[precedente] Corel Computer - Copertina - Comp. GNOME [successivo]

Articoli


Open Source e Business

Questa è una lettera spedita al Linux Journal e una e-mail mandata da Richard Stallman in risposta alla relativa lettera.


Date: Sat, 13 Jun 1998 08:42:00 +0000 (GMT)
From: "g.mazzolini" 
To: ljeditor@ssc.com
Cc: esr@thyrsus.com
Subject: Open Source and Business.

Egregi Signori,

mi riferisco all'articolo di Eric S. Raymond apparso nel numero di giugno sul summit di Open Source

Non mi piace per nulla quanto sembra uscire da questo incontro. Eric dice che Open Source intende convincere il mondo delle imprese ad adottare il loro modo per ``motivi economici, di interesse, non ideologici''.

Ma il movimento per il software libero non ha interessi e motivazioni economiche, ma motivazioni `ideologiche'. Senza il convincimento che quello che migliaia di persone li fuori stanno facendo sia un bene per la comunità, che stiano facendo `la cosa giusta', il movimento scomparirà in breve tempo.

Gli imprenditori sono benvenuti quando cercano di capire che il software libero può anche essere buono per fare affari.

Ma l'articolo non spiega come Netscape intenda fare affari con la sua mossa. Sono preoccupato che qualcuno in Netscape, avendo letto ``La Cattedrale e il Bazaar'', possa ritenere che il fantastico ammontare di competenze e di energie degli hacker in rete possa essere usato per fare qualche affare. L'energia di una piccola parte di hacker che non possiedano una chiara visione di quel che `software libero' significhi, potrebbe essere sufficiente ad ottenere buoni programmi `free'. Ma in questo caso 'free' vorrebbe dire proprio gratuito per Netscape e non sarebbe affatto collegato a `libertà'.

Se vogliamo parlare di affari e di software libero, sarebbe meglio parlare di Corel Computer: vendono un computer e danno il sistema operativo con licenza GPL.

Negli anni '60 Digital usava dare il sistema operativo gratuitamente senza restrizioni, era solo il manuale di istruzioni della macchina. Questo è quello che deve essere il software, istruzioni alla macchina, quindi deve essere libero. Corel sta facendo `la cosa giusta'.

Open Sorce sta confondendo le idee alla gente.

Ho l'impressione che stiano disperatamente cercando qualche compromesso con il mondo degli affari, ma mentre è accettabile fare dei compromessi, non si puo pretendere di dire che il compromesso è `la cosa giusta'.

Con i migliori saluti

Giulio Mazzolini


Date: Tue, 16 Jun 1998 01:07:02 -0600
From: Richard Stallman 
Reply-To: rms@gnu.org
To: g.mazzolini@agora.stm.it
Subject: Re: Open Source and Business. (fwd)

Thanks for writing to them; I'm sure you already know
I feel much the same way you do.

When last I saw Eric Raymond, he spoke of wanting to use the term
"open source" to persuade businesses to get involved with free
software.  I don't see anything bad about that strategy, if it works.
But we need to keep talking about freedom *when we talk with other
programmers*.

Traduzione

Grazie per aver scritto loro; sono certo che tu sai già che la penso proprio nel tuo stesso modo. Quando vidi Eric Raymon l'ultima volta, diceva di voler usare il termine `open source' per persuadere la gente negli affari a interessarsi del free software. Non vedo niente di male in questa strategia, se funziona. Ma dobbiamo continuare a parlare di libertà *quando parliamo con altri programmatori*.

di Giulio Mazzolini


[precedente] Corel Computer - Copertina - Comp. GNOME [successivo]