usando la pagina man(5) per il back end desiderato. Eseguire man sane-[backend], sostituendo il back end desiderato.

Informazioni generali

Per informazioni generali sulla configurazione e l'uso di SANE, consultare man sane. Linux-2.6.x presenta delle problematiche particolari per la fotografia. Consultare http://www.sane-project.org/README.linux per informazioni sull'uso di SANE con il kernel Linux-2.6.x. Per informazioni sugli scanner USB, eseguire man sane-usb. Per informazioni sulle periferiche SCSI, eseguire man sane-scsi.

Configurazione ed installazione del demone saned

Il demone saned non è pensato per essere usato con client non accreditati. Bisognerebbe fornire una protezione tcpwrappers-7.6 e/o Firewalling per garantire che solo i client accreditati accedano al demone. A causa delle complesse richieste di sicurezza per garantire che solo i client accreditati accedano al demone, BLFS non fornisce istruzioni per configurare il demone saned. Se si desidera rendere disponibile tale demone, assicurarsi di fornire la sicurezza adeguata, configurare il file [x]inetd.conf e mandare un SIGHUP al demone [x]inetd. Informazioni utili per installare e mettere in sicurezza il demone saned sono reperibili presso http://penguin-breeder.org/sane/saned/.

Contenuti

Back end:

Programmi installati: gamma4scanimage, sane-config, saned, sane-find-scanner e scanimage
Librerie installate: libsane.so e numerosi moduli back end
Directory installate: /etc/sane.d, /usr/include/sane, /usr/lib/sane, /usr/share/sane e /usr/share/doc/sane-1.0.15

Front end:

Programmi installati: scanadf, xcam e xscanimage
Libreria installata: plug-in GIMP compreso in xscanimage
Directory installata: /usr/share/sane

Brevi descrizioni

gamma4scanimage

crea una tabella gamma nel formato atteso da scanimage.

sane-config

è un tool usato per determinare i flag di compilazione e linkaggio che bisognerebbe usare per compilare e linkare SANE.

saned

è il demone SANE che permette ai client remoti di accedere alle periferiche di acquisione di immagini disponibili sull'host locale.

sane-find-scanner

è un tool a linea di comando per trovare scanner SCSI e USB e determinare i loro file di dispositivo. Il suo scopo primario è garantire che gli scanner possano essere rilevati dai back end SANE.

scanadf

è un'interfaccia a linea di comando per controllare le periferiche di acquisizione di immagini che sono equipaggiate con un caricatore automatico di documenti (ADF).

scanimage

è un'interfaccia a linea di comando per l'acquisizione di immagini da parte di periferiche come scanner piani o fotocamere. È anche usata per elencare i back end disponibili.

xcam

è un front end grafico per fotocamera per SANE.

xscanimage

è un'interfaccia grafica per la scansione.

libsane.so

è l'interfaccia di programmazione per le applicazioni usata per le comunicazioni tra front end e back end.

libsane-*.so

i moduli sono plug-in della libreria di back end di scansione usati per interfacciarsi con le periferiche di scansione. Consultare http://www.sane-project.org/sane-supported-devices.html per una lista dei back end supportati.