Pagina precedente (Marche) | Indice | Pagina successiva (Puglia) |
Piemonte
Biella (BiLUG) |
si ringraziano Claudio Maffioletti e Marco Barbera |
Una giornata di passione iniziata sabato mattina presto quando, ancor prima dell'ora di apertura della sala nella quale avevamo iniziato ad allestire delle postazioni dimostrative, già erano in attesa volenterosi ed interessati ragazzi che non volevano perdere un attimo di questa speciale giornata. Gli occhi ancora semichiusi, ma la volontà di mostrare nella nostra piccola realtà il mondo dell'informatica libera ci ha consentito nel giro di poco tempo di essere operativi e scoprire che l'ora di pranzo era già arrivata... Quattro ore volate in un attimo, passate a rispondere alle domande dei visitatori, soprattutto giovani preparati ed estremamente interessati, al punto di vederli girare nella sala per l'intera mattinata. Una cinquantina di persone, non semplici curiosi ma già utilizzatori e sicuramente molti futuri utenti. Persone che cercavano un punto d'incontro per ogni loro dubbio e domanda, ma soprattutto dove non sentirsi isolati in un'informatica dominata dal software commerciale.
Nel primo pomeriggio inizia l'afflusso massiccio di gente, un ricambio più marcato rispetto al mattino che spesso non ci ha lasciato il tempo di poter assistere tutti. Ad un tratto, verso le 16, mi giro e vedo sette persone che mi ascoltano affascinate mentre sul maxi schermo scorrono le immagini di una Linux box attrezzata per il multimedia. Mi alzo e tra suoni e colori noto che ogni membro del BiLUG ha intorno a se almeno due o tre persone che ascoltano, chiedono, parlano come se fossero mesi che aspettassero un'occasione simile. Altre quattro ore volate in un attimo.
Ci consultiamo a termine serata e stimiamo a circa 300 il numero di persone che sono transitate nella nostra sala tra server web, reti, applicazioni office, firewall, multimedia, applicativi finanziari. Ogni settore è stato meta dei visitatori in egual modo. Un successo considerate le risorse a disposizione del gruppo ma soprattutto la certezza di aver stimolato un interesse già presente e la richiesta di ripetere al più presto un altro evento simile. L'ultima ora dedicata a smontare e congratularci tra noi per il successo dell'iniziativa e poi... tutti a casa a vivere un sabato sera tornato normale...