La secure shell offre un metodo per l'accesso sicuro ad un altro computer. ssh è sicuro in quanto la connessione tra i due computer è cifrata. La prima volta che si accede ad un computer usando ssh viene impostata una chiave. Si può usare ssh per accedere ad un altro computer usando due metodi differenti:
Generalmente se si vuole accedere al proprio computer di casa (connesso attraverso un cable modem o un modem seriale) sarà necessario fornire un numero di IP. Se si vuole accedere ad un computer su una rete come quella di Computerbank usando ssh è bene usare il metodo dell'hostname. Se questo fallisce usare il metodo del numero di IP. Naturalmente se il programma ssh non è installato non potrà funzionare. Per usare ssh è necessario specificare un nomeutente@hostname (o un indirizzo IP: 234.45.123.14)
kylie@thinking:~$ ssh computerbank@digital.linux.org.au
L'autenticità dell'host 'digital.linux.org.au (202.0.185.5)' non può essere stabilita. L'impronta digitale della chiave RSA è b6:0a:98:bc:ab:1f:74:cd:d4:bc:5c:c1:e3:1a:de:18. Sei sicuro di voler continuare la connessione (yes/no)? Digita la parola 'yes' al prompt. Verrà visualizzato il messaggio seguente:
Attenzione: aggiunto definitivamente 'digital.linux.org.au,202.0.185.5' (RSA) alla lista degli host conosciuti. computerbank@digital.linux.org.au's password:
Inserire la password per l'account utente di Computerbank sulla macchina digital.linux.org.au. Dopo aver inserito la password corretta verrà visualizzato il seguente prompt.
computerbank@digital:~$
kylie@prometheus:~$ ssh omnix
Oppure kylie@prometheus:~$ ssh kylie@omnix
Oppure kylie@prometheus:~$ ssh kylie@'omnix's IP address'
Tutti funzioneranno bene.
Inserire la password di Kylie al prompt: kylie@omnix's password:
Questo produrrà il seguente prompt:
kylie@omnix:~$
Quando si accede ai computer all'interno della rete di Computerbank si troveranno tutti i propri file. Questo succede perché abbiamo in esecuzione un file system di rete che supporta accessi da ogni computer sulla rete interna di Computerbank. Se si accede ad un altro computer da una console si sarà in grado di eseguire programmi basati su testo come lynx.
Per eseguire le applicazioni grafiche di un altro computer è necessario che entrambi i computer siano configurati correttamente. Se il computer da cui si sta tentando di eseguire dei programmi non è impostato per farlo, non funzionerà e si otterrano dei messaggi di errore. Il comando ssh necessiterà anche di un argomento speciale: -X. Per eseguire StarOffice presso Computerbank si deve accedere a omnix. omnix è il server dedicato all'applicazione StarOffice di Computerbank: è stato impostato in maniera specifica (con molta RAM) per svolgere questo compito.
kylie@prometheus:~$ ssh -X omnix
Kylie deve inserire la propria password al prompt: kylie@omnix's password:
Dopo l'accesso alla macchina omnix, il comando seguente esegue StarOffice: kylie@omnix:~$ Office51/bin/soffice & PID {3567}
kylie@omnix:~$
StarOffice, sempre che sia stato impostato correttamente per il proprio account utente, verrà mostrato sul proprio schermo mentre \ in funzione sull'altro computer.