Next: Caratteristiche comuni
Up: Attributi di X
Previous: Geometria
Ogni applicazione X ha associato un display. Il display è il nome
dello schermo controllato dal server X, e consiste di tre componenti:
- Il nome della macchina su cui gira il server. Sulle macchine
Linux stand-alone il server gira sullo stesso sistema dei client.
In tali casi, il nome della macchina può essere omesso.
- Il numero del server che gira su quella macchina. Dato che ogni
macchina può avere server X multipli che ci girano sopra (cosa strana
per la maggior parte delle macchine , ma possibile), ognuno
deve avere un numero identificativo univoco.
- Il numero dello schermo. X supporta un server particolare che
controlla più di uno schermo alla volta. Potete immaginare
qualcuno che abbia bisogno di molto spazio schermo, e che abbia
quindi due monitor uno accanto all'altro. Dato che per motivi di
performance non è indicato avere due server sulla stessa macchina, un
solo server controlla i due monitor.
Queste tre cose vengono messe insieme in questo modo:
macchina:numero-server.numero-schermo.
Ad esempio, su mousehouse, tutte le mie applicazioni hanno il
display impostato a :0.0, che sta per il primo schermo del
primo server sul display locale. Comunque, se uso un computer remoto,
il display sarà impostato a mousehouse:0.0.
Per default, il display viene preso dalla variabile d'ambiente
(vedere la Sezione ) DISPLAY,
che può essere superata usando un'opzione da linea di comando (vedere
la Figura ). Per vedere come impostare la
variabile d'ambiente DISPLAY, provate il comando echo
$DISPLAY.
Figure:
Opzioni standard per i programmi per
X.
67#67 |
Next: Caratteristiche comuni
Up: Attributi di X
Previous: Geometria
Eugenia Franzoni
1998-09-29