Avanti Indietro Indice

2. Struttura del documento

Questo documento è diviso in varie sezioni che sono progettate in modo da leggerle e impararle facilmente. Ci sono delle sezioni principali che permettono al lettore di saltare direttamente alle parti dell'HOWTO di maggior interesse. L'intero documento non è pensato per essere importante per ogni lettore e potreste voler saltare intere parti principali di esso. Ogni parte principale consisterà di una serie di sottosezioni, perciò, se pensate che una sezione principale sia rilevante per il motivo per cui state leggendo questo HOWTO, allora per piacere leggete TUTTE le sottosezioni.

Questo HOWTO copre differenti distribuzioni di Linux ed io ho cercato di mantenermi su linee generali rispetto alle differenti versioni di una particolare distribuzione. Esso contiene due strutture di base ad alto livello per ogni distribuzione, ci sono (a) sezioni sulla impostazione di una macchina Linux server, e (b) sezioni sulla impostazione di clients utilizzando un server di installazione. Inoltre, rispetto a questi due tipi di sezioni principali, ci sono anche poche altre sezioni che sono pensate come riferimento per altri documenti, e come usare questo documento.

2.1 Struttura di impostazione del server

Questa è una lista di massima di punti che avrete bisogno di seguire per effettuare l'impostazione di una macchina Linux che debba fare da server di installazione via rete. Le sezioni dell'HOWTO sull'impostazione dei server aderiscono di massima a questa lista:

  1. Installazione di una macchina Linux che diventerà una macchina server
  2. Controllo sulla disponibilità di spazio per le distribuzioni da installare
  3. Impostazione dello spazio che volete riservare per le distribuzioni da installare
  4. Copia della vostra installazione nello spazio ad essa riservato
  5. Abilitazione di uno o più modi di accesso al vostro spazio
  6. Personalizzazione delle vostre immagini server

2.2 Struttura dell'installazione di un client

Questa è una lista di massima dei punti da seguire per installare una distribuzione di Linux da un server di installazione via rete. Le sezioni dell'HOWTO sull'installazione di macchine client aderiscono in linea di massima a questa lista:

  1. Installazione del programma di configurazione sulla macchina
  2. Uso del programma di configurazione per creare i file di configurazione
  3. Moldifica del file di configurazione per includere le opzioni personalizzate
  4. Creazione di un disco avviabile
  5. Creazione dei permessi di accesso al file di configurazione
  6. Avvio della vostra macchina, facendole leggere il file di configurazione
  7. Il client contatta la macchina server
  8. Inserite manualmente ogni opzione aggiuntiva
  9. Il client installa e poi riparte con il nuovo sistema operativo

2.3 Piano di lettura

Nonostante questa non sia la più grande guida di riferimento nel mondo, essa può aiutarvi leggendo velocemente le linee guida qui sotto. Ho provato a scrivere questo HOWTO in una maniera che sia utile a tutti indipendentemente dal livello di conoscenza di Linux.

Expert

(conosciuti come elite). Se siete a vostro agio con Linux così come sulle installazioni in rete allora probabilmente sarete capaci di fare la maggior parte della vostra impostazione utilizzando la sezione della guida rapida. Potrete trovare anche utili indicazioni nelle appendici per ulteriori approfondimenti. Per i dettagli relativi all'installazione di specifiche distribuzioni dovreste fare riferimento alle appropriate sottosezioni.

Experienced

(conosciuti come competenti). Se siete a vostro agio su Linux, ma inesperti nelle installazioni via rete, allora dovreste fare buon uso delle varie sezioni indipendenti dalla distribuzione. Leggete attentamente le sezioni che pensate siano rilevanti per i vostri scopi, ma dovreste essere capaci di saltare ai vari comandi abbastanza facilmente. Potete anche trovare buoni riferimenti nelle appendici per ulteriori letture.

Newbie

(principalmente gli innocui). Potete trovare alcune eccellenti riferimenti sulle installazioni nelle appendici che io vorrei caldamente raccomandare di leggere prima di provare ad effettuare installazioni via rete. Siate sicuri di essere completamente competenti sulle installazioni di Linux non di rete, prima di provare ad effettuare installazioni di rete. Appena pensate di essere pronti allora leggete molto attentamente tutte le sezioni per la distribuzione a cui siete interessati e siate sicuri di leggere attentamente anche le sezioni riguardanti le installazioni generiche. Dovreste trovare i riferimenti ai comandi di questa guida molto utili.


Avanti Indietro Indice