<!element linuxdoc o o (sect | chapt | article | report | book | letter | telefax | slides | notes | manpage ) >
sect
e chapt
(vedere la sezione
Creare le sezioni) non hanno alcun senso presi
singolarmente, nonostante siano inclusi come parti di classi di documento
più, complete: dunque saranno descritti successivamente come parte di altre
classi di documento. È meglio decidere prima quale delle classi di documento
menzionate sopra è adatta al tipo di documento che si vuole scrivere.
Per una dettagliata descrizione delle classi di documento vedere la tabella Classi di documento.
Capitolo | Tag della classe |
Tag per l'articolo | <atricle> |
Tag per il report | <report> |
Tag per il libro | <book> |
Tag per la lettera | <letter> |
Tag per il telefax | <telefax> |
Tag per le slide | <slides> |
Tag per le note | <notes> |
Tag per le pagine di manuale | <manpage>
|
Per me la classe article è la piùimportante, ecco perché è descritta per prima e molto dettagliatamente.
<!element article - - (titlepag, header?, toc?, lof?, lot?, p*, sect*, (appendix, sect+)?, biblio?) +(footnote)> <!attlist article opts cdata "null">
L'attributo options (opts
) accetta un elenco separato da virgole di
differenti fogli di stile (LaTeX .sty
) da includere nel documento.
<!element titlepag o o (title, author, date?, abstract?)>
titlepag
) è implicitamente inserito all'inizio
della propria classe di documento . Non è necessario scriverlo
esplicitamente. Si noti comunque che il tag è obbligatorio. Il suo scopo
è quello di descrivere l'impaginazione e gli elementi dei titoli delle
pagine.
<!element title - o (%inline, subtitle?) +(newline)>
<title>
. Non
è necessario chiuderlo.
Un titolo può contenere un sottotitolo che inizia con il tag
<subtitle>
.
Se si osserva l'intestazione di questo documento si vedrà che è mappato dai tag:
<title>Linuxdoc Reference <subtitle>Un'introduzione al dtd di linuxdoc
<!element author - o (name, thanks?, inst?, (and, name, thanks?, inst?)*)>
<author>
.
Se non lo si annota, il tag name
è inserito implicitamente.
L'autore ha anche degli elementi opzionali che possono essere etichettati
all'interno del tag author
.
Se si desidera fare dei ringraziamenti a qualcuno (potrebbe essere qualcuno
che ha fornito delle informazioni utili), inserirlo all'interno del tag
<thanks>
.
Inoltre, se si sta scrivendo il proprio documento come membro dello staff di una
istituzione, inserirlo all'interno del tag <inst>
.
Il tag <and>
ripete le stesse cose, come se si fosse inserito un secondo
tag author
. Chiaramente serve per i coautori.
Volendo, si può marcare il proprio documento con una data usando il tag
<date>
.
Non è possibile verificare la validità della data inserita, quindi meglio non abusare di questo tag.
Questo tag è destinato ad un riassunto della descrizione del proprio
documento. Non si confonda il tag <abstract>
con l'introduzione, che
\ più probabile vada inserita nella prima sezione del proprio
documento (vedere la sezione
Creare le sezioni).
<!element header - - (lhead, rhead) > <!element lhead - o (%inline)> <!element rhead - o (%inline)>
<header>
specifica cosa dovrebbe essere stampato nella
parte più alta di ogni pagina.
Esso consiste di una intestazione sinistra cioè <lhead>
e una
intestazione destra cioè <rhead>
). Entrambi gli elementi sono
obbligatori se si usa un'intestazione, ma possono essere lasciati vuoti: in questo
modo si puo' facilmente ottenere l'effetto di avere solo un'intestazione sinistra
o solo un'intestazione destra.
Come si vedrà, l'intestazione iniziale può essere inserita dopo il titolo della pagina. In seguito può essere aggiunta una nuova intestazione per ogni nuovo capitolo o sezione. L'intestazione stampata su una pagina è quella che ha effetto alla fine della pagina attuale. In questo modo l'intestazione sarà quella dell'ultima sezione della pagina.
Usando il tag <toc>
, verrà generato un
indice, osservando l'intestazione della sezione e aggiungendo i riferimenti.
In un documento con collegamenti ipertestuali si vedranno i collegamenti, in un documento LaTeX si vedranno i numeri di pagina.Verranno incluse solo le sezioni superiori alla
sect3
.
Usando il tag <lof>
, verrà generato un
elenco di illustrazioni, osservando le didascalie delle illustrazioni e
aggiungendo i riferimenti.
