Sinistra <- Siamo tutti itagliani - Indice Generale - Copertina - Alan Mathison Turing -> Destra

Hardware in Libertà


PC Card GC85 con Linux

di Benedetto Mazzurco

L'articolo...

Piccola guida all'utilizzo della PC Card Ericsson GC85 EDGE/GPRS per connettersi a Internet con Linux.



Introduzione

Questo articolo illustra come connettere il proprio PC Linux ad Internet tramite la PC Card Ericsson GC85 (GPRS/EDGE). Verranno utilizzati alcuni strumenti come il programma "GPRS Easy Connect", "WvDial" e "Kppp".

Per gli esempi, verrà utilizzato l'operatore TIM (Italia) e, in particolare, ibox.tim.it. Ciò non preclude che gli script e le informazioni che verranno fornite funzionino anche con altri operatori e con altre PC Card. Basterà semplicemente cambiare i parametri per la connessione con i dati forniti dal proprio operatore.

Connettere il modem

Inseriamo la PC Card nell'apposito slot e subito dopo diamo da root il seguente comando:

/etc/init.d/pcmcia restart

A questo punto guardiamo le ultime righe di /var/log/messages. Per far questo, possiamo aiutarci col seguente comando:

tail /var/log/messages

Dovrebbe apparire una cosa del genere:

Jan 26 11:46:26 localhost cardmgr[23784]: socket 1: Serial or Modem
Jan 26 11:46:26 localhost kernel: ttyS2 at I/O 0x3e8 (irq = 3) is a 16550A

Come possiamo notare, in questo caso, la scheda appena connessa corrisponde al dispositivo /dev/ttyS2. Questa informazione ci servirà per configurare i nostri script a dovere.

Utilizzare GPRS Easy Connect

Per prima cosa, ci procureremo il programma da http://easyconnect.linuxuser.hu/.

Al momento la versione disponibile è la 2.5.3. Per quello che segue, ci rifaremo proprio alle caratteristiche di questa versione.

Una volta installato, dovremo apportare alcune modifiche ad alcuni file.
Adesso ci occuperemo del file /usr/share/gprsec/tools/gprs-chat-scripts. Esattamente alla fine del file dovremo aggiungere il seguente codice:

[293|SonyEricsson GC85]
se_gc75.gif
'' AT
TIMEOUT 240
OK 'AT+CFUN=0,0'
OK 'AT+CFUN=1,1'
OK AT&F
OK ATE0
OK ATV1
OK AT+CGMI
OK 'AT+CGDCONT=1,"IP","???"'
OK ATDT*99***1#
TIMEOUT 30
CONNECT ""

A questo punto toccherà dare un'occhiata al file /usr/share/gprsec/tools/apn. Come potrete subito notare c'è una lista ben nutrita di "Access Point" di mezzo mondo. Se fra questi non c'è il vostro, basterà inserire alla fine del file i dati che il vostro operatore vi avrà fornito, rispettando la numerazione progressiva visibile alla sinistra di ogni voce. Ad esempio. L'APN (Access Point Name) ibox di TIM non compare fra le varie voci. Basterà inserire alla fine del file il seguente codice:

218 TIM (ibox) (Italy) ibox.tim.it (***) (***)

Il grosso è fatto. Non rimane altro che avviare il programma tramite il comando gprsec e andare a cliccare sull'icona Impostazioni GPRS Easy Connect per entrare nel pannello di configurazione del programma. Non c'è molto altro da dire. Bisognerà semplicemente selezionare le voci che ci interessano.

Nel nostro esempio selezioneremo il cellulare che compare sotto la scritta SonyEricsson GC85, l'operatore TIM (ibox) (Italy), inseriremo nome utente e password appropriati, selezioneremo la porta /dev/ttyS2 e spunteremo la casella Il DNS dinamico è accettato?.

Questo è tutto. Alle volte può capitare che il programma dia degli errori tipo assenza di echo o altri problemi. Il mio consiglio è quello di riprovare più volte e al limite riavviare il servizio pcpmcia con il solito comando /etc/init.d/pcmcia restart.

Utilizzare WvDial

Configurare WvDial

Installiamo WvDial, reperibile su http://open.nit.ca/wiki/?page=WvDial. Di di solito è presente nella maggior parte delle distribuzioni Linux.

Se non si è mai usato il programma, si dovrà utilizzare wvdialconf per generare il file di configurazione iniziale (/etc/wvdial.conf). Basterà dare da root il comando:

wvdialconf /etc/wvdial.conf

Quello che apparirà in console sarà una cosa del tipo:


Scanning your serial ports for a modem.

Port Scan<*1>: Scanning ttyS2 first, /dev/modem is a link to it.
ttyS2<*1>: ATQ0 V1 E1 -- OK
ttyS2<*1>: ATQ0 V1 E1 Z -- OK
ttyS2<*1>: ATQ0 V1 E1 S0=0 -- OK
ttyS2<*1>: ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 -- OK
ttyS2<*1>: ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 -- OK
ttyS2<*1>: ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 +FCLASS=0 -- OK
ttyS2<*1>: Modem Identifier: ATI -- gc85
ttyS2<*1>: Speed 4800: AT -- OK
ttyS2<*1>: Speed 9600: AT -- OK
ttyS2<*1>: Speed 19200: AT -- OK
ttyS2<*1>: Speed 38400: AT -- OK
ttyS2<*1>: Speed 57600: AT -- OK
ttyS2<*1>: Speed 115200: AT -- OK
ttyS2<*1>: Max speed is 115200; that should be safe.
ttyS2<*1>: ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 +FCLASS=0 -- OK
ttyS1<*1>: ATQ0 V1 E1 -- failed with 2400 baud, next try: 9600 baud
ttyS1<*1>: ATQ0 V1 E1 -- failed with 9600 baud, next try: 115200 baud
ttyS1<*1>: ATQ0 V1 E1 -- and failed too at 115200, giving up.
Port Scan<*1>: S3 S4 S5 S6 S7

