Ci sono tre livelli di protezione dell'alimentazione disponibili per gli utenti di computer da casa. I livelli sono:
Scaricatori di sovratensioni
Filtri di linea
Gruppi di continuità
Mentre questo HOWTO si focalizza principalmente sugli UPS, inizieremo con alcune basi sugli altri due tipi di filtri di alimentazione per aiutare a capire dove si installano gli UPS. Ciò è utile anche se i prezzi discendenti degli UPS hanno reso le alternative di basso prezzo meno interesanti di quanto fossero un tempo.
Questi sono sostanzialmente un particolare fusibile tra la sorgente e il proprio hardware; essi tagliano i picchi, ma non possono fare nulla in un abbassamento di tensione o in un buco di alimentazione.
Questo è il livello minimo di protezione che dovrebbe avere qualsiasi apparato elettronico costoso. Si noti che questo si riferisce a più della semplice alimentazione AC; gli scaricatori di sovratensione sono disponibili per (e dovrebbero essere utilizzati) linee telefoniche, connessioni RS-232 e parallele (per utilizzo su grandi distanze; generalmente non sono necessari se i dispositivi sono collocati col computer e tutti i dispositivi sono protetti da sorgenti esterne). Si noti anche che tutti i dispositivi connessi al proprio computer hanno bisogno di essere protetti; se si mettete uno scaricatore di sovratensione al proprio computer ma non alla propria stampante una scarica sulla stampante potrebbe danneggiare anche il computer.
Un fatto importante circa gli scaricatori di sovratensione è che essi devono essere sostituiti se assorbono una grossa scarica. Oltre al fusibile, la maggior parte degli scaricatori si affida a componenti chiamati Metal-Oxide Varistors (o MOV) per livellare i picchi, i quali degradano quando prendono un picco di tensione. Il problema con gli scaricatori economici è che non dicono quando il MOV è bruciato. In questo modo si può rimanere senza protezione dai picchi di corrente e un falso senso di sicurezza. I migliori che hanno un indicatore.
Si possono acquistare scaricatori di sovratensione in qualsiasi Radio Shack; per prezzi migliori, utilizzare ordini postali attraverso negozi di Computer o magazzini simili. Tutti questi sono prodotti a basso costo ($10-50).
Questi dispositivi filtrano disturbi sulle linee AC. I disturbi possono degradare l'alimentazione elettrica e causare la sua interruzione prematuramente. Essi proteggono anche contro brevi cadute di tensione e includono lo scaricamento delle sovratensioni.
Il modello Tripp-Lite 1200 che ho usato era tipico della migliore classe di filtri di linea; una scatola con un grande trasformatore in buon ferro dolce e dentro una coppia di condensatori moby e nessuna linea conduttiva tra primario e secondario. Con uno di questi, si può ridere delle microinterruzioni e dei disturbi elettrici. Un beneficio secondario è che se accidentalmente si stacca il cavo di alimentazione si può realmente avere il tempo di riconnetterlo prima che la macchina se ne renda conto (l'ho fatto una volta). Ma un vero UPS è meglio.
Netter Trey McLendon ha buone cose da dire circa il filtro Zero Surge. Dice: "I nostri sistemi produttivi [...] sono stati protetti da 2.5 anni ad oggi attraverso molti violenti temporali...un fulmine ha fatto saltare gli scaricatori MOV nella sala esercitazioni del negozio di Mac dall'altra parte della strada. L'apparecchio Zero Surge emette solo un segnale acustico quando c'è sovratensione, con nessuna interruzione comunque. Il principio base è questo: l'unità ZS abbassa lentamente le sovratensioni attraverso una rete di elementi passivi e poi le rimanda indietro sul neutro, il quale è connesso a massa sul retro della scatola come da regola. Le unità MOV deviano le sovratensioni a massa sul computer, dove balzano attraverso porte seriali, connessioni di rete, etc. facendo il loro fatale lavoro."
I prezzi variano molto, da $40 a 400, dipendono dal valore della potenza e dalla capacità dei dispositivi. Gli ordini postali ad un negozio affidabile sono la miglior via. I filtri di linea usualmente non hanno bisogno di essere sostituiti dopo sovratensioni; verificare se i propri contengono MOV.
Il resto di questo documento si concentrerà sugli UPS. Un UPS fa tre cose. Primo, filtra l'alimentazione della propria macchina, livella i picchi di tensione in uscita e le fluttuazioni di tensione che possono stressare o anche danneggiare i propri apparecchi elettronici. Secondo, fornisce una certa quantità di autonomia nell'eventualità di una mancanza completa di alimentazione; questa può spesso essere causata da un oscuramento parziale o da piccoli blackout. Terzo, quando l'UPS è in procinto di spegnersi può consentire uno spegnimento soft del proprio computer, così che nessuna cosa spiacevole accada al proprio filesystem del disco. Sebbene i rischi di uno spegnimento inatteso siano molto ridotti in questi giorni di filesystem journalling come i Linux EXT3 o JFS rispetto a una volta, assicurare uno spegnimento pulito è ancora un prezioso contributo per la pace della mente di ogni amministratore di sistema.