[ precedente ] [ Contenuti ] [ 1 ] [ 2 ] [ 3 ] [ 4 ] [ 5 ] [ 6 ] [ 7 ] [ 8 ] [ 9 ] [ 10 ] [ 11 ] [ 12 ] [ 13 ] [ 14 ] [ 15 ] [ 16 ] [ 17 ] [ 18 ] [ 19 ] [ A ] [ B ] [ C ] [ D ] [ successivo ]
Sfortunatamente la documentazione su sistemi tipo Unix è un po' disorganizzata. Su Debian, è possibile trovare la documentazione almeno nei seguenti posti:
Pagine di manuale, leggibili con il comando man.
Pagine info, leggibili con il comando info.
Le directory /usr/doc/pacchetto, dove pacchetto è il nome del pacchetto Debian.
La directory /usr/doc/HOWTO/ contiene i documenti HOWTO dell'LDP (Linux Documentation Project), se sono stati installati i pacchetti Debian che li contengono.
Molti comandi hanno un'opzione -h o --help. Digitare il nome di un comando seguito da una di queste opzioni per provarlo.
Il Debian Documentation Project ha scritto alcuni manuali, incluso questo.
Guardare: la loro home
page
.
La pagina di supporto
Debian
ha una FAQ e altre risorse. Si può provare anche il:
sito web di Linux
.
Si possono comprare molti libri proprietari con informazioni utili. Svariate persone elogiano molto vivamente la casa editrice O'Reilly. Tuttavia, quando è possibile, si consideri di sostenere i manuali liberamente modificabili e ridistribuibili come questo. Se si desidera una copia cartacea, comprando manuali liberi dalla Free Software Foundation (disponibili presso molti negozi di libri, come Borders e direttamente dalla FSF) si sostiene la creazione di altro software libero.
La disorientante varietà di fonti di documentazione esiste per diversi motivi. Per esempio, info è stato pensato per sostituire man, ma man non è ancora sparito. Tuttavia, è bello sapere che esiste così tanta documentazione!
Così, dove guardare per avere aiuto? Qui ci sono alcuni suggerimenti:
Usare le pagine di manuale e l'opzione --help o -h per ottenere un rapido sommario della sintassi e delle opzioni di un comando. Usare man anche se un programma non dispone ancora delle pagine info.
Usare info se un programma ha documentazione info.
Se nessuno di questi funziona, guardare nella directory /usr/doc/nomepacchetto.
/usr/doc/nomepacchetto spesso ha informazioni specifiche di Debian, anche se è disponibile una pagina di manuale o una pagina info.
Usare gli HOWTO per le istruzioni su come impostare una particolare cosa o informazioni sul proprio particolare hardware. Per esempio, l'Ethernet HOWTO ha una abbondanza di informazioni sulle schede ethernet e il PPP HOWTO spiega in dettaglio come impostare il PPP.
Usare i manuali del Debian Documentation Project per spiegazioni concettuali e informazioni specifiche su Debian.
Se non si riesce in altro modo, domandare a qualcuno. Vedere Ottenere aiuto da una persona, Sezione 5.5.
L'uso delle pagine di manuale è stato visto precedentemente in La riga di comando e le pagine man, Sezione 4.1. (È molto semplice: premere la barra spaziatrice per andare alla pagina successiva e premere il tasto q per terminare la lettura.) info, vedere i file nella directory /usr/doc e domandare aiuto a qualcuno, sono tutti analizzati in questo capitolo.
Un breve riassunto/tutorial sui tasti da usare, menzionare TkInfo, chiedere scusa per scelte di tasti ridicole.
Usare questi strumenti per visualizzare alcuni documenti. È da menzionare zless e quando si usa.
In aggiunta ai propri libri, il Linux Documentation Project ha creato una serie di brevi documenti che descrivono come impostare un particolare aspetto di GNU/Linux. Per esempio, lo SCSI-HOWTO descrive alcune delle complicazioni dell'uso di SCSI, un metodo standard di comunicare con dispositivi, con GNU/Linux. In generale, gli HOWTO hanno informazioni più specifiche riguardo particolari configurazioni dell'hardware e saranno più aggiornati di questo manuale.
Ci sono dei pacchetti Debian per gli HOWTO. Il pacchetto
doc-linux-text contiene i vari HOWTO nel formato testo, mentre il
pacchetto doc-linux-html contiene gli HOWTO (sorpresa!) nel formato
HTML navigabile. Si noti che Debian ha anche i pacchetti delle traduzioni
degli HOWTO in varie lingue che si potrebbero preferire se l'inglese non
è la propria lingua madre. [9] Se si ha installato qualcuno di questi pacchetti, li si
dovrebbe avere in /usr/doc/HOWTO. Tuttavia, si potrebbero trovare
versioni più recenti in rete sulla home page del LDP Project
.