Found a modem on /dev/ttyS2, using link /dev/modem in config.
Modem configuration written to /etc/wvdial.conf.
ttyS2: Speed 115200; init "ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 +FCLASS=0"

Bene. Ora avremo il nostro file /etc/wvdial.conf con queste righe:


[Dialer Defaults]
Modem = /dev/modem
Baud = 115200
Init1 = ATZ
Init2 = ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 +FCLASS=0
ISDN = 0
Modem Type = Analog Modem
; Phone =
; Username =
; Password = 

Modificare il file /etc/wvdial.conf

Non dovremo fare altro che aggiungere, decommentare e modificare alcune righe (visibili in grassetto) in modo da ottenere una cosa del genere:

[Dialer Defaults]
Modem = /dev/modem
Baud = 115200
Init1 = ATZ
Init2 = ATQ0 V1 E0 S0=0 &C1 &D2 +FCLASS=0
Init3 = AT+CGDCONT=1,"IP","ibox.tim.it","",0,0
Dial Command = ATDT
Phone = *99***1#
Username = nome utente
Password = password

Per far partire la nostra connessione daremo il comando wvdial e... buona navigazione! Per terminare la connessione daremo, invece, un "colpo" di CTRL-C.

Utilizzare Kppp

Kppp è un Internet dialer che credo non abbia bisogno di nessuna presentazione. Di solito è contenuto in tutte quelle distribuzioni che contengono il Window Manager KDE. Comunque, se non si dovesse averlo, basta fare riferimento alla pagina http://freshmeat.net/projects/kppp, che è costantemente aggiornata sulle ultime versioni.

Facciamo quindi partire il nostro kppp. Per quello che diremo di seguito faremo riferimento alla versione 2.1.4 del programma.

La prima cosa che ci apparirà è un rettangolino con delle caselle e dei bottoni. A noi interesserà cliccare su Configura. Entreremo così nel pannello di configurazione di Kppp. Siamo nella scheda Account, quindi per prima cosa creeremo il nostro account. Cliccheremo su nuovo... e sceglieremo di fare una Configurazione manuale e non quella Wizard. Sulla casella Nome connessione inseriremo il nome che vogliamo dare alla nostra connessione, ad esempio PCCard. Cliccheremo su Aggiungi... per inserire il numero che ci serve per connetterci alla rete GPRS: nel nostro caso inseriremo *99***2# (anche il numero *99***1# va bene, dipende dall'operatore scelto).

Ci sposteremo poi alla scheda Costi telefonici, dove potremo scegliere se abilitare il calcolo dei byte in entrata e uscita. Per far questo dovremo scegliere una tariffa telefonica. Questo può servire per tenere sotto controllo il traffico che effettueremo. Selezioneremo, dopo aver scelto un operatore a caso, Byte in entrata e in uscita su Ammontare spesa. Quindi cliccheremo su Ok e andremo avanti.

A questo punto selezioneremo la scheda Dispositivo da dove selezioneremo il Dispositivo modem appropriato. Se sappiamo che il nostro dispositivo è /dev/ttyS2 basterà selezionarlo. Un consiglio comunque è d'obbligo. Selezionando direttamente /dev/ttyS2 potrebbe accadere che il modem non funzioni. Se il link simbolico /dev/modem punta già a /dev/ttyS2, conviene selezionarlo. Per verificare ciò, daremo il comando:

ls -l /dev/modem

Se il link punta a /dev/ttyS2 si avrà un output del genere:

lrwxrwxrwx 1 root root 10 feb 4 18:22 /dev/modem -> /dev/ttyS2

Nel caso il link puntasse altrove, per far si che /dev/modem punti a /dev/ttyS2 basterà dare il seguente comando:

ln -sf /dev/ttyS2 /dev/modem

Quindi, daremo il giusto valore alla Velocità di connessione (115200 per una normale GPRS, 230400 per EDGE).

Passeremo alla scheda Modem e cliccheremo su Comandi modem.... Qui inseriremo alcuni parametri caratteristici del nostro operatore. Nella prima casella (Stringa di inizializzazione 1) inseriremo il seguente comando: AT+CFUN=1,1. Nella seconda, Stringa di inizializzazione 2, inseriremo: AT+CGDCONT=2,"IP","IBOX.TIM.IT" (naturalmente qui abbiamo inserito IBOX.TIM.IT solo come esempio, per altre connessioni basterà inserire l'AP adatto). Tutto il resto può rimanere invariato.

A questo punto non rimane altro da fare che provare la connessione. Se è necessario, ovvero se il vostro operatore telefonico lo richiede, inserirete Nome utente e Password. Se si utilizza già Kppp con altri operatori, sarà anche necessario selezionare la Connessione a... giusta. Nel nostro caso, selezioneremo PCCard.

Di solito, come accade anche con GPRS Easy Connect, la connessione non va in porto al primo tentativo. Basterà comunque riprovare una, massimo due volte, e vedrete che vi connetterete felicemente alla rete.



L'autore

Benedetto Mazzurco è studente di ingegneria informatica, utente Linux dal 2002 e socio del CLUG.


Sinistra <- Siamo tutti itagliani - Indice Generale - Copertina - Alan Mathison Turing -> Destra