[ precedente ] [ Contenuti ] [ 1 ] [ 2 ] [ 3 ] [ 4 ] [ 5 ] [ 6 ] [ 7 ] [ 8 ] [ 9 ] [ 10 ] [ 11 ] [ 12 ] [ 13 ] [ 14 ] [ 15 ] [ 16 ] [ 17 ] [ 18 ] [ 19 ] [ A ] [ B ] [ C ] [ D ] [ successivo ]
Questo è il Debian Tutorial. Esso è rivolto ai nuovi utenti di Debian GNU/Linux. Non richiede precedenti conoscenze su GNU/Linux o altri sistemi simili a Unix, ma presume conoscenze molto generiche riguardo i computer e l'hardware (si dovrebbe conoscere quali siano le componenti principali di un PC e per cosa venga utilizzato un computer).
Questo manuale è scritto per essere letto ordinatamente; ciascun capitolo presume la conoscenza dei precedenti, comunque può risultare utile anche se letto senza seguire un ordine preciso.
È in previsione anche una Guida di riferimento Debian, che sarà più completa ma meno introduttiva.
Il tutorial richiede che si abbia già installato e configurato Debian GNU/Linux in accordo con il manuale di installazione (che al momento di questa stesura è ancora incompleto). Tuttavia si potrebbe voler dare uno sguardo al tutorial prima di procedere con l'installazione in modo da imparare qualcosa su Debian.
In generale il tutorial prova a spiegare il perché delle cose e aiuta a capire cosa succeda nel sistema. L'idea è quella di potenziare le proprie capacità nella risoluzione di nuovi problemi e ottenere il massimo dal proprio computer. Così il tutorial abbonderà di teoria, di storia e di cose divertenti alternate alla parte esplicativa in stile "How-To" del manuale.
Per cortesia, inviare commenti riguardo il tutorial alla mailing list del
Debian Documentation Project debian-doc@lists.debian.org
.
Siamo particolarmente interessati a sapere se il tutorial è stato di
aiuto e a come possiamo migliorarci. Se si è confusi durante la lettura
o si nota che usiamo un termine senza prima spiegarlo, inviare una e-mail.
Per cortesia NON si inviino all'autore richieste tecniche riguardanti Debian: ci sono altri forum per questo. Vedere Ottenere aiuto da una persona, Sezione 5.5. All'indirizzo succitato inviare solo e-mail riguardanti il manuale.
Per trovare l'ultima versione di questo manuale andare su: http://www.debian.org/doc/
e
seguire i link.
Molte persone hanno dato il loro aiuto per la redazione di questo manuale.
Il ringraziamento più grande va a Larry Greenfield e alla sua "Linux User's Guide", che ha costituito la base di partenza per il manuale. La "Linux User's Guide" è parte del Linux Documentation Project.
Molti ringraziamenti vanno a tutti coloro che mi hanno aiutato nella stesura del manuale rendendolo di gran lunga migliore. Se questo manuale è risultato di piacevole lettura, si mandino i ringraziamenti a Thalia Hooker e Day Irmiter.
Grazie a Richard Stallman della Free Software Foundation per i consigli, le correzioni e l'offerta di pubblicare il testo.
Grazie a James Treacy per avermi permesso di utilizzare alcuni suoi scritti dal sito Debian.
Grazie a tutti quelli che hanno scritto parti del manuale: Craig Sawyer ha scritto sulla shell, Ole Tetlie sta scrivendo riguardo la programmazione, Oliver Elphick ha contribuito con spiegazioni di alcune utilità di base, Ivan E. Moore II ha contribuito con la spiegazione su PPP.
Molte persone hanno inviato correzioni e commenti, inclusi Eric Fischer and Mike Touloumtzis.
Molte grazie ad Ardo van Rangelrooij per avere ideato e per mantenere il DebianDoc DTD utilizzato per scrivere il manuale.
Naturalmente, è impossibile ringraziare le centinaia di sviluppatori Debian e le migliaia di autori di software libero che ci hanno fornito qualcosa da usare e un argomento su cui scrivere.
Grazie anche a tutti coloro che ho dimenticato, poiché sicuramente avrò fatto qualche pasticcio. Spero che nessuno si offenderà; per piacere inviare una e-mail se si pensa che il proprio nome avrebbe dovuto apparire qui.
[ precedente ] [ Contenuti ] [ 1 ] [ 2 ] [ 3 ] [ 4 ] [ 5 ] [ 6 ] [ 7 ] [ 8 ] [ 9 ] [ 10 ] [ 11 ] [ 12 ] [ 13 ] [ 14 ] [ 15 ] [ 16 ] [ 17 ] [ 18 ] [ 19 ] [ A ] [ B ] [ C ] [ D ] [ successivo ]
Debian Tutorial
30 settembre 2007hp@debian.org