Successivo: , Precedente: , Su: Prefazione   [Contenuti][Indice]


Breve storia del Progetto GNU e di questo Documento

La Free Software Foundation (FSF) è un’organizzazione senza scopo di lucro dedita alla produzione e distribuzione di software liberamente distribuibile. È stata fondata da Richard M. Stallman, l’autore della prima versione dell’editor Emacs. GNU Emacs è oggi la versione di Emacs più largamente usata.

Il Progetto GNU6 è un progetto della Free Software Foundation in continuo sviluppo per creare un ambiente per computer completo, liberamente distribuibile, conforme allo standard POSIX. La FSF usa la GNU General Public License (GPL) per assicurare che il codice sorgente del loro software sia sempre disponibile all’utente finale. Una copia della GPL è inclusa in questo Documento per la consultazione (vedi la sezione Licenza Pubblica Generale GNU (GPL)). La GPL si applica al codice sorgente in linguaggio C per gawk. Per saperne di più sulla FSF e sul Progetto GNU, si veda la pagina principale del Progetto GNU. Questo Documento si può leggere anche dal sito di GNU.

Una shell, un editor (Emacs), compilatori ottimizzanti C, C++ e Objective-C altamente portabili, un debugger simbolico e dozzine di grandi e piccoli programmi di utilità (come gawk), sono stati completati e sono liberamente disponibili. Il kernel del sistema operativo GNU (noto come HURD), è stato rilasciato ma è ancora allo stato di sviluppo iniziale.

In attesa che il sistema operativo GNU venga più completatamente sviluppato, si dovrebbe prendere in considerazione l’uso di GNU/Linux, un sistema operativo liberamente distribuibile e basato su Unix disponibile per Intel, Power Architecture, Sun SPARC, IBM S/390, e altri sistemi.7 Molte distribuzioni GNU/Linux sono scaricabili da internet.

Il Documento è realmente libero — almeno, l’informazione che contiene è libera per chiunque —. Il codice sorgente del Documento, leggibile elettronicamente, viene fornito con gawk. (Dare un’occhiata alla Free Documentation License in Licenza per Documentazione Libera GNU (FDL).)

Il Documento in sé ha già avuto parecchie edizioni in passato. Paul Rubin ha scritto la prima bozza di The GAWK Manual;, che era lunga una quarantina di pagine. Diane Close e Richard Stallman l’hanno migliorata arrivando alla versione che era lunga una novantina di pagine, e descriveva solo la versione originale “vecchia” di awk. Ho iniziato a lavorare con quella versione nell’autunno del 1988. Mentre ci stavo lavorando, la FSF ha pubblicato parecchie versioni preliminari, numerate 0.x). Nel 1996, l’edizione 1.0 fu rilasciata assieme a gawk 3.0.0. La FSF ha pubblicato le prime due edizioni col titolo GAWK: The GNU Awk User’s Guide.

Questa edizione mantiene la struttura di base delle edizioni precedenti. Per l’edizione FSF 4.0, il contenuto era stato accuratamente rivisto e aggiornato. Tutti i riferimenti a versioni di gawk anteriori alla versione 4.0 sono stati eliminati. Di particolare interesse in quella edizione era l’aggiunta del Effettuare il debug dei programmi awk.

Per l’edizione FSF 5.0, il contenuto è stato riorganizzato in parti, e le aggiunte più importanti sono Calcolo con precisione arbitraria con gawk, e Scrivere estensioni per gawk.

Questo Documento continuerà certamente ad evolversi. Se si trovano errori nel Documento, si prega di segnalarli! Vedi la sezione Segnalazione di problemi e bug per informazioni su come inviare le segnalazione di problemi elettronicamente.


Note a piè di pagina

(6)

GNU sta per “GNU’s Not Unix.”

(7)

La terminologia “GNU/Linux” è spiegata nel Glossario.


Successivo: , Precedente: , Su: Prefazione   [Contenuti][Indice]