Giochi - Copertina - Tips |
Articoli
Poco più di due settimane fa mi era balenata in mente l'idea di fare un piccolo motore di ricerca per il sito www del Pluto, cosa che però ho dovuto accantonare momentaneamente a causa dei miei impegni.
L'altro giorno però mi ha chiamato il capo dove io lavoro dicendomi di trovare un motore di ricerca per i siti web che noi abbiamo sul nostro server, così ho preso la palla al balzo e ho inziato a cercare un motore di ricerca free o almeno gratuito (che, come tutti sanno, sono due cose ben diverse :-)) ). Cerca e cerca sono arrivato a trovare il programma WebMinator della Thunderbolt.
Riempito il form di registrazione, come da routine, ho scaricato il programma, che viene proposto in formato .tar.Z, pronto a dover combattere contro una installazione da adattare alla mia situazione web (pagine html e cgi-bin messi in posizioni non standard e in directory differenti).
Creata la directory temporanea dove mettere i file d'installazione (tar xzvf del file, per intenderci) eseguo il loro script d'installazione e, con mia somma gioia, mi chiede prima dove risiede la directory principale del server web (la home dei file .html) e poi dove è la directory contenente i cgi-bin. Anche se a prima vista questa mia gioia può sembrare troppo enfatizzata, vi posso assicurare che sono ben pochi i programmi che non assumono che la directory cgi-bin sia nello stesso sotto albero della directory html.
Risposto a queste 2 domande il mio lavoro era finito, il programma ha iniziato la fase di installazione vera e propria. Alla fine di questo ha creato il primo database facendo una scansione del mio sito, visto che sapeva dove erano i file. Fatto ciò mi ha mostrato a video come effettuare una ricerca e come creare un db.
Stop. Tutto il lavoro era finito. Tempo speso: circa 10 minuti (tempo che ovviamente dipende dalla vostra macchina e dal vostro sito).
Quasi non credendoci ho provato a fare una ricerca nello stesso modo in cui mi aveva visualizzato a video. Carico la pagina e mi si presenta una form con un campo dove inserire la parola da ricerca e sotto che tipo di ricerca e (Exact, Mosto, Some) e dove ricercarla (nelle linee che compongono la pagina,...). Inserisco la parola "Java", clicco su "Go" e la richiesta viene inviata al motore di ricerca. Dopo qualche secondo ecco che il form si anima. Come nei migliori motori di ricerca per ogni pagina che conteneva quella parola vengono visualizzate le prime 2 righe, ma ancora meglio prima di queste 2 righe compaiono 4 icone e il nome della pagina dove "Java" è stata trovata. Dopo un attimo di defiance trovo i significati delle 4 icone.
La prima (raffigurante una lente d'ingrandimento) permette di visualizzare il contenuto della pagina riferita, mettendo in risalto, tramite il colore blu, la parola ricercata, la seconda (raffigurante il "circa" matematico) permette di cercare documenti analoghi a quello puntato da questa icona, la terza (raffigurante una freccia verso sinistra) permette di aprire la pagina puntata e infine la quarta è una di quelle cose che mi sono sempre piaciute nei migliori motori di ricerca: una icona a forma di barra di colore blu più o meno lunga a seconda se il contenuto di quella pagina (che comunque contiene la parola cercata) è più o meno rilevante al fine della ricerca.
Non contento ho provato a fare un nuovo indice indicizzando un nostro sito web, e dopo qualche minuto di disorientamento tra le varie opzioni del programma di creazione del database ho fatto partire la creazione. Mentre il programma lavorava ho dato uno sguardo al manuale (che non viene dato insieme al programma stesso, ma che è disponibile all'interno del sito della Thunderbolt) scoprendo la possibilità di utilizzare un form web di amministrazione dei miei database (creazione compresa). Felice di questa scoperta provo la form e noto subito che è completa di tutte le opzioni che il programma supporta (dovendo dire la verità mi aspettavo una form un po' scarna, ma invece...). Provo a fare un po' di prove e dopo qualche tentennamento creo un nuovo DB indicizzando tutto il sito pluto, poiché è possibile anche indicizzare un sito http non esistente sulla propria macchina. Faccio una ricerca sul nuovo DB e tutto funziona perfettamente.
Nel manuale del programma è persino spiegato cosa inserire nella form per fargli utilizzare un DB od un altro.
Beh, come sicuramente avrete notato sono rimasto più che contento di questo programma, che ancora non conosco bene, ma che posso benissimo consigliare a tutti quelli che vogliono avere un piccolo motore di ricerca all'interno del loro sito. L'unica pecca è che non è propriamente free, ma solamente gratuitamente utilizzabile (niente sorgenti per intenderci) con alcune limitazioni sul massimo numero di pagine catalogabili. Quello che posso dire è che l'installazione fila liscia come l'olio (permettetemi la frase fatta) e la messa in opera del tutto non richiede più di una mezz'oretta di tempo.
di ZioBudda
Giochi - Copertina - Tips |