Successivo: , Precedente: , Su: Esempi di estensione   [Contenuti][Indice]


17.7.11 Funzioni dell’estensione time

ATTENZIONE: A partire da gawk versione 5.1.0, quest’estensione è da considerarsi obsoleta. È sostituita dall’estensione timex in gawkextlib (vedi la sezione Il progetto gawkextlib).

Nella versione 5.1, non viene emesso alcun messaggio di avviso se si usa quest’estensione. A partire dalla prossima versione principale, verrà emesso un messaggio di avviso. Nella versione successiva a quella, quest’estensione sarà rimossa dalla distribuzione.

L’estensione time aggiunge due funzioni, di nome gettimeofday() e sleep(), come segue:

@load "time"

Questo è il modo per caricare l’estensione.

ora_corrente = gettimeofday()

Restituisce il numero di secondi trascorsi dalle ore 00:00 del giorno 01/01/1970 UTC come valore in virgola mobile. Se questa informazione non è disponibile nella piattaforma in uso, restituisce -1 e imposta ERRNO. Il valore fornito dovrebbe avere la precisione di una frazione di secondo, ma la precisione effettiva può variare a seconda della piattaforma. Se la chiamata di sistema standard C gettimeofday() è disponibile nella piattaforma in uso, questo è il valore restituito. In caso contrario, se si sta lavorando con MS-Windows, la chiamata di sistema è fatta a GetSystemTimeAsFileTime().

risultato = sleep(secondi)

Il programma gawk resta inattivo (dorme) per i secondi specificati. Se secondi ha un valore negativo, o la chiamata di sistema non riesce, restituisce -1 e imposta ERRNO. In caso contrario, restituisce zero dopo aver lasciato trascorrere la quantità di tempo indicata. Si noti che secondi può essere un numero in virgola mobile (non solo un numero intero). Dettagli di implementazione: a seconda della disponibilità nel sistema in uso, questa funzione tenta di usare nanosleep() o select() per ottenere il tempo di attesa richiesto.


Successivo: , Precedente: , Su: Esempi di estensione   [Contenuti][Indice]