Il libro LFS installa Vim come proprio editor di testo. A questo punto dobbiamo dire che ci sono in giro molte diverse applicazioni di editing incluso Emacs, nano, Joe e molte altre. Chiunque usi internet da un po' di tempo (specialmente usenet) avrà sicuramente osservato almeno una flame war, che normalmente riguarda gli utenti Vim e Emacs!
Il libro LFS dà un file vimrc di base. Qui si tenta di espandere questo file. All'avvio vim legge /etc/vimrc e ~/.vimrc (ovvero il vimrc e quello specificato dall'utente). Notare che questo è vero solo se vim è stato compilato usando LFS-3.1 o successivi. Prima di questo il vimrc globale era /usr/share/vim/vimrc.
Qui c'è un .vimrc leggermente espanso, che può essere messo in ~/.vimrc per fornire effetti personalizzati. Sicuramente se lo si mette invece in /etc/skel/.vimrc verrà reso disponibile agli utenti aggiunti in seguito al sistema. Si può anche copiare il file da /etc/skel/.vimrc alla home directory degli utenti già nel sistema, come root. Assicurarsi di settare permessi, proprietario e gruppo se si copia tutto direttamente da /etc/skel.
" Begin .vimrc set columns=80 set wrapmargin=8 set ruler " End .vimrc
Una FAQ sulle mailing list di LFS riguarda i tag di commento in vimrc. Notare che essi sono " invece del più comune # o //. Ciò è corretto, la sintassi di vimrc è abbastanza inusuale.
Andremo attraverso una rapida spiegazione di cosa significa ciascuna opzione in questo file di esempio:
set columns=80: questo semplicemente imposta il numero di colonne usate nello schermo.
set wrapmargin=8: questo è il numero di caratteri dal margine sinistro della finestra dove inizia il wrap.
set ruler: questo fa si che vim mostri linee e colonne in basso a destra sullo schermo.
Maggiori informazioni sulle molte opzioni di vim si possono trovare leggendo l'help dello stesso vim. Digitare :help in vim per avere un help generale, o digitare :help usr_toc.txt per vedere la tabella dei contenuti del manuale utente.
Last updated on