Pagina precedente (Liguria) | Indice | Pagina successiva (Piemonte) |
Marche
Ancona (Egloo) |
si ringrazia Mauro Chiarugi |
Linux Day 2003 ad Ancona: un gran successo!
Il 29 novembre 2003, presso il ridotto del Teatro delle Muse, si è svolta la terza giornata italiana su Linux ed il Software Libero. L'evento, organizzato ad Ancona da Egloo, è stato un vero successo! Si stima che la partecipazione, molto superiore alle attese, abbia superato di molto le 300 presenze durante l'arco di tutta la giornata.
Gli interventi hanno visto un'ampia interazione con il pubblico, il quale ha avuto la possibilità di porre domande ed esternare i propri dubbi sui seminari e sulle principali tematiche legate a Linux ed al software libero. Presso il sito dell'associazione si possono trovare le slide degli interventi che si sono svolti durante la giornata e, presto, anche lo streaming audio/video di alcuni di essi.
Da notare che durante la giornata si sono iscritti all'associazione più di trenta persone, facendo superare ad Egloo la soglia dei cinquanta iscritti ufficiali.
Fabriano (AN) e dintorni (PDP FSUG) |
si ringrazia Luca Ferroni |
Sabato 29 novembre si è svolto presso i locali del Centro di Aggregazione Giovanile fuori le mura il Linux Day 2003: la terza giornata italiana del Software Libero. Il fine della giornata è stato la promozione e la diffusione di questo tipo di programmi e dell'ideologia che ne è alla base.
Noi dell'associazione no-profit PDP, il gruppo utenti di Software Libero di Fabriano, abbiamo organizzato questa attività che si è protratta dalle 9 fino alle 19. I partecipanti hanno così potuto utilizzare PC con installazioni GNU/Linux, ottenere copie (perfettamente legali) di alcune versioni del sistema operativo, ed inoltre assistere a numerose conferenze.
In mattinata abbiamo ricevuto la visita della sezione Informatica dell'Istituto Tecnico Industriale "A. Merloni", che ha assistito all'introduzione al Software Libero e alla presentazione della didattica musicale nella scuola.
Nel pomeriggio sono stati chiariti alcuni concetti basilari sulle reti di computer ed abbiamo presentato un server ("cag1") che costituirà un punto di appoggio per le associazioni no-profit di Fabriano che vorranno ospitare il proprio sito Internet: questo servizio sarà attivo al più presto, prevediamo entro il mese di gennaio. Le associazioni che sono interessate possono contattare il PDP all'indirizzo email luca.ferroni@studio.unibo.it.
È stato poi illustrato OpenOffice.org: un complesso di programmi per l'ufficio molto funzionale e comprensivo di word processor (programma per scrivere documenti), un programma per gestire il foglio di calcolo, uno strumento per creare presentazioni ed un gestore di dati. La suite per l'ufficio è disponibile liberamente e gratuitamente sia per ambiente Windows che GNU/Linux.
Altri temi della giornata sono stati la produzione audio e video, presentati con efficacia tramite alcuni esempi di utilizzo con strumenti musicali direttamente collegati al PC, le distribuzioni di GNU/Linux con particolare riferimento alle distribuzioni Live (sistemi che si avviano direttamente da CD... da provare!), e il diritto di proprietà e di accesso sotto l'ottica della cooperazione tipica della società hacker.
Alla fine della giornata si è sviluppato un interessante dibattito sulla definizione di hacker come persona che sfrutta l'intelletto per superare una sfida in modo creativo e molto appassionato, in contrapposizione a quella di cracker (persona malintenzionata con il fine di scoprire dati sensibili ed usarli per il proprio profitto). Alla discussione hanno partecipato tutti i presenti alla chiusura della manifestazione e speriamo di continuarla nel nostro sito che qui ricordiamo: http://pdp.networklinux.net.
L'attività ha visto avvicendarsi circa cento partecipanti fra giovani e meno giovani.
Le conferenze sono state organizzate autonomamente dal PDP ed i temi sono stati curati in particolare da Luca Ferroni e Lorenzo Armezzani per quanto riguarda gli aspetti relativi all'ideologia di base del Software Libero, Marco Agostinelli si è occupato del settore multimediale, Stefano Alimonti di reti di elaboratori, Tiziano Polidori delle distribuzioni GNU/Linux e Renato Falzetti ha gestito la copia delle distribuzioni stesse (che ricordiamo essere legale in quanto la licenza concede all'utente il diritto di copia). Citiamo tra gli organizzatori dell'evento anche Gianni Britti che purtroppo non ha potuto partecipare.
Infine i dovuti ringraziamenti vanno al CAG fuori le mura per averci ospitato e per la sempre grande disponibilità nei nostri confronti, al Centro Informagiovani per l'aiuto nel momento del bisogno, al Comune di Fabriano per aver patrocinato l'attività ed a Computer & Service per aver fornito l'attrezzatura (5 PC e apparato di rete) che ha permesso ai partecipanti di provare il nostro sistema operativo preferito.