Usando il tag <lot>
, verrà generata una
lista di tabelle, osservando le didascalie delle tabelle e aggiungendo i
riferimenti.
Qui si inseriscono varie sezioni stando a quanto dice la sezione Creare le sezioni. Non c'è un tag body. Il corpo del testo inizia dal primo capitolo, sezione o paragrafo.
Alla fine dell'articolo si può inserire il tag <appendix>
Veramente non e' che la gente (per esempio m.d.s.) vi sbudellerà., che apre un'area di sezioni aggiuntive. Il tag
appendix
implica un tipo di numerazione delle sezioni diverso per i
successivi tag di sezione.
È destinato a raccogliere tutte le <cites>
e
<ncites>
usate all'interno del proprio documento. Il tag
<biblio>
sarà sostituito da una bibliografia a seconda
del tipo di mappatura del documento, a volte tramite collegamenti
ipertestuali, a volte tramite numeri di sezione o qualunque cosa possa essere utile.
Fino ad ora non sono stato in grado di creare un file .bbl
, dunque
non ho potuto verificare.
Una nota a piè di pagina può essere messa in ogni punto del
proprio documento. Per la precisione, si dovrebbe piazzare il tag
<footnote>
nel punto del proprio documento in cui dovrebbe essere
visualizzato il testo etichettato.
Questo tag dovrebbe essere usato per informazioni aggiuntive, che non sono
necessarie per comprendere gli scopi principali del proprio documento ma potrebbero
essere utili, interessanti o divertenti.
D'altra parte l'ultima non è sempre vera, anche se ci si prova.dovunque all'interno dell'articolo.
<!element report - - (titlepag, header?, toc?, lof?, lot?, p*, chapt*, (appendix, chapt+)?, biblio?) +(footnote)>
<report>
il livello
più alto è raggruppato dal tag <chapt>
(vedere
Creare le sezioni). Il resto della struttura è identico alla
classe article
Il tag Article.
<!element book - - (titlepag, header?, toc?, lof?, lot?, p*, chapt*, (appendix, chapt+)?, biblio?) +(footnote) >
<book>
.
<!entity % addr "(address?, email?, phone?, fax?)" > <!element letter - - (from, %addr, to, %addr, cc?, subject?, sref?, rref?, rdate?, opening, p+, closing, encl?, ps?)>
<letter>
se si vuole
scrivere una lettera.
I tag della lettera sono descritti nella tabella Tag in una lettera
tag | obbligatorio | che cos'è |
from | si | mittente |
address | no | indirizzo del mittente |
no | email del mittente | |
phone | no | telefono del mittente |
fax | no | fax del mittente |
to | si | destinatario |
address | no | indirizzo del destinatario |
no | email del destinatario | |
phone | no | telefono del destinatario |
fax | no | fax del destinatario |
cc | no | copia per conoscenza |
subject | no | oggetto della lettera |
sref | no | riferimenti del mittente |
rref | no | riferimenti del destinatario |
rdate | no | data di ricevimento?? |
opening | si | apertura |
paragraphs | si | vedere Paragrafi |
closing | si | chiusura |
encl | no | allegato |
ps | no | post scriptum |
<!element telefax - - (from, %addr, to, address, email?, phone?, fax, cc?, subject?, opening, p+, closing, ps?)>
<telefax>
il tag del destinatario <fax>
diventa obbligatorio.
Il perché dovrebbe essere ovvio.
<!element slides - - (slide*) >
<slides>
è molto semplice: contiene singole slide che iniziano con
un tag <slide>
. Niente altro. Se non esplicitamente scritto, il primo tag
slide inizia implicitamente.
<!element slide - o (title?, p+) >
<slide>
è permesso solo all'interno della classe di
documento slides.
Una slide può contenere:
Un titolo (vedere la sezione Il tag Title) e uno o più paragrafi (vedere la sezione Paragrafi). Questo è tutto.
<!element notes - - (title?, p+) >
<notes>
, sono permessi
solo un titolo (vedere la sezione
Il tag Title) e uno
o più paragrafi (vedere la sezione
Paragrafi).
<!element manpage - - (sect1*) -(sect2 | f | %mathpar | figure | tabular | table | %xref | %thrm )>
man
.
In un documento classificato dal tag <manpage>
il tag di sezione di
livello più alto è il tag sect1
(vedere la sezione
Creare le sezioni), per un facile inserimento di pagine di manuale
all'interno di una classe di documento article o book. L'eccezione alla
normale creazione di sezioni è che viene permesso un solo livello di
sottosezione (sect2
).