Capitolo 2. Primi passi in giro per il sistema

 

"Ora so che qualcuno dichiarerà bene, allora Unix è intuitivo, perché è necessario solamente imparare 5000 comandi, e poi ogni cosa deriva da questo! Ha-ha.ha!"

 
--Andy Bates in comp.os.linux.misc, on "intuitive interfaces", slightly defending Macs 

2.1. Installazione Debian GNU di base

Se si è mai provata qualcuna delle distribuzioni Linux commerciali (tipo Red Hat, Mandrake o Suse), allora la prima cosa che si noterà riguardo a Debian è che non si avrà il sistema X Window o un desktop attraente durante l'installazione (tuttavia il nuovo installatore "d-i" effettuerà l'autorilevamento hardware per voi). In sostanza, non si otterrà niente altro che un minimo di software di sistema installato.

Le compagnie Linux commerciali hanno impostato, come si può immaginare, i propri interessi commerciali come priorità ed entrambe le idee dell'autorilevamento e del pronto per l'uso sono presenti solo per rendere i loro prodotti maggiormente appetibili sul mercato. Queste compagnie hanno giocato, giocano, e giocheranno un ruolo positivo sia nell'accettazione che nello sviluppo del software libero (in modo particolare i recenti driver per hardware PC), ma i loro sistemi sono lontani dal meglio che si possa ottenere. I sistemi commerciali tendono a sacrificare la correttezza tecnica in favore di un lavoro finito in tempo (e ciò accade molte volte durante la vita dei loro prodotti), e forniscono piattaforme per insegnamento o professionali molto scadenti.

Debian, d'altra parte, è un'organizzazione non-profit fedele al proprio manifesto originale e può facilmente concedersi il lusso di perseguire l'eccellenza tecnica prima del "tempo del mercato". Per quelle e per altre ragioni che verranno a galla durante il nostro viaggio, si vedrà che Debian fa le cose nel modo in cui devono essere fatte, anche se, mancando una approfondita conoscenza, non si vede subito il punto cruciale.

Infine, quando si arriva a comprendere quanto vicino all'hardware sia un utente Unix e come sia semplice (anche banale) realizzare la configurazione hardware in Debian, si sorriderà a chiunque giudica o sceglie le distribuzioni Linux da usare in base all'ammontare di auto configurazione preconfezionata e alla grafica affascinante.

Con Debian GNU tutto quello che si ottiene automaticamente funzionante è una installazione minimale e un prompt di login: su una console nera. Ci muoveremo da lì in avanti.