Successivo: , Precedente: , Su: Installazione su PC   [Contenuti][Indice]


B.3.1.4 Usare gawk in ambiente Cygwin

gawk può essere compilato e usato “così com’è” sotto MS-Windows se si opera all’interno dell’ambiente Cygwin. Questo ambiente consente un’eccellente simulazione di GNU/Linux, con l’uso di Bash, GCC, GNU Make, e altri programmi GNU. La compilazione e l’installazione per Cygwin è la stessa usata nei sistemi di tipo Unix:

tar -xvpzf gawk-5.1.0.tar.gz
cd gawk-5.1.0
./configure
make && make check

In confronto a un sistema GNU/Linux sulla stessa macchina, l’esecuzione del passo di ‘configure’ sotto Cygwin richiede molto più tempo. Tuttavia si conclude regolarmente, e poi ‘make’ procede come ci si aspetta.

Si può anche installare gawk con la procedura di installazione normalmente usata per tutto il software Cygwin. In generale, Cygwin fornisce l’ultima versione rilasciata di gawk.

Le versioni più recenti di Cygwin aprono tutti i file in modalità binaria. Ciò implica che si dovrebbe usare ‘RS = "\r?\n"’ per riuscire a gestire file di testo MS-Windows in formato standard, in cui ogni riga termina con i due caratteri di ritorno a capo e avanzamento riga.

L’ambiente Cygwin consente l’utilizzo sia dell’operatore ‘|&’ che di reti TCP/IP (vedi la sezione Usare gawk per la programmazione di rete).