Il posto corretto per chiedere aiuto su Debian è la mailing list
debian-user debian-user@lists.debian.org
.
Se si conosce l'uso di IRC (Internet Relay Chat), c'è un canale
#debian su irc.debian.org. Si può trovare
aiuto generico su GNU/Linux anche sulla gerarchia Usenet
comp.os.linux.*. Si possono cercare le domande e risposte passate
con il servizio DejaNews
.
È possibile anche assumere a pagamento dei consulenti che forniscono dei
servizi di supporto garantiti. Il sito
web Debian
ha altre informazioni su diverse di queste risorse.
Di nuovo, per cortesia non domandare aiuto agli autori di questo tutorial. Ad ogni modo è probabile che non conosciamo le risposte agli specifici problemi posti; se si scrive a debian-user, si otterranno delle risposte di più alto livello e più rapidamente.
Essere sempre cortesi e fare uno sforzo per aiutare se stessi leggendo la documentazione. Ricordare che Debian è uno impegno di volontari e le persone vi stanno facendo un favore fornendo il loro tempo per aiutarvi. Molti di loro sono pagati centinaia di dollari per gli stessi servizi durante la giornata.
Prima LEGGERE ovviamente la documentazione. Cose come le opzioni di un comando e che cosa esso faccia si troveranno lì.
CONTROLLARE i documenti HOWTO se le proprie domande riguardano la configurazione di qualcosa, come PPP o Ethernet.
ASSICURARSI che le risposte non si trovino in questo tutorial (anche se comprendiamo che un indice analitico sarebbe d'aiuto - ci stiamo lavorando!).
NON si abbia paura di domandare, dopo aver fatto uno sforzo di base di cercare la soluzione.
NON si abbia paura di domandare spiegazioni concettuali, suggerimenti e altre cose che spesso non si trovano nella documentazione.
INCLUDERE qualsiasi informazione che sembri rilevante. Si dovrà menzionare quasi sempre la versione di Debian che si sta usando. Si potrebbe menzionare anche la versione di ogni pacchetto rilevante: il comando dpkg --status nomepacchetto fornisce questa informazione. È utile anche descrivere cosa si è tentato fino a quel momento e cosa sia successo. Includere esattamente gli eventuali messaggi di errore.
NON scusarsi della propria ignoranza o giustificare il fatto di essere un novellino. Non c'è alcuna ragione per cui ognuno dovrebbe essere un esperto di GNU/Linux per poterlo usare, non più di quanto ognuno dovrebbe essere un meccanico per potere usare una macchina.
NON inviare messaggi o email in HTML. Alcune versioni di Netscape e Internet Explorer inviano messaggi in HTML piuttosto che in testo semplice. La maggioranza delle persone non leggerà nemmeno questi messaggi, perché sono difficili da leggere nella maggior parte dei programmi di posta. Ci dovrebbe essere un'impostazione da qualche parte, nelle preferenze, per disabilitare l'HTML.
Essere CORTESI. Ci si ricordi che Debian è il risultato dello sforzo di soli volontari e chiunque dia il suo aiuto, lo sta facendo solamente perché è una persona gentile.
REINVIARE la propria domanda alla lista se non si è ottenuta nessuna risposta dopo diversi giorni. Forse c'erano molti messaggi e non è stata notata. O forse nessuno conosce la risposta; se nessuno risponde la seconda volta, questa è una buona scommessa. La seconda volta si potrebbe provare a includere ulteriori informazioni.
RISPONDERE alle domande, quando si conosce la risposta. Debian dipende dal fatto che ognuno faccia la sua parte; se si pone una domanda e successivamente qualcun altro chiede la stessa cosa, si saprà come rispondere. Perciò farlo!
Quando si diagnosticano dei problemi o si chiede aiuto, è necessario ottenere informazioni riguardo il proprio sistema. Qui ci sono alcuni modi per farlo.
/var/log/*, dmesg, uname -a
[ precedente ] [ Contenuti ] [ 1 ] [ 2 ] [ 3 ] [ 4 ] [ 5 ] [ 6 ] [ 7 ] [ 8 ] [ 9 ] [ 10 ] [ 11 ] [ 12 ] [ 13 ] [ 14 ] [ 15 ] [ 16 ] [ 17 ] [ 18 ] [ 19 ] [ A ] [ B ] [ C ] [ D ] [ successivo ]
Debian Tutorial
30 settembre 2007hp@debian.org