Questo capitolo riguarda un tipico scenario di configurazione per installare DB2 Express-C su un sistema Linux a 32-bit, usando il metodo di installazione db2setup.
Assicuratevi che il vostro sistema soddisfi i requisiti di software, di memoria, e di disco delineati in Section 5.
È necessaria l'autorità di root per fare l'installazione.
Il DB2 Setup Launchpad è un installatore grafico. Dovete avere il software X Window System in grado di rappresentare un'interfaccia grafica utente (GUI) per poter eseguire DB2 Setup Launchpad sulla vostra macchina.
Per installare DB2 Express-C 9:
Collegatevi al sistema come un utente con autorità di root.
Se state installando da un CD o un DVD, date il comando per montare il supporto d'installazione di DB2. Per esempio,
mount /media/cdromSe state usando un file tar.gz scaricato, estraete i contenuti di questo archivio in una posizione sul vostro disco rigido. Per esempio, assumendo che il file tar.gz sia stato scaricato nella directory /tmp:
cd /tmp tar zxf db2exc_912_LNX_x86.tar.gz
Spostatevi nella directory di installazione. Per un'installazione tramite CD/DVD:
cd /media/cdrom/exp/disk1Per il file tar.gz scaricato e scompattato:
cd /tmp/exp/disk1
Eseguite il comando db2setup.
./db2setup
Quando IBM DB2 Setup Launchpad si apre, selezionate "Install a Product".
Selezionate il bottone "Install New" nella finestra principale.
Quando appare il wizard Welcome to the DB2 Setup, cliccate "Next".
Leggete l'accordo di licenza e selezionate il bottone "Accept" se accettate i termini (il bottone "Decline" è selezionato già automaticamente). Cliccate "Next".
Sulla finestra Select the installation type, selezionate il tipo di installazione che volete eseguire. Avete tre opzioni di installazione:
Typical: 460–560 MB. Quest'opzione installa e configura la maggior parte dei componenti del DB2, usando una tipica configurazione con valori predefiniti. Quest'opzione include tutte le funzionalità principali, insieme al supporto ODBC e agli strumenti più comunemente usati quali Control Center. Potete selezionare il bottone "View Features" per vedere quali componenti sono installati con quest'opzione.
Compact: 380–460 MB. Quest'opzione installa e configura solo i componenti base di DB2, con una configurazione minima sul vostro computer. Con quest'opzione avete il supporto base per client e server, insieme al supporto delle procedure Java e SQL. Ancora, potete cliccare il bottone "View Features" per maggiori informazioni.
Custom: 320–820 MB. Quest'opzione consente di installare solo le componenti di vostra scelta; e di creare e personalizzare un'istanza base su DB2.
Fate la vostra scelta e cliccate "Next". (Il resto di queste istruzioni è basato sull'opzione di installazione Custom).
Sulla finestra Select the installation action , scegliete il bottone radio "Install DB2 Express on this computer". Potete scegliere anche di salvare le vostre impostazioni di installazione in un file delle risposte selezionando "Save your settings in a response file". Dovete scegliere quest'opzione se pensate di installare DB2, con le stesse impostazioni, su altri computer nel vostro ambiente.
Scegliete gli elementi di DB2 che volete nella finestra Select the features to install. Potete avere un'anticipazione di ciascun componente selezionandolo e leggendo le descrizioni corrispondenti nella sezione Description.
Potete anche scegliere dove installare i programmi DB2. Automaticamente, per una prima installazione, questa posizione è /opt/ibm/db2/V9.1/ Una volta deciso quali funzionalità volete installare e in quale posizione, cliccate "Next".
Selezionate quali lingue volete installare sul vostro computer per i messaggi e per le interfacce utente nella finestra Languages. L'inglese è sempre installato, indipendentemente dalle altre lingue scelte. Cliccate "Next".
Nella finestra Specify the location of the DB2 Information Center, scegliete come volete accedere al DB2 Information Center. Il DB2 Information Center contiene la documentazione per DB2 e altri prodotti legati a DB2. Il bottone "On the IBM Web site" è selezionato automaticamente. Scegliendo quest'opzione, DB2 è configurato per accedere alla documentazione sul Web usando un browser. Se avete una copia del DB2 Information Center installata altrove su un server dell'intranet, potete scegliere il bottone "On the following intranet server". Specificate il valore nei campi di testo Host name e Port number (il valore predefinito per il numero della porta è 51000). Cliccate il bottone "Help" per maggiori informazioni, altrimenti cliccate "Next".
