IRC, il servizio Internet Relay Chat è un modo molto comodo per ottenere aiuto direttamente dalla comunità, dalle persone che utilizzano o sviluppano lo stesso software che si sta usando.
irc.oftc.net : #kernelnewbies, #offtopic, #lartc, #holarse
irc.openprojects.net : #debian, #debian.de, #debian-bugs, #debian-kde, #debian-oo, #c, #perl, #crystalspace, #blenderchat, #vim, #devtools, #prelude, #interchange, #hprog
Si può utilizzare /msg chanserv info #[channel] per ottenere maggiori informazioni riguardanti uno specifico canale.
IRC stesso è solo un protocollo. Molte convenzioni scritte ed orali sono state costruite su di esso (specialmente dal momento in cui sono iniziate a comparire le reti del Software Libero).
Le regole sono molto "naturali" e non impongono restrizioni, definiscono solamente alcune cose che si devono fare per non disturbare gli altri sul canale e per aumentare la probabilità di ottenere una risposta alla propria domanda.
Molti nuovi arrivati iniziano a discutere argomenti completamente fuori tema (compreso le proprie vite, ma non solo quello) su canali tipo #debian (che è un luogo molto focalizzato su Debian, e chi l'avrebbe mai detto?). Quando qualcuno li avverte, si sentono insultati e non ben accetti. Notare che #debian è un grande canale (più di cinquecento persone) e noi tutti dobbiamo seguire alcune regole, se vogliamo che tutto quanto funzioni.
Ho provato a redigere un riassunto (molto del quale recuperato dal database di apt [apt è un robot IRC (bot) su #debian]) di cose che si dovrebbero/non si dovrebbero fare:
Se si deve fare una domanda, per favore la si faccia semplicemente. Inoltre non indirizzarla a persone specifiche, ma al canale. Se qualcuno sa, risponderà :) Per ottenere aiuto velocemente, non si chieda "posso fare una domanda", "qualcuno può aiutarmi" o "qualcuno usa o conosce qualcosa riguardo a foo". Essere specifici per quanto è possibile. Specifici, informativi, completi, concisi e in argomento. Non si sia insistenti o offensivi; per favore, non si mandino messaggi privati (/msg) alle persone senza permesso.
Non cominciare dicendo che il proprio programma non fa il suo lavoro. Questa è un'affermazione ambigua. Resta seduto sul divano tutto il giorno? Vuole più soldi? Perde il suo tempo su IRC tutta la giornata? Per favore, essere specifici! Si definisca di cosa si sta parlando e cosa esso non faccia.
Non fare domande del tipo "Qualcuno sa insegnarmi xyz?" o "Può qualcuno dirmi qualcosa riguardo xyz?". Se si è una persona vagamente normale, si dovrebbe arrivare alla conclusione che non desideriamo scrivere un libro per voi (in tempo reale!) o portarvi in giro tenendovi la mano. Molti degli argomenti dei quali discutiamo sono molto estesi, così in mancanza di una descrizione appropriata del vostro problema non sapremmo nemmeno da dove iniziare.
Tutta la documentazione necessaria è già disponibile e non ci sono scuse per non leggerla. Chiedere sul canale invece di esaminarla prima (e provando da soli naturalmente) è una scorciatoia pericolosa che non andrebbe intrapresa.
Non ci si ripeta, non si esageri con la punteggiatura, non incollare blocchi di testo in canali non-#flood o disturbare ripetutamente le persone in privato. "Giocare" con la grafica ascii è un'altra delle cose noiose che andrebbero evitate.
Se si è un newbie Debian (principiante), non si provi a rispondere alle domande degli altri a meno di non essere sicuri al 100% di avere ragione. Il motivo per cui si è entrati nel canale è imparare, non disinformare altre persone; non si renda la vita del canale più difficile.
Quando si parla con una persona specifica nel canale, premettere il suo nick ai messaggi. Oggigiorno molti client IRC supportano il completamento automatico del nick con TAB.
Lo spettro di possibili problemi è molto ampio e lo sforzo necessario per descrivere il problema varia da caso a caso. Generalmente:
Non premere Invio invece della barra spaziatrice; non sprecare righe. Idealmente, ogni cosa dovrebbe stare su una singola riga (e se non ci sta, il proprio client probabilmente la dividerà automaticamente, così non ci si preoccupi per nulla della lunghezza della riga).
Si presume che si sia provato a risolvere da soli il problema prima di chiedere su IRC, quindi includere le informazioni su:
Come si è ottenuto il software (cioè "apt-get install xxx")
Qual è l'obbiettivo iniziale che ci si è posti.
Quale approccio si è intrapreso
In che punto specifico si è verificato il problema
Costruendo così corrette e precise domande, si rende possibile alle persone di identificare il proprio problema e di rispondere senza necessità di fare altre numerose sotto-domande.
Inoltre, alcune persone provano a fare le cose nel modo sbagliato. Iniziano chiedendo qualcosa riguardo un problema e dopo trenta minuti di discussione, alla fine rendono noto che era una parte di "qualcos'altro" che volevano fare e allora arriviamo alla conclusione che avevano intrapreso la strada completamente sbagliata. Descrivendo il problema correttamente, si rende possibile agli altri di valutare la propria idea completa, non solo il problema specifico.