2002-10-29
Revision History | ||
---|---|---|
Revision 1.1 | 2002-10-29 | Revised by: VH |
Piccole modifiche e correzioni | ||
Revision 1.0 | 2002-10-25 | Revised by: JYG |
Corretti errori di convalida, aggiunta la licenza, l'abstract, il numero di versione, etc. | ||
Revision .9 | 2002-10-01 | Revised by: VH |
Versione iniziale |
Questo articolo espone alcuni degli ostacoli e dei pregiudizi che le donne incontrano nella comunità Linux e prende in esame varie strategie per superare questi ostacoli, in modo da incoraggiare una maggiore partecipazione femminile. Traduzione a cura di Deep Wave, revisione e aggiornamenti a cura di Francesca Ciceri
<madamezou@yahoo.it>
Al Linux Symposium di Ottawa del 2002, ho tenuto una sessione Birds of a Feather di LinuxChix. Durante la sessione e per tutta la conferenza, ho sentito ripetere lo stesso tipo di domande:
"La mia ragazza odia Windows, come posso incoraggiarla ad usare Linux?"
"Quasi nessuna donna frequenta il nostro LUG locale. Come si può rimediare?"
"Perché non c'è un maggior numero di donne nel mondo dell'open source?"
Evidentemente, i membri della comunità Linux vorrebbero che più donne vi fossero coinvolte, ma la maggior parte della gente non sa perché così poche donne partecipano attivamente né come cambiare questo stato di cose. Questo HOWTO ha lo scopo di riassumere le spiegazioni, le raccomandazioni e le opinioni delle donne che sono già coinvolte e attive nel mondo Linux. Questo documento, inizialmente, è stato elaborato in base alle raccomandazioni testuali delle donne che hanno partecipato al BOF di LinuxChix ed è stato poi integrato da molte altre donne nei mesi successivi al BOF originario. In altre parole, questo HOWTO rispecchia le sensazioni e le opinioni di vere donne che fanno parte del mondo di Linux; anche se noi rappresentiamo le donne che "ce l'hanno fatta", comprendiamo ancora molto bene i motivi per cui le donne abbandonano o addirittura non entrano affatto nella comunità di Linux, come pure siamo pienamente consapevoli delle pressioni atte a spingerci fuori dalla comunità.
In questo HOWTO, si discuterà del perché le donne rimangano al di fuori del mondo dei computer in generale e di quello di Linux in particolare, e di che cosa possa essere fatto per incoraggiarle ad entrarvi. Speriamo che questo HOWTO faccia sì che vi siano più donne che usino, installino e sviluppino Linux.
Questo documento è rivolto principalmente agli uomini appassionati di Linux che vorrebbero vedervi un maggior numero di donne coinvolte. Altri suoi destinatari sono uomini e donne troppo occupati a divertirsi con Linux e i computer per fermarsi a riflettere sul perché la maggior parte delle donne non condivide i loro interessi. Speriamo che dalla lettura di questo HOWTO scaturisca una maggiore consapevolezza circa il perché le donne non si avvicinano a Linux e siano più chiari i comportamenti da adottare per invertire questa tendenza.
Questo HOWTO non è diretto a coloro che non si preoccupano della mancanza di donne nella comunità Linux, oppure pensano che le donne farebbero bene a starsene alla larga da Linux. Se una persona, già di per sé, non crede che le donne siano tenute lontane da Linux e dal mondo dei computer a causa di fattori esterni, questo HOWTO con tutta probabilità non la convincerà del contrario (anche se potrebbe fornire alcuni interessanti spunti di riflessione).
Lo scopo di questo HOWTO, ovviamente, non è quello di aiutare i linuxiani maschi a rimorchiare linuxiane femmine. Il paradosso centrale del rapporto tra donne e Linux è questo: spesso le persone più desiderose di avere più donne nella comunità, sono proprio quelle che senza volere le tengono lontane. Frequentemente, gli uomini che vogliono una maggiore presenza femminile nella comunità Linux, lo fanno per avere più possibilità di trovare una ragazza e finiscono con l'agire in modi che invece allontanano le donne! Questo HOWTO proverà a spiegare quali atteggiamenti allontanano le donne da Linux e quali invece le incoraggiano.
Un'obiezione che si sente di frequente è: "Che problema c'è? Nessuno, il sessismo è superato! Le donne stanno lontane da Linux semplicemente perché così vogliono!". Se la pensate così, forse dopo aver letto questo HOWTO cambierete idea. Io stessa pensavo che il sessismo fosse morto. Però in breve tempo, dopo aver contattato diverse donne nelle mailing list di informatica, mi sono resa conto di quanto mi sbagliassi. Settimana dopo settimana, queste donne hanno nuove storie da raccontare su come sono discriminate e insultate solo a causa del loro sesso. Questi fatti non sono vecchi di decenni e neppure riguardano persone cresciute quando ancora il sessismo era ritenuto accettabile. Sono esperienze quotidiane di donne di oggi, in ambienti moderni, donne che sono state tagliate fuori dalla professione che si erano scelte per colpa del sessismo. Questa non è solo teoria: molte donne lasciano davvero il campo dell'informatica per colpa degli episodi sfacciatamente sessisti che coinvolgono i loro superiori sul lavoro o a scuola.
I link seguenti mostrano i miei esempi preferiti di sessismo moderno:
Messaggio iniziale alla mailing list del LUG di Sidney da parte di una donna:
http://lists.slug.org.au/archives/slug-chat/2001/October/msg00286.html
I messaggi successivi, che diagnosticano il problema come quello di una "femmina iper-stressata":
http://lists.slug.org.au/archives/slug-chat/2001/October/msg00290.html
http://lists.slug.org.au/archives/slug-chat/2001/October/msg00312.html
E...sorpresa! Queste due risposte sono abbastanza per farla scappare:
http://lists.slug.org.au/archives/slug-chat/2001/October/msg00313.html
La replica divertente, buffa e ironica di un'altra donna:
http://lists.slug.org.au/archives/slug-chat/2001/October/msg00317.html
Malgrado il pungente sarcasmo, il detestabile maschio continua a non capire:
http://lists.slug.org.au/archives/slug-chat/2001/October/msg00319.html
La risposta perfetta di un uomo che invece ha capito:
http://lists.slug.org.au/archives/slug-chat/2001/October/msg00321.html
Il sessismo è vivo e vegeto e contribuisce a tenere le donne lontane da Linux. Certo, si potrebbe obiettare che gli utenti Linux che scherzavano a proposito della "femmina iper-stressata" nei messaggi di cui sopra siano solo degli ignoranti, o degli stupidi, o che non volessero essere offensivi, o si può sostenere in qualche altro modo che non debbano essere etichettati come dei sessisti, ma il risultato delle loro azioni è che quella donna ha abbandonato Linux, una cosa che vorremmo prevenire.
Valerie Aurora è una sviluppatrice del kernel Linux e un membro attivo di LinuxChix. I suoi interessi includono i sistemi operativi, il rapporto tra il mondo femminile e l'informatica e la birra chiara. Molte altre donne hanno collaborato con lei per produrre questo HOWTO:
Raven Alder
Suzi Anvin
Poppy Casper
Claudia "Texchanchan" Crowley
Steph Donovan
Joy Goodreau
Telsa Gwynne
Amy Hieter
Hanna Linder
Anna McDonald
Marcia Barret Nice
Miriam Rainsford
Carla Schroder
Jenn Vesperman
Jenny Wu
Megan "Piglet" Zurawicz
Safari
E molte altre che desiderano rimanere anonime.
Next | ||
Perché ci sono così poche donne in Linux? |