Successivo: , Precedente: , Su: Top   [Contenuti][Indice]


4 Leggere file in input

Nel tipico programma awk, awk legge tutto l’input sia dallo standard input (per default è la tastiera, ma spesso è una pipe da un altro comando) o da file i cui nomi vengono specificati sulla riga di comando di awk. Se si specificano file in input, awk li legge nell’ordine, elaborando tutti i dati di uno prima di passare al successivo. Il nome del file in input corrente si trova nella variabile predefinita FILENAME (vedi la sezione Variabili predefinite).

L’input è letto in unità chiamate record, e viene elaborato, secondo le regole del programma, un record alla volta. Per default, ogni record è una riga. Ogni record è suddiviso automaticamente in "pezzi" chiamati campi. Questo rende più pratico far lavorare i programmi sulle parti di un record.

In rare occasioni, si potrebbe aver bisogno di usare il comando getline. Il comando getline è utile sia perché può procurare un input esplicito da un numero indeterminato di file, sia perché non vanno specificati sulla riga di comando di awk i nomi dei file usati con getline (vedi la sezione Richiedere input usando getline).


Successivo: , Precedente: , Su: Top   [Contenuti][Indice]