Successivo: , Precedente: , Su: Distribuzione di Gawk   [Contenuti][Indice]


B.1.2 Scompattare la distribuzione

gawk è distribuito sotto forma di parecchi file tar compressi con differenti programmi di compressione: gzip, bzip2 e xz. Per amor di semplicità, il resto di queste istruzioni presuppone che si stia usando quella compressa col programma GNU Gzip (gzip).

Una volta che si ha a disposizione la distribuzione (p.es., gawk-5.1.0.tar.gz), va usato gzip per scompattare il file e quindi tar per estrarne i file. Si può usare la seguente pipe per produrre la distribuzione gawk:

gzip -d -c gawk-5.1.0.tar.gz | tar -xvpf -

In un sistema che abbia la versione GNU di tar, si può far effettuare la scompattazione direttamente a tar:

tar -xvpzf gawk-5.1.0.tar.gz

L’estrazione dei file dall’archivio crea una directory di nome gawk-5.1.0 nella directory corrente.

Il nome-file della distribuzione è nella forma gawk-V.R.P.tar.gz. La V rappresenta la versione maggiore di gawk, la R rappresenta il rilascio corrente della versione V, e la P rappresenta un patch level, che sta a indicare che correzioni a errori minori sono state incluse nel rilascio. Il patch level corrente è 0, ma quando ci si procura una distribuzione, andrà ottenuta quella con il livello più alto di versione, rilascio e patch. (Si noti, comunque, che livelli di patch maggiori o uguali a 60 denotano versioni “beta”, ossia versioni non destinate a essere usate in produzione; non si dovrebbero utilizzare tali versioni, se non si è disposti a sperimentare.) Se non si sta usando un sistema Unix o GNU/Linux, i modi per ottenere e scompattare la distribuzione di gawk sono differenti. Si dovrebbe sentire un esperto di quel sistema.


Successivo: , Precedente: , Su: Distribuzione di Gawk   [Contenuti][Indice]