Pagina precedente (Campania) | Indice | Pagina successiva (Marche) |
Liguria
Genova e Liguria (LUGGe) |
si ringrazia Roberto A. Foglietta |
L'evento Linux Day, organizzato dal LUGGe in collaborazione con il CNOS/FAP, ha avuto luogo a Genova Sampierdarena presso il teatro "Il Tempietto", sala convegni dell'Istituto Don Bosco.
La manifestazione era articolata in una serie di interventi che guidavano i presenti su un percorso che iniziava con l'esposizione della filosofia e della storia del software libero e procedeva con l'utilizzo in ambito educativo e lavorativo dello stesso. E stato invitato un avvocato, Roberto, affinché anche l'aspetto legale fosse trattato con un intervento sul diritto d'autore e la relativa legislazione.
Nel primo intervento della giornata, proposto in leggero anticipo rispetto all'orario di apertura ufficiale e rivolto alle scolaresche presenti, Alessandro ha mostrato la possibilità di usare GNU/Linux come piattaforma di videogioco.
Francesco invece si è occupato di aprire il Linux Day con un talk incentrato sulla filosofia che sta dietro al Software Libero, condito con molteplici cenni storici. L'esposizione di Francesco è iniziata con la presentazione di diverse slide in cui si mostrava la capacità di soddisfare le più comuni esigenze e la facilità d'uso di GNU/Linux. Il messaggio che si è voluto comunicare alla platea è che una buona filosofia produce dei buoni frutti, ma presentando prima quest'ultimi abbiamo voluto catturare il giusto interesse ed incutere rispetto per l'argomento.
Ritemprati dal primo coffee-break è stata la volta di OpenOffice.org, del quale Paolo ha esposto non solo le caratteristiche principali della suite ma anche il suo utilizzo in combinazione con un database, MySQL nella fattispecie.
E seguito l'intervento di Chiara in cui si fornivano nozioni base di HTML, si illustrava la costruzione di pagine web con Quanta ed è stato introdotto il PHP come linguaggio server-side embedded in HTML, aprendo la strada a Stefano che ha introdotto i concetti base del PHP e ne ha mostrato l'uso in combinazione con MySQL. Stefano ha mostrato come interrogare il database in cui risiedevano le basi dati inserite da Paolo durante il talk su OpenOffice.org usando HTML e PHP.
L'intervento che forse ha coinvolto maggiormente il pubblico è stato quello dell'avv. Roberto, che non soltanto ha esposto e commentato le normative ma, proponendo esempi tratti dal quotidiano, ha stimolato l'interesse dei presenti che, con i quesiti posti al termine dell'intervento, hanno quasi del tutto annullato la pausa pranzo prevista nel programma della giornata.
Dopo pranzo Marco ha iniziato la seconda serie di talk presentando le funzionalità e l'implementazione di Claroline, suite di e-learning realizzata con HTML e PHP, basata su MySQL, essa stessa sofware libero che fa uso di formati aperti.
Ultimo intervento della giornata, rivolto ad un pubblico meno numeroso ma tecnicamente più preparato, è stato il seminario su crittografia di Gianluca, il quale ha brevemente proposto i fondamenti teorici e l'utilizzo pratico di GnuPG.
L'affluenza è stata buona e nel momento di maggior audience il teatro con 300 poltrone era pressoché pieno. Durante la manifestazione sono stati distribuiti i Live CD di KnopILS e circa 70 Mandrake OEM (2CD + manualetto), oltre ad una ventina di Mandrake Power-Pack consegnate ai soci che si sono aggiunte a quelle precedentemente distribuite durante i seminari di preparazione del Linux Day.
Nel complesso siamo soddisfatti della riuscita della manifestazione che ha rappresentato il compendio dell'attività 2003 e ci ha fornito ottimo feedback per la messa in cantiere dei programmi per il 2004.
Genova e dintorni (GLUG) |
si ringrazia Davide Bianchini |
Il Linux Day organizzato dal GLUG si è svolto a Genova nella splendida cornice del centralissimo Palazzo Ducale, sede delle principali mostre ed eventi della città, grazie all'ospitalità della struttura del Comune Informagiovani.
L'iniziativa si è svolta in due sale, una per le conferenze, l'altra per le dimostrazioni pratiche, dalle 10.30 alle 16.30.
Le conferenze, molto seguite, hanno riguardato argomenti come l'introduzione all'uso di Linux, l'installazione, i principali ambienti di sviluppo, le applicazioni nel mondo dell'industria, gli applicativi uso ufficio, la sicurezza.
Nella sala demo sono state allestite una decina di postazioni, per la maggior parte pc portatili, su cui si potevano sperimentare diverse distribuzioni e programmi applicativi, dai software per il Web allo streaming video. L'allestimento più spettacolare è stato indubbiamente il "QuadHead", un pc orientato al multimediale con un desktop suddiviso su quattro monitor da 19''; notevole anche la Sony PlayStation 2 con OS Linux. I membri del GLUG si sono prodigati per rispondere alle domande, a volte generiche, a volte estremamente specifiche, dei visitatori.
Sono intervenute numerose scolaresche, preventivamente contattate; secondo Informagiovani, nell'arco della giornata i visitatori sono stati 5-600.
L'evento è stato inoltre filmato su videocamera e speriamo di poter rendere presto disponibile un VideoCD della giornata.