Successivo: , Su: Aggiunte   [Contenuti][Indice]


C.2.1 Accedere al deposito dei sorgenti Git di gawk

Poiché gawk è Software Libero, il codice sorgente è sempre disponibile. La distribuzione di gawk descrive come scaricare e installare le versioni ufficiali rilasciate di gawk.

Peraltro, se si intende modificare gawk e mettere a disposizione le modifiche, è preferibile lavorare sulla versione in via di sviluppo. Per far ciò è necessario accedere al deposito del codice sorgente di gawk. Il codice è mantenuto usando il sistema distribuito di controllo delle versioni Git. Sarà necessario installarlo se non è già presente nel sistema. Quando git è disponibile, va usato il comando:

git clone https://git.savannah.gnu.org/gawk.git

Questo comando scarica in locale una copia esatta del deposito dei sorgenti di gawk. Se si sta usando un firewall che non consente l’uso del protocollo nativo di Git, è possibile accedere ugualmente al deposito usando il comando:

git clone http://git.savannah.gnu.org/r/gawk.git

Una volta modificato il sorgente, è posibile usare ‘git diff’ per produrre una patch, e spedirla al manutentore di gawk; si veda Segnalazione di problemi e bug, per come farlo.

In passato era disponibile un’interfaccia Git–CVS utilizzabile da persone che non avevano a disposizione Git. Purtroppo, quest’interfaccia non funziona più, ma si potrebbe avere maggior fortuna usando un sistema di controllo versioni più moderno, come Bazaar, che è dotato di un’estensione Git per lavorare con depositi di sorgenti Git.