Riempite con le informazioni relative all'utente che amministrerà DB2 Administration Server la finestra Set user information for the DB2 Administration Server. Selezionate il bottone "New user" oppure il bottone "Existing user". Le caselle di testo Password e Confirm password sono contornate in rosso per indicare che sono campi da specificare obbligatoriamente prima di poter proseguire con l'installazione. Se scegliete di creare un nuovo utente, un account utente verrà creato (inclusa una home directory) sul vostro sistema Linux. Cliccate "Next".
Se volete creare una nuova istanza DB2 di base, dove immagazzinare il vostro database, selezionate il bottone "Create a DB2 instance" della finestra Set up a DB2 instance. Altrimenti, selezionate il bottone "Defer this task until after installation is complete". Se selezionate questa seconda opzione, dovrete creare una nuova istanza dopo aver completato l'installazione usando il comando db2icrt. Cliccate "Help" per maggiori informazioni, altrimenti cliccate "Next".
Se create una nuova istanza, riempite con le informazioni relative al proprietario dell'istanza DB2 la finestra Set user information for the DB2 instance owner. Selezionate il bottone "New user", oppure il bottone "Existing user". Le caselle di testo Password e Confirm password sono contornate in rosso per indicare che sono campi da specificare obbligatoriamente prima di poter proseguire con l'installazione. Inoltre, se decidete di creare un nuovo utente, un account utente verrà creato (inclusa la home directory) sul vostro sistema Linux. Cliccate "Next".
Riempite con le informazioni per l'utente confinato di DB2 la finestra Set user information for the fenced user. Selezionate il bottone "New user", oppure il bottone "Existing user". Le caselle di testo Password e Confirm password sono contornate in rosso per indicare che sono campi da specificare obbligatoriamente prima di poter proseguire con l'installazione. Per maggiori informazioni sugli utenti confinati e su come gli utenti limitati siano legati alle funzioni definite dagli utenti (UDF) confinate e non ed alle stored procedure, cliccate "Help". Altrimenti, cliccate "Next" per proseguire.
Configurate l'istanza DB2 per comunicazioni TCP/IP nella finestra Configure instance IP communication and startup. Potete accettare i valori predefiniti che si trovano nei campi Service name e Port number, o sceglierne di vostri. Se volete configurare le proprietà dell'istanza in un momento successivo, selezionate il bottone "Do not configure at this time". Questo nome di servizio e questa porta vengono aggiunte al file dei servizi del sistema, che tipicamente si trova in /etc/services.
Potete anche scegliere se far partire questa istanza all'avvio del sistema. Se avete deciso di far funzionare il sistema come server DB2 questo è consigliato . Cliccate "Next".
Nella finestra Prepare the DB2 tools catalog, selezionate il bottone "Prepare the DB2 tools catalog" se volete usare il Task Center o il Task Scheduler. Quest'opzione crea un database locale che immagazzina metadati riguardanti i compiti da eseguire. Se non ci fosse questo repository dei compiti, le attività pianificate non funzionerebbero. Se volete creare un catalogo di strumenti DB2 dopo aver completato l'installazione, selezionate il bottone "Do not prepare the DB2 tools catalog". Potete creare manualmente un catalogo di strumenti DB2 più tardi usando il comando CREATE TOOLS CATALOG. Cliccate "Next".
Se decidete di creare un catalogo di strumenti DB2, potete specificare in quale istanza, database e schema immagazzinare il catalogo di strumenti DB2. Il catalogo di strumenti DB2 sarà messo nella home directory del proprietario dell'istanza. Cliccate "Next".
Nella finestra Set up notifications specificate un mail server di notifica ed una lista di contatti. Questo consente a DB2 di notificare agli amministratori se un database richiede attenzione. Create una nuova lista di contatti registrata localmente, oppure usate una lista di contatti esistente che risieda su un server DB2 remoto. Usate un server SMTP che accetti dei messaggi SMTP non autenticati per le notifiche via email. Si può anche decidere di saltare questo passo; DB2 registrerà comunque tutte le notifiche di amministrazione nel file di log. Cliccate "Next".
Se avete specificato una nuova lista per i contatti nel precedente passo, allora in Specify a contact for health monitor notification, potete aggiungere un nome ed un indirizzo email a cui DB2 Health Center spedirà i messaggi per ogni avvertimento sullo stato di salute dei database DB2.
Nella finestra Start copying files, passate in rassegna le impostazioni d'installazione e cliccate "Finish" per completare l'installazione. Il pannello Current settings fornisce un sommario delle vostre impostazioni d'installazione e di configurazione.