Il proprio UPS ha una batteria al suo interno. Generalmente è del tipo al piombo (queste sono meno costose per il costruttore), ma talvolta sono usate sia batterie al litio e sia gel-cel.
La batteria è di gran lunga la parte più vulnerabile e incline ai guasti del proprio UPS. Se si ha il vostro UPS da abbastanza tempo, si avranno probabilmente problemi di batteria. Una volta ogni sei mesi/un anno bisognerebbe ricalibrare il sensore della batteria del proprio UPS, e ogni alcuni anni bisognerà sostituire le batterie.
Per estendere la vita della propria batteria, (a) evitare di scaricarla a fondo, e (b) non esporla a eccessi di calore, freddo, o umidità. Sfortunatamente non c'è molto che si può fare per evitare di scaricare a fondo il proprio UPS tranne vivere in un'area dove i periodi di interruzione della tensione sono pochi e brevi.
La calibrazione del tempo di autonomia del proprio UPS perderà precisione sulla vita della batteria. Il sintomo abituale di questo problema è che l'UPS sovrastima il tempo di autonomia che gli rimane durante il periodo di interruzione, ma occasionalmente può anche portare al mancato rilevamento della cattiva condizione della batteria e, come conseguenza, a sintomi molto strani.
Gli UPS hanno una procedura di ricalibrazione incorporata nel loro firmware. Essa generalmente comporta una profonda scarica e ricarica mentre l'UPS è in una modalità speciale di test. Le istruzioni per provocare questa ricalibrazione cambieranno secondo il software del proprio UPS.
Si ha bisogno di fare questo quando si installano nuove batterie (vedere sotto). È una buona idea farlo ogni sei/dodici mesi come manutenzione ordinaria, ma non più spesso; come abbiamo notato in precedenza profonde scariche abbreviano la vita della propria batteria.
Tutti gli UPS moderni hanno un allarme per la batteria scarica e avvia o un prova automatica periodica; questo avviserà quando la sostituzione è necessaria. Di solito accendono una spia e un indicatore e producono un suono di allarme. Se si ha installato un demone di controllo esso vi invierà un'e-mail di avviso. Se si ignora l'allarme, esso va in time out, ma si ripete periodicamente.
Occasionalmente si ha un falso allarme. È una buona idea, se si riceve un allarme, forzare un autotest dell'UPS il giorno seguente e vedere se l'allarme va via (la procedura per fare questo dipende dal software del proprio UPS). Se l'allarme è persistente, è necessario sostituire le batterie.
È stato riferito che batterie in cattivo stato possono anche produrre sintomi quali falsi guasti dell'inverter o controlli elettronici instabili. Anche se il proprio UPS mostra sintomi epilettici come ripetizione degli allarmi e l'accensione delle spie del pannello, una batteria in cattivo stato è la prima cosa da sospettare.
I produttori di UPS preferirebbero naturalmente che si sostituisca interamente il proprio UPS quando le batterie si muoiono, poiché fanno più denaro in questo modo. Ma in effetti non c'è niente di unico o magico sulle batterie dell'UPS. Sono di tipo standard utilizzate anche per altre applicazioni come alimentatori di elettroniche marine, con connettori standard. Si possono comprare da fornitori diversi dal produttore di UPS, e talvolta sostituirle con equivalenti che sono migliori e meno costose.
È meglio attendere l'allarme di batteria scarica prima di ordinare un ricambio; tenere le batterie sullo scaffale riduce la loro vita a meno che non vengano mantenute cariche.
Non buttare le vecchie batterie nei rifiuti normali! Esse contengono metalli tossici e acidi. Si sia gentili con l'ambiente e le si consegni a squadre qualificate per il riciclaggio. Molti venditori di batterie faranno questo per voi. Se no, la propria compagnia locale dei rifiuti o l'autorità di smaltimento dei rifiuti può spiegare come e dove gettarle senza pericolo.
Sotto, si troveranno alcuni suggerimenti per comperare batterie di ricambio. Un'importante avvertimento: almeno un utilizzatore ha comprato una delle batterie di ricambio riportate sotto e scoperto che non entra nella sua unità. Questo richiede tagli e saldature, e altre cose indesiderabili, perciò si faccia molta attenzione nel misurare le proprie batterie; incluoo ogni millimetro dei terminali di connessione che possa causare problemi.
Sebbene si possa fare un cambio a caldo delle proprie batterie mentre il computer è in funzione, potrebbe non essere molto soddisfacente, perché l'unità non saprà che le batterie sono state cambiate e il demone di controllo continuerà a mostrare un indicazione di batteria scarica. Per correggere questa situazione bisogna fare una scarica e ricarica della batteria. A questo punto la batteria dovrebbe essere calibrata meglio.
Potrebbero essere necessarie varie scariche e ricariche delle batterie nuove prima che giungano alla piena capacità e la calibrazione sia accurata. Se il proprio UPS contiene due o più unità batteria e il proprio software di controllo riporta per loro livelli di tensione separati, un modo per valutare è di osservare la differenza nei livelli di tensione. Quando le celle giungono alla piena capacità nominale, le loro tensioni devono convergere.
APC costruisce "Unità di Batterie di Ricambio" per tutti i modelli SmartUPS, ma vendono direttamente solo negli USA. Il proprio negozio locale Yamaha SeaDoo (se se ne ha uno) tratta batterie marine da 35 ampere/ora che sono un ricambio diretto per i tipi che APC usa in molti dei suoi modelli. Esse sono gel-cel e raddoppieranno il tempo di lavoro e/o taglieranno il tempo di ricarica a metà. Qui ci sono alcuni fornitori della West Coast:
Jet Works 1587 Monrovia Ave. Newport Beach CA 9266? Tel: +1 714 548-5259 J-W Batteries, Inc. Tel: +1 714 548-4017 WPS 49-1200 GEL-CELL KB-35 BATTERY
La compagnia che ho sentito maggiormante raccomandata (da Carl Erhorn, uno sviluppatore del progetto apcupsd ) è chiamata Battery Wholesale Distributors di Georgetown, Texas. Se si hanno domande, si possono contattare per telefono al (800) 365-8444, 9:00AM to 5:00PM (ora locale), da Lunedì a Venerdì. Carl riporta di avere ricevuto email da loro nei weekend, sebbene l'ufficio allora non fosse aperto.
Il sito web, con il prezzo corrente, è www.batterywholesale.com. Loro spediscono fuori dagli USA, accettano tutte le carte di credito comuni, e accettano ordini per telefono o Web.
Carl riporta che BWD ha trovato costruttori che costruiscono batterie in involucri di dimensioni standard, ma hanno capacità supplementare superiore a quella delle batterie dell'UPS originale. Spesso, la differenza è di oltre il 15%, e questo può comportare un maggior tempo di lavoro. È un buon aggiornamento per un basso aumento di prezzo.
BWD è anche 'ecologico', nel senso che incoraggia a riciclare le proprie batterie vecchie, e accetterà indietro le batterie vecchie se non si trova un sito locale che le ricicli. Si paga la spedizione, ma oltre quello non c'è nessun ricarico.
Carl dice: "Sono rimasto molto soddisfatto con i loro prodotti, il servizio, e i prezzi. Spero che li troverete utili per voi così come ho fatto io. Ho avuto rapporti con loro da circa il 1994, e non sono mai stato deluso. Il proprietario del sito è anche molto capace su problemi tecnici, così se si hanno domande sui loro prodotti può dare un parere tecnico quando se ne ha bisogno."