Configurazione per l'aggiunta degli utenti

Assieme il comando /usr/sbin/useradd e la directory /etc/skel (entrambe sono facili da impostare e usare) forniscono un modo per essere certi che i nuovi utenti siano aggiunti al proprio sistema LFS con le stesse impostazioni iniziali per cose come PATH, processamento tastiera e variabili ambiente. L'uso di questi due servizi rende più facile assicurare questo stato iniziale per ciascun nuovo utente.

La directory /etc/skel mantiene copie di vari file di inizializzazione ed altro che può essere copiato nella home directory dei nuovi utenti quando il programma /usr/sbin/useradd aggiunge un nuovo utente.

Useradd

Il programma useradd usa una collezione di valori di default che si trovano in /etc/default/useradd, se esiste. Se il file non esiste allora vengono usati alcuni valori interni di default. Si possono vedere i valori di default eseguendo /usr/sbin/useradd -D.

Per cambiare questi valori a qualcosa di nuovo, creare un file /etc/default/useradd di base con gli stessi valori dell'output di /usr/sbin/useradd -D. Qui c'è un esempio.

# Begin /etc/default/useradd

GROUP=100
HOME=/home
INACTIVE=-1
EXPIRE=
SHELL=
SKEL=/etc/skel

# End /etc/default/useradd

La sola cosa mancante dal file è una shell di default. Aggiungerla eseguendo:

/usr/sbin/useradd -D -s/bin/bash

Questo imposterà la linea SHELL= in SHELL=/bin/bash.

Useradd ha molti parametri che possono essere settati nel file /etc/default/useradd.

Per maggiori informazioni vedere man useradd.

/etc/skel

Per partire creare una directory /etc/skel e assicurarsi che sia scrivibile solo dall'amministratore di sistema, normalmente root. Creare la directory come root è il miglior modo di fare.

Il modo di ciascun file di questa parte del libro che viene messo in /etc/skel deve essere scrivibile solo dal proprietario. Inoltre, poiché non si può sapere quali informazioni sensibili un utente potrebbe mettere nella propria copia di questi file, bisogna renderli non leggibili da "group" e "other".

Si possono anche mettere altri file in /etc/skel e per essi potrebbero essere necessari permessi differenti.

Decidere quali file di inizializzazione devono essere forniti in ciascuna (o molte) home directory dell'utente. Le decisioni che si prendono influenzeranno ciò che si farà nelle prossime due sezioni, I file di avvio della shell Bash e I file di vimrc. Alcuni o tutti questi file saranno utili per root, ogni utente già esistente, e nuovi utenti.

I file da queste sezioni che si potrebbero voler mettere in /etc/skel includono .inputrc, .bash_profile, .bashrc, .bash_logout, .dircolors, e .vimrc. Se non si è sicuri su quale di questi metterci, preseguire alle prossime sezioni, leggere ciascuna sezione ed ogni riferimento dato, e prendere la propria decisione.

Verrà eseguito un insieme di comandi leggermente modificato per i file che sono messi in /etc/skel. Ciascuna sezione ricorderà questo. In breve i comandi del libro sono stati scritti per file non aggiunti a /etc/skel e inviano semplicemente i risultati alla home directory dell'utente. Se il file sarà in /etc/skel cambiare il comando(i) del libro per inviare l'output lì e in seguito copiare il file da /etc/skel alle directory appropriate, come /etc, ~ o la home directory di ciascun altro utente già nel sistema.

Aggiunta di un utente

Quando si aggiunge un nuovo utente con useradd usare il parametro -m, che dice a useradd di creare le copie dei file nella home directory dell'utente da /etc/skel (può essere sovrascritto) alla home directory del nuovo utente. Per esempio:

useradd -m jwrober

Last updated on