In funzione dell'utilizzo che si farà del proprio sistema potrebbero essere richieste o meno librerie grafiche e di font. La maggior parte della macchine desktop le vorranno per usarle con applicazioni grafiche. D'altra parte la maggior parte dei server non ne avrà bisogno.
Il pacchetto libjpeg contiene librerie che permettono la compressione di file di immagine basata sullo standard Joint Photographic Experts Group. E' un algoritmo di compressione di tipo "lossy".
Download (HTTP): http://www.ijg.org/files/jpegsrc.v6b.tar.gz
Download (FTP): ftp://ftp.uu.net/graphics/jpeg/jpegsrc.v6b.tar.gz
Download MD5 sum: dbd5f3b47ed13132f04c685d608a7547
Dimensione del download: 599 KB
Stima dello spazio su disco richiesto: 3.7 MB
Stima del tempo di costruzione: 0.26 SBU
Installare libjpeg eseguendo i seguenti comandi:
./configure --prefix=/usr --enable-static --enable-shared &&
make &&
make install
--enable-static --enable-shared: questi switch dicono a libjpeg di costruire sia le librerie statiche che quelle condivise.
Come per molte librerie non bisogna fare nessuna configurazione, tranne che la directory della libreria, ad esempio /opt/lib o /usr/local/lib devono apparire in /etc/ld.so.conf, così che ldd possa trovare le librerie condivise. Dopo aver verificato che è questo il caso, /sbin/ldconfig deve venire eseguito mentre si è nel sistema come root.
Il pacchetto libjpeg contiene librerie cjpeg, djpeg, jpegtran, rdjpgcom, wrjpgcom e libjpeg.
cjpeg comprime file immagine per produrre un file JPEG/JFIF sullo standard output. I formati di file di input correntemente supportati sono: PPM (formato a colori PBMPLUS), PGM (formato a scala di grigi PBMPLUS), BMP, e Targa.
djpeg decomprime file immagine da formato JPEG/JFIF a PPM (formato a colori PBMPLUS), PGM (formato a scala di grigi PBMPLUS), BMP, o formato Targa.