Next: Display
Up: Attributi di X
Previous: Attributi di X
Geometria
Ci sono alcune cose comuni a tutti i programmi che funzionano sotto X.
In X, la geometria di una finestra è la posizione e la
dimensione della finestra stessa. La geometria di una finestra ha
quattro componenti:
- La dimensione orizzontale, che di solito viene misurata in
pixel (un pixel è la più piccola unità che può essere colorata. Molte
configurazioni sui PC Intel hanno 1024 pixel in orizzontale e 768
pixel in verticale). Alcune applicazioni, come xterm e emacs, misurano le applicazioni in termini di numero di caratteri
che entrano nella finestra (ad esempio, si può avere una larghezza di
80 caratteri).
- La dimensione verticale, anch'essa misurata in pixel. Anche
questa può essere misurata in caratteri.
- La distanza orizzontale da uno dei lati dello schermo.
Ad esempio, +35 posizionerà il lato sinistro della finestra a
35 pixel dal lato sinistro dello schermo. D'altra parte, -50
posizionerà il lato destro della finestra a 50 pixel dal lato destro
dello schermo. In genere è impossibile posizionare la finestra fuori
dello schermo al suo avvio, anche se in seguito ci si può spostare
(fanno eccezione le finestre molto grandi).
- La distanza verticale dal lato superiore o inferiore dello
schermo. Una distanza positiva viene misurata dal lato superiore
dello schermo, ed una negativa da quello inferiore.
Tutte le quattro componenti vengono unite in una stringa di geometria
di questo genere:
503x73-78+0 (in questo caso la finestra è larga 503 pixel,
alta 73 pixel, ed è posizionata vicino all'angolo in alto a destra
dello schermo). Un altro modo di indicarla è:
dim-orizx dim-vert66#66pos-oriz66#66pos-vert.
Next: Display
Up: Attributi di X
Previous: Attributi di X
Eugenia Franzoni
1998-